Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Webinar

Cosa sono i webinar

Da anni i webinar rappresentano una modalità in più per le community degl innovatori di FPA per formarsi, incontrarsi e fare rete.

Il termine è un neologismo che deriva dalla crasi di Web Based Seminars e indica il ricorso alle tecnologie telematiche per l’organizzazione di seminari, workshop e sessioni formative.

In sostanza si tratta di seminari online della durata di un’ora circa, basati su piattaforme specializzate che permettono la comunicazione audio e video in modalità sincrona e la condivisione di materiali.

Dal punto di vista organizzativo i webinar prevedono: un facilitatore (che cura anche gli aspetti della regia, come il passaggio dei microfoni del video), i panelist (esperti o testimonial) e i partecipanti (che possono arrivare sino a un massimo di 1.000).

Attraverso strumenti appositamente pensati per facilitare l’interazione i partecipanti possono dialogare tra loro usando la chat o porre domande ai singoli panelist attraverso un pannello di Question & Answer.

Al termine del seminario a tutti i partecipanti viene sottoposto un questionario di gradimento personalizzabile.

Perché scegliere i webinar

I webinar, pur ponendosi in modo complementare nei confronti degli incontri classici, rappresentano uno valore aggiunto per chi è interessato allo lo scambio di pratiche e la creazione di reti di attori su vasti territori in quanto permettono di:

  • raggiungere con un investimento contenuto un vasto pubblico, coinvolgendo anche utenti che non sarebbero disponibili a seguire un evento in presenza;
  • ridurre i costi di gestione degli eventi formativi, azzerando i costi logistici e quelli di trasferta dei singoli panelist;
  • tracciare gli accessi dei singoli partecipanti e di ottenere in tempo immediato dati certi sul reale gradimento;
  • “salvare” l’evento registrandolo e rendendolo fruibile sul web sulle principali piattaforme di social networking. In questo gli elementi di comunicazione di un singolo evento si amplificano e “prolungano” nel tempo e nello spazio;
  • generare lead, dal momento che vengono restituite le liste dei partecipanti con tutti i dati e relativi contatti attraverso la contitolarità dei dati.

I numeri dei webinar di FPA

Solo nell’ultimo anno FPA ha organizzato 22 webinar raggiungendo un totale di oltre 6.800 partecipanti (in media più di 300 partecipanti per singolo webinar). Di questi circa il 70% appartiene al settore pubblico, mentre il restante 30% lavora con aziende che collaborano stabilmente con le PA. L’85% dei partecipanti ha espresso un giudizio buono/ottimo sulla qualità dell’evento.

Cosa offre FPA

  • supporto nella progettazione dell’evento e attività di public relation per la costruzione del panel dei relatori;
  • impostazione della piattaforma e delle procedure di iscrizione e partecipazione;
  • attività di formazione e tutoring sull’utilizzo della piattaforma per ogni singolo panelist;
  • pubblicazione di una pagina dedicata al webinar sul sito dedicato e inserimento all’interno del “calendario eventi” di FPA;
  • attività di comunicazione, tramite email, alla community di FPA (circa 86.000 utenti attivi) e/o a specifici database settoriali;
  • attività di hepldesk sulle iscrizioni dei singoli partecipanti;
  • supporto al webinar attraverso uno staff di 3/4 risorse per l’animazione dei singoli pannelli interattivi;
  • elaborazione dei materiali prodotti e del video del webinar e pubblicazione online sul sito di FPA, con relativa comunicazione in newsletter;
  • elaborazione dei dati relativi ai partecipanti e ai risultati dei questionari di valutazione.

Per informazioni

Per pubbliche amministrazioni e utility:
Massimiliano Romam.roma@forumpa.it
06.684251

Per le aziende ICT e di servizi:
Daniele Tiseod.tiseo@forumpa.it
06.684251

Per regioni e sanità:
Antonio Veraldia.veraldi@forumpa.it
06.684251

Rivedi i webinar di FPA

La Governance della trasformazione digitale in sanità_webinar 21 gennaio 2020

  • La Governance della trasformazione digitale in sanità_webinar 21 gennaio 2020
  • La Governance della Trasformazione digitale in Sanità_webinar 18 dicembre 2019
  • Emergenze, servizi, notizie: strumenti per una comunicazione “anti-fake news”_webinar
  • Servizi di Posta Elettronica per la PA: come acquistarli e quali vantaggi offrono
  • Backup e Disaster Recovery: come gestire i dati della PA in piena compliance GDPR
  • Gestione e sicurezza degli endpoint: come affrontare i rischi della Digital Transformation
  • Come il lavoro in mobilità può supportare lo Smart Working
  • Open data management: le nuove competenze per la PA
  • Smart Working per la PA: scopriamo il kit di riuso VeLA
  • Gestione documentale: ecco come farla davvero
  • Come lo “sblocca cantieri” cambia il procurement pubblico?
  • Smart Working: il volto della nuova PA digitale
  • Sicurezza informatica: come mitigare l’errore umano attraverso la tecnologia
  • Sicurezza informatica: quando l’intelligenza artificiale entra in gioco contro gli hacker
  • Addio carta: come il digitale cambia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
  • Dati in sanità: come trasformarli in un potente strumento per decisioni strategiche
  • Cantiere Documenti digitali: presentazione report 2018
  • Cantiere Sicurezza digitale: presentazione del Report 2018
  • Smart Working nella PA – Diffusione, buone pratiche e modelli
  • Il digitale che migliora la vita nel settore sanitario – Webinar FPA
  • Perché il data management è centrale per la PA – Webinar FPA
  • Protocollo informatico: requisiti e casi studio – Webinar FPA
  • Servizi digitali per città più sostenibili: strategie e strumenti_10ottobre2018
  • Onori e oneri del Responsabile alla transizione digitale_4ottobre2018
  • Smart building: edifici interconnessi per città più sostenibili_21settembre2018
  • GDPR: organizzazione, adempimenti e attori del nuovo Regolamento_19giugno2018
  • Cloud Computing e Digital Transformation della PA_11giugno2018
  • Quali competenze per i dipendenti pubblici? I risultati dell’indagine di FPA_15maggio2018
  • Servizi on line e spazi fisici: come cambia il rapporto col cittadino_10maggio2018
  • Cloud e sicurezza applicativa: nuove sfide e nuove opportunità per la PA_15marzo2018
  • Le novità della legge di bilancio 2018: dalle misure a favore delle imprese alla TARI_22febbraio2018
  • GDPR, rivoluzione privacy per PA e imprese: tutti pronti per la scadenza di maggio?_21febbraio2018
  • L’Asset Management dell’IT nelle PA Italiane_19dicembre2017
  • Trasformazione digitale: perché partire dai territori e dalle persone_6dicembre2017
  • Non solo dematerializzazione_14dicembre2016
  • Smart city, quali tecnologie per le “città dei dati”_14 novembre
  • ANPR: a che punto siamo?_8 novembre
  • Nuove minacce informatiche: quale strategia per difendere i sistemi della PA_12ottobre
  • Mutui: I Fondi dello Stato e i servizi per la “Prima Casa”_9ottobre2017
  • Piano Triennale ICT 2017/2019: best practice per la trasformazione digitale delle Unioni di Comuni
  • Da FPA a Ancitel soluzioni innovative per le Autonomie locali
  • PartecipaNet | Prospettive e strumenti che favoriscono la partecipazione
  • Revisione straordinaria delle partecipazioni detenute dalle PA_6luglio2017
  • Gestione Documentale e Trasparenza alla luce del Piano triennale per l’informatica di AgID
  • Burocrazia difensiva, come ne usciamo
  • Cybersecurity, come difendersi dal furto dati_9 maggio
  • Webinar FPA, Business Continuity e Disaster Recovery, architetture e soluzioni
  • Webinar FPA, Il fisco nella legge di Bilancio 2017 – FPA/MEF
  • Webinar – Servizi digitali nativi per semplificare la vita dei cittadini – FPA/KDM
  • Webinar – Disaster Recovery & Business Continuity – FPA/Interact