di 

Stradisegno

Nome applicazione - Stradisegno
Amministrazione proponente - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Sistema Operativo - Apple, Android

L’app è il frutto di un’attività costante di sensibilizzazione alla sicurezza stradale da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti al fine di ridurre il numero di morti e feriti sulla strada puntando sulla consapevolezza dei comportamenti corretti. L’app si inserisce quindi nelle azioni legate alla campagna “Sulla buona strada” intrapresa dal Ministero fin dal 2009 e che prosegue ancora oggi. La campagna 2013 vede per la prima volta i più piccoli come protagonisti e promotori dei messaggi di sicurezza: il rischio passa quindi attraverso gli occhi di un bambino. Un disegno, un linguaggio semplice e l'emotività che i più piccoli sono capaci di suscitare negli adulti, sono gli occhi attraverso cui guardare questa campagna dove i più piccoli diventano paradossalmente educatori di coloro da cui dovrebbero invece esclusivamente imparare.
Stradisegno, in linea con quanto fatto in tal senso, è un app ludico-educativa rivolta ai bambini della scuola primaria e ai loro genitori sul tema della sicurezza stradale.
Il gioco è articolato in tre livelli di difficoltà: colora, componi, disegna. I bambini sono chiamati ad interagire con disegni completi da colorare o incompleti da comporre tematizzati in contesti stradali che vedono come protagonisti i diversi utenti della strada (pedoni, ciclisti, automobilisti, motociclisti).
Per ciascun disegno proposto all’interno dei tre livelli è stata correlata una pillola sulla sicurezza stradale, al fine di alfabetizzare i bambini alla sicurezza e sensibilizzare attraverso loro le famiglie, target trasversale di questa operazione.
Si tratta di stimolare la fantasia del bambino e nel contempo educare alla sicurezza attraverso l’escamotage del gioco, consentendo in un ambiente protetto di sperimentare situazioni, concettualizzare e valutare contesti e comportamenti , produrre risultati e verificarne l'efficacia.

Tipologia di Applicazione - Informazione, didattica, prevenzione

Link - vai al Link

Amministrazione Proponente -  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partner -  CSC Società Cooperativa Sociale

Disponibile per - Apple, Android