Italian Digital Agenda Annual Forum – ON LINE GLI ATTI

On line le registrazioni video del primo “Italian Digital Agenda Annual Forum” di mercoledì 11 aprile a Roma organizzato da Confindustria Digitale, in collaborazione con FORUM PA. Al centro del dibattito il modello di governance, gli asset strategici e le azioni sulle quali costruire un’economia innovativa. Guarda tutti gli interventi.

Italian Digital Agenda Annual Forum
Roma, 11 aprile 2012 – ore 10.30
Roma, Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Viale Pietro de Coubertin, 30

Confindustria Digitale, in collaborazione con FORUM PA, promuove il primo “Italian Digital Agenda Annual Forum” in cui discuterà, con il Commissario Europeo per l’Agenda Digitale Neelie Kroes e i Ministri Corrado Passera e Francesco Profumo, il modello di governance, gli asset strategici e le azioni sulle quali costruire un’economia innovativa.
Negli ultimi anni l’Italia ha perso ulteriore terreno, in termini di competitività e soprattutto di produttività, nei confronti dei paesi concorrenti, riducendo anche la sua capacità di crescita. Come immaginiamo il nostro paese nel 2020? Abbiamo una visione strategica che ci permetta di consegnare un’economia competitiva alle nuove generazioni? Quale sarà il ruolo della digital economy nei prossimi anni?
La Commissione Europea ha lanciato quasi 2 anni fa l’Agenda Digitale con l’obiettivo di dare una risposta concreta a questi interrogativi. I nostri maggiori partner europei hanno raccolto la sfida realizzando piani nazionali con obiettivi, azioni e risultati puntuali. L’Italia ancora no. Il Governo Monti prova a dare un segnale, attraverso una “Cabina di Regia” dedicata all’Agenda Digitale italiana. Che ci auguriamo si traduca in un piano strategico e in azioni concrete.

PROGRAMMA

Introduzione
Stefano Parisi – Presidente di Confindustria Digitale11.30 Tavola Rotonda

  • Attilio Befera – Direttore dell’Agenzia delle Entrate
  • Riccardo Donadon – Fondatore di H-Farm Ventures
  • Roberto Formigoni – Presidente della Regione Lombardia
  • Marco Polillo – Presidente di Confindustria Cultura Italia
  • Matteo Renzi – Sindaco di Firenze
  • Moderatore: Luca De Biase, Il Sole 24 Ore

Interventi

  • Stefano Parisi – Presidente di Confindustria Digitale

 

  • Corrado Passera – Ministro per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti
  • Francesco Profumo – Ministro per l’Istruzione l’Università e la Ricerca

 

Conclusioni
Neelie Kroes – Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario per l’Agenda Digitale
Leggi la trascrizione del discorso