FORUM PA 2022

il PAese che riparte

Insieme per una sfida condivisa

il PAese che riparte

Insieme per una sfida condivisa

14 – 17 Giugno 2022

Roma Auditorium della Tecnica & Online

FORUM PA 2022

14 – 17 Giugno 2022, Roma Auditorium della Tecnica & Online

Indirizzo copiato negli appunti

Quattro giorni per verificare a che punto siamo nell’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro del confronto le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa.

Programma completo

  • 14 Giugno
  • 15 Giugno
  • 16 Giugno
  • 17 Giugno

Filtra per modalità di fruizione

    Martedì, 14 Giugno mattina

  • 09:30
    10:00
    RubricaOnline

    Presentazione della Ricerca FPA “Lavoro pubblico 2022”[RPAR.42]

      L’annuale Ricerca realizzata da FPA raccoglie e analizza tutti i numeri aggiornati sui dipendenti pubblici in Italia – età, profilo, competenze – e, quest’anno, riserva un focus particolare alle assunzioni per i professionisti del PNRR. Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, presenta la ricerca “Lavoro pubblico 2022” in apertura…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 09:30
    10:30
    RubricaOnline

    Rubrica Lavoro&Welfare. Le prospettive della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori ai tempi del lavoro agile nell’ambito della trasformazione digitale indotta dal PNRR[RPAR.12]

    Scopri i dettagli dell’evento
  • 10:30
    11:30
    RubricaOnline & in presenza

    Cloud della PA: realizziamo il sistema operativo del Paese[RPA.33]

      L’incontro approfondisce le misure dell’Italia previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la migrazione verso il cloud qualificato, anche in relazione alle recenti politiche europee e lo stato di avanzamento degli altri Stati Membri. Il PNRR prevede che, entro il 2026, il 75% dei servizi digitali della…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 10:30
    11:30
    RubricaOnline

    Conoscere il non profit. Il censimento per rilevare le istituzioni che generano valore e innovazione [RPA.25]

      Il Censimento permanente delle Istituzioni non profit, attualmente in corso, contribuisce a conoscere un settore strategico per il Paese in tutte le sue dimensioni e nelle sue potenzialità. L’evento è l’occasione per illustrare gli obiettivi e le caratteristiche principali del censimento, nonché i contenuti informativi del questionario (i dati…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 11:00
    12:00
    RubricaOnline

    La “transizione verde” nella Politica di coesione 2021-2027. Strumenti a supporto della P.A[RPAR.01]

        Attraverso il Green Deal l’Unione Europea ha definito una strategia di crescita che punta a rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050, rilanciare l'economia grazie alla tecnologia verde, creare industrie e trasporti sostenibili e ridurre l'inquinamento. La finalità è trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità rendendo…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 11:00
    12:00
    RubricaOnline

    Spazio MEF. Ricucire l'Italia: finanza locale e PNRR per superare i divari territoriali[RPAR.09]

      La riduzione dei divari territoriali rappresenta da tempo un obiettivo strategico della politica di coesione, sia nazionale che comunitaria. Sul tema il legislatore era intervenuto già con la legge delega 42 del 2009 prevedendo, nel quadro del federalismo fiscale, appositi meccanismi di perequazione basati sui fabbisogni standard e sulle…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 11:30
    12:00
    RubricaOnline

    Gli investimenti locali per cambiare il Paese. Finanziare le politiche locali per lo sviluppo dei territori e le transizioni[RPAR.41]

      Negli ultimi anni i Comuni sono stati abituati a pensare di non avere risorse per fare investimenti e improvvisamente stanno arrivando tante risorse che sono invece orientate a realizzare investimenti per realizzare cambiamenti importanti, che aiutino gli italiani a vivere meglio. Quali sono le principali condizioni che rendono possibile…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 12:30
    13:30
    RubricaOnline

    Rubrica Lavoro&Welfare. INAPP Academy: il riuso della conoscenza[RPAR.19]

     
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 12:30
    13:30
    RubricaOnline

    Fondo per concorsi di progettazione e di idee per la coesione territoriale: uno strumento a supporto di Comuni, Province e Città Metropolitane nelle sfide PNRR e Programmazione 2021-2027[RPA.26]

      Il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” è stato istituito per sostenere e accelerare il processo di progettazione di Comuni, Province e Città metropolitane che potranno beneficiarne per promuovere bandi per concorsi di idee o di progettazione rivolti a professionisti e istituire così un “parco progetti”…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 12:30
    13:30
    RubricaOnline

    PNRR Missione 2, Componente 4, Investimento 2.1b – Il Piano degli interventi riguarda la realizzazione di nuovi interventi per mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio della Regione Lazio[RPAR.30]

      Il Piano degli interventi riguarda la realizzazione di nuovi interventi per mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio della Regione Lazio
    Scopri i dettagli dell’evento
  • Martedì, 14 Giugno pomeriggio

  • 14:00
    15:00
    RubricaOnline & in presenza

    Nucleo PNRR Stato-Regioni: opportunità per i territori[RPA.29]

      Il Dipartimento Affari Regionali ha un ruolo di primo piano nell’attuazione del PNRR. Oltre ad essere un’amministrazione titolare di intervento, il Dipartimento rappresenta, infatti, luogo di confronto e collaborazione per rendere partecipi tutti gli enti territoriali all’attuazione del Piano. In particolare, il DARA è titolare dell’intervento “Green Communities” (M2…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 14:30
    15:30
    RubricaOnline

    Il Project Management per la corretta gestione del PNRR e per garantire la realizzazione dei progetti, in linea con obiettivi e milestone semestrali[RPAR.33]

        Per utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE occorre la capacità di formulare e gestire i progetti inseriti nel PNRR;) per garantire un monitoraggio dei progetti non soltanto rispetto all'avanzamento economico ma anche rispetto ai risultati pianificati nonché alla verifica dei benefici effettivamente raggiunti. A tale…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 14:30
    15:30
    RubricaOnline

    Performance e PIAO per creare valore pubblico[RPA.10]

    Con il DL 80/2021, (convertito nella L. 113/2021) è stato introdotto il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) che pone l’attenzione, oltre che sulla necessità di integrazione della programmazione, misurazione e valutazione, con il funzionamento complessivo degli enti, su un concetto fondamentale per le pubbliche amministrazioni ma spesso trascurato,…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 15:30
    16:30
    RubricaOnline & in presenza

    Nidi e servizi educativi per l’infanzia in Italia: il quadro dell’offerta e l’effetto della pandemia[RPA.23]

      L’incontro fornisce un quadro di sintesi dei risultati raggiunti nell’ambito della stretta collaborazione in corso tra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ISTAT e il Dipartimento di economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e finalizzata alla produzione, diffusione e analisi dei dati…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 16:00
    17:00
    RubricaOnline

    Rubrica Lavoro&Welfare. INPS per l’innovazione: centralità della persona, trasformazione digitale e sicurezza informatica[RPAR.37]

      INPS ha tracciato nel Piano Strategico Digitale, nei Piani ICT e nei Piani di Change Management un percorso di trasformazione in ambito culturale, tecnologico e organizzativo, che si fonda sulla sinergia tra l’Istituto e tutti i soggetti interessati. L’obiettivo è cogliere le opportunità tecnologiche per rimuovere ostacoli di ordine…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 16:00
    17:00
    RubricaOnline

    La conoscenza dei fondi europei, per un miglior utilizzo delle risorse delle politiche di coesione in Italia[RPAR.06]

      Il grado di conoscenza della politica di coesione in Italia attraverso le indagini svolte dall' Agenzia per la Coesione territoriale e da Eurobarometro; questo il tema dell'incontro che mette a confronto i dati raccolti in indagini svolte a livello nazionale ed europeo per orientare le azioni di comunicazione da…
    Scopri i dettagli dell’evento

Partner

MAIN PARTNER

CON LA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE DI

MEDIA PARTNER