Didattica innovativa ed esperienze di e-government: anticipazioni da Modena Smart Life 2021 - FPA

Didattica innovativa ed esperienze di e-government: anticipazioni da Modena Smart Life 2021

Home Città e Territori Didattica innovativa ed esperienze di e-government: anticipazioni da Modena Smart Life 2021

Al Festival della cultura digitale della città di Modena, in programma dal 23 al 26 settembre 2021, ci sarà spazio per tante esperienze di innovazione del territorio. Tra queste, il percorso #Vignolapartecipa del Comune di Vignola e Modena Smart School, una vera e propria scuola digitale con laboratori, mostre e presentazioni dei progetti delle scuole di Modena. Scopriamo in anteprima di cosa si tratta…

15 Settembre 2021

Ascolta l'articolo

“Vivremo uno spazio di dibattito a 360 gradi sulla diffusione della cultura digitale, che aiuterà le persone a prendere coscienza delle trasformazioni che stiamo vivendo, in particolare dopo quello che è successo nell’ultimo anno e mezzo quando tanti percorsi hanno vissuto un’accelerazione incredibile”: così Ludovica Carla Ferrari, Assessora a Città Smart, Politiche economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici del Comune di Modena, presenta il prossimo “Modena Smart Life” il festival della cultura digitale della città di Modena, in programma dal 23 al 26 settembre 2021. Il tema dell’edizione 2021 è “AMBIENTI / digitali ecologici sociali”.

L’intervista è stata realizzata per la rubrica “Storie di innovazione – Modena Smart Life 2021”, realizzata da FPA in collaborazione con il festival della cultura digitale della città di Modena, in programma dal 23 al 26 settembre 2021. Questa puntata è andata in onda il 10 settembre 2021 all’interno della trasmissione settimanale di FPA “Sulle tracce dell’innovazione”.

Dopo le anticipazioni sul programma di Modena Smart Life, abbiamo raccontato due esperienze che verranno approfondite in occasione del Festival.

Elisa Quartieri, Servizio Democrazia e Partecipazione del Comune di Vignola, ci ha raccontato il percorso #Vignolapartecipa, un processo di coinvolgimento della cittadinanza al fine di accogliere proposte e prendere decisioni sugli investimenti. Attraverso questo percorso di partecipazione, il Comune ha deciso insieme ai cittadini quali progetti per la città realizzare, con le risorse del bilancio comunale 2021.

Daniela Soci, Responsabile Memo – il Multicentro Educativo Sergio Neri del Comune di Modena, da tempo impegnato a supportare le istituzioni scolastiche territoriali, che operano nella fascia di età 0-18 anni, con sistema integrato di servizi educativi – ci ha parlato di Modena Smart School, una vera e propria scuola digitale che verrà organizzata durante le giornate del Festival, dedicata a bambini e ragazzi con laboratori, mostre e presentazioni dei progetti delle scuole di Modena.

Su questo argomento

Il digitale come strumento di cittadinanza. Modena Smart Life 2021