Webinar FPA Academy Premium - FAQ

In questa pagina trovate tutte le risposte alle domande sui webinar di FPA Academy Premium, dalle più comuni alle più tecniche. Sperando che troviate la risposta alla vostra domanda, vi aspettiamo al prossimo webinar!

Informazioni

Risoluzione problemi


Informazioni

Cos'è un webinar?

Un webinar è un seminario online a cui si può partecipare via web.
Si tratta di una presentazione dal vivo offerta da un esperto o da un panel di convegnisti, che condividono con i partecipanti: slide, video, documenti o qualsiasi altra applicazione presente sul loro desktop.

Quanto dura un webinar?

I webinar durano approssimativamente un'ora e trenta.

Come partecipare ad un webinar di FPA?

FPA utilizza la piattaforma Webex per organizzare e gestire i propri webinar. Per partecipare ad uno dei webinars organizzati da FPA Academy Premium occorre iscriversi. Basta fare click sul link di registrazione inviato via mail da FPA e compilare il form di iscrizione.

Cosa occorre per poter partecipare?

E' necessario avere un personal computer (o Mac) con connessione ad internet e cuffie (sono preferibili agli altoparlanti). I requisiti minimi di sistema sono i seguenti:

  • Sistemi operativi: Microsoft: Windows Millenium Edition, XP o successivi; Apple: Mac OS 10.6 o successivi; Ubuntu 10x e 11x (Gnome), Red Hat 5, 6, Open SuSE 11.4 Fedora 15, 16 (tutti a 32 bit). (ATTENZIONE webex non supporta Linux 64 bit, in caso di consiglia di installare swiftfox a 32 bit. qui una guida)
  • Browser: Explorer, Chrome, Safari, Firefox
  • Connessione Internet a 56K o superiore.

Se si vuole testare automaticamente il proprio sistema basta un click qui e confrontare i propri requisiti con quelli minimi richiesti

Ci sono altre impostazioni che devo settare prima di iniziare?

Per la partecipazione al webinar la prima volta che si avvia o si partecipa a un evento, il sistema chiederà di installare un file eseguibile (WebEx Event Manager) sul proprio computer. Inoltre è necessario controllare che alcune opzioni del browser siano settate correttamente. In particoloare:

  • disattivare il blocco popup del proprio browser (qui trovate informazioni per internet explorer, firefox, chrome, o altro)
  • abilitare i cookie
  • abilitare e aggiornare java e javascript effettuando eventualmente l'aggiornamento (qui trovate il download del pacchetto)
  • chiudere altre applicazioni che utilizzano la tecnologia VOIP (ad es. skype)

N.B. Il plug-in WebEx non si istalla se il browser ha un livello di protezione molto elevato.

Una volta iscritto come faccio a partecipare?

Il giorno dell’evento bisogna seguire questi passaggi:

  • 10 minuti prima dell’inizio fare click sul link dell’evento nella propria mail di reminder: solitamente vengono inviate 2 mail di reminder, una 30 minuti e l'altra 15 minuti prima dell'inizio dell'evento;
  • inserire nome e indirizzo e-mail;
  • Premere il pulsante “entra”;
  • Seguire le istruzioni per accettare il flusso audio in VoIP (Voice over IP).

Prima di entrare nell'evento viene visualizzata una pagina con scritto “One Moment Please...”. Non chiudere né aggiornare la pagina del browser finché questa scritta è presente.

Ho bisogno di una password per partecipare al webinar?

No, a parte la registrazione all'evento e l'autorizzazione a partecipare successiva al pagamento il sistema non richiede nessun tipo di password.

Come funziona l'audio per il webinar?

Il webinar utilizza la tecnologia VoIP. Non è quindi necessario digitare alcun numero telefonico, ma è certamente indispensabile utilizzare degli altoparlanti o cuffie funzionanti.
E' importante anche avere l'accortezza, quando si entra nell'ambiente, di scegliere l'opzione "SI" nella finestra pop-up che richiede di accettare la trasmissione VoIP.

E' necessario un microfono?

I partecipanti (attendees) in linea generale non hanno bisogno del microfono, in quanto non possono prendere la parola durante il webinar. Tuttavia il sistema consente loro di dialogare con i relatori via messaggistica istantanea (chat).

E' possibile porre domande durante il webinar?

Durante il webinar saremo in grado di offrire un servizio di messaggistica istantanea (chat) dedicato a "Q&A" (questions and answers - domande e risposte). Il relatore avrà a disposizione l'ultima mezz'ora per rispondere alle domande.
All’interno del webinar i partecipanti possono essere invitati a rispondere a delle brevi domande, per avere un’istantanea delle loro opinioni sui temi trattati.

Posso invitare a mia volta un mio collega a partecipare?

No, solo la persona regolarmente autorizzata può entrare con la sua email all'interno della piattaforma.

Posso utilizzare un iphone o un i-pad?

Su questa pagina trovate i link a tutte le applicazioni mobile di webex.


Risoluzione di problemi

Quando provo ad entrare il sistema mi dice che non è possibile scaricare l'applicazione. Che faccio?
Si tratta di un errore dovuto al fatto che il sistema (per motivi di sicurezza) ha impedito a Java di scaricare un plug-in. La soluzione migliore è controllare la configurazione di java sul proprio computer e comunicare al sistema di considerare "sicura" la piattaforma a cui ci si sta collegando cliccando su "ok" o "installa" quando compare la finestra di autorizzazione di java.

Mi sono iscritto e sono stato autorizzato per la partecipazione all'evento, ma non trovo la mail di reminder, come faccio a partecipare?

E' sempre possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 06 684251 o scrivere a academypremium@forumpa.it per ricevere supporto.

Mi sono iscritto all’evento, ma non riesco a partecipare, perché?

  1. Verificare che le specifiche del proprio computer corrispondano ai requisiti minimi necessari per accedere alla piattaforma
  2. Verificare di aver abilitato Java, Javascript e i cookies.
  3. Provare a disattivare il blocco dei pop-up

Ho seguito la procedura per entrare nel webinar, ma ora mi appare solo una schermata bianca, perché?

Potrebbe non essere partita l'istallazione automatica dell'applicazione di Gestione Eventi WebEx. In questo caso occorre installarla maualmente

E' sempre possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 06 684251 o scrivere a academypremium@forumpa.it per ricevere supporto.

Sto tentando di accedere usando firefox, perché non funziona?

La piattaforma Webex per il webinar presenta delle incompatibilità con alcune versioni del browser Firefox. E' necessario in questo caso utilizzare Chrome o Safari.
Qui le istruzioni per utilizzare firefox correttamente.

Non sono in grado di sentire la voce dei relatori, perché?

E' fondamentale verificare che gli altoparlanti/cuffie funzionino regolarmente e che siano correttamente collegati al computer.

Al principio della presentazione normalmente appare una finestra in cui viene chiesto se si vuole partecipare alla conferenza via VoIP, è importante scegliere "Si" a questa domanda.
Se ha scelto "No", il problema si risolve chiudendo il browser, e ricollegandosi all'evento.
Una volta rientrato nel webinar si assicuri di scegliere l'opzione corretta qui segnalata.

Ho scelto per errore di non accettare la conferenza audio in VoIP, cosa devo fare?

Nessun problema, basta scegliere nel menu a tendina l'opzione "Comunica"/"Voip integrato"/"Partecipa a conferenza. Se anche questa procedura non producesse effetto basta chiudere il browser e ricollegarsi all'evento.

La voce del presentatore è veloce o interrotta. Cos'è che non va?

Se l'audio funzionasse a scatti o in modo irregolare potrebbe dipendere da una connessione internet troppo lenta. Per risolvere parzialmente questo problema assicurarsi di aver chiuso tutti gli altri programmi che si collegano alla rete. Riducendo il carico sulla rete la qualità dell'audio dovrebbe migliorare.

La presentazione che viene mostrata non si adatta al mio schermo, cosa devo fare?

Configuri la risoluzione dello schermo a 1024 x 768 pixels.

Ho perso l’evento, dove posso trovare la registrazione?

Acquistando il webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa on line del Video.