Torna alla manifestazione Logo manifestazione
ARENA Online & in presenza

L’ARENA DI FORUM PA [AR.05]

16 Giugno dalle 09:00 alle 14:00

Auditorium – Sala ROSSA

Indirizzo copiato negli appunti

Programma dei lavori

  • 09:00
    09:30

    Un caffè con…[AR.05_CF.03]

    La rubrica mattutina di apertura del palinsesto di FORUM PA, quest’anno dedicata ai libri dedicati a storie e protagonisti dell’innovazione della PA. Davanti a un buon caffè, le interviste con gli autori per approfondire i temi caldi dell’amministrazione PA del futuro. In questa seconda puntata, focus sull’innovazione urbana.

    Rivedi il video dell’evento.

    •  Simone D'Antonio
      Simone D'Antonio

      Area Studi e Ricerche ANCI

      Giornalista, si occupa di città e politiche urbane europee e globali a partire dal 2006, lavorando prima a Bruxelles presso l’ufficio stampa della Fondazione europea delle città Anci Ideali ed impegnandosi poi in Italia nei campi della comunicazione e della ricerca urbana per la Fondazione ricerche dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) Cittalia e per l’ANCI, dove lavora attualmente.
      Laureato in Relazioni internazionali e diplomatiche con specializzazione in Studi Europei all’Orientale di Napoli, ha curato la comunicazione di numerosi progetti e programmi europei dedicati ai temi della sostenibilità urbana, dell’inclusione e dell’innovazione sociale: tra questi il programma URBACT, di cui è esperto tematico su governance e sviluppo urbano integrato, e coordina le attività del National Point del programma per l’Italia.
      Collabora con numerose testate internazionali, tra cui The Guardian, The Atlantic-CityLab, Citiscope, CityMetric e The Good Life, e testate nazionali come Il Sole 24 Ore oltre che come blogger per l’edizione italiana di Huffington Post. Suoi articoli sono stati pubblicati anche su Repubblica, Manifesto, Wired, Il Denaro e Corriere delle Comunicazioni.
      Promotore dei temi del giornalismo urbano a livello globale, ha collaborato alla realizzazione del programma Urban Journalism Academy, promosso dall’Onu in concomitanza con la conferenza mondiale Habitat III, e in qualità di speaker nell’ambito degli incontri tematici e preparatori organizzati in diverse parti del mondo (Sudafrica, Emirati Arabi, Indonesia, Spagna e Habitat III a Quito in Ecuador).
      Sulle tematiche dell’innovazione urbana e nel giornalismo ha partecipato come relatore a decine di incontri ed eventi in Italia, Europa e Asia

    •  Annalisa Gramigna
      Annalisa Gramigna

      Esperta Fondazione IFEL

      Esperto in materia di politiche di innovazione sociale e sviluppo territoriale, ha maturato competenze specifiche in tema qualità dei servizi, processi partecipati, investimenti ad impatto sociale e comunicazione pubblica. Per IFEL ha curato il coordinamento tecnico e/o il management di diversi progetti di assistenza tecnica ai Comuni, da ultimo Valore Comune per la sperimentazione di nuovi modelli di welfare locale. E’ autrice di diverse pubblicazioni delle collane di IFEL.

    •  Paolo Testa
      Paolo Testa

      Capo ufficio studi ANCI

      Genovese, Capo Area Studi e Ricerche dell’ANCI e Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Smart City dell’Anci. Laurea in scienze politiche e master in innovazione nelle pubbliche amministrazioni. Da più di vent’anni si occupa delle politiche nazionali di supporto all’innovazione amministrativa e al cambiamento nelle città, all’inizio in consulenza, poi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ora all’ANCI.

  • 09:30
    10:00

    Conversazione con…[AR.05_INT.29]

    Rivedi il video dell’evento.

    •  Elena Bonetti
      Elena Bonetti

      Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia

      Elena Bonetti (Asola, 12 aprile 1974), sposata con Davide, mamma di Tommaso e Chiara. Vive a Mantova. Professore Associato di analisi matematica all’Università degli Studi di Milano.

      Si è laureata in matematica nel 1997 presso l’Università di Pavia. Ha conseguito il PhD in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002.

      Collabora con numerose Università ed enti di ricerca italiani e internazionali.

      Da sempre impegnata nel mondo giovanile ed educativo dello scoutismo.

    •  Carlo Mochi Sismondi

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

  • 10:00
    11:30

    Scenario | PNRR infrastrutture sostenibili e lotta al cambiamento climatico[AR.05_SC.07]

    Le politiche per l’infrastrutturazione del paese, tesa al benessere delle persone e delle imprese, nel rispetto dell’ambiente. Il PNRR come straordinaria occasione e importante inizio di un processo di investimenti senza precedenti su reti, mobilità e logistica, nel quadro delle politiche di sostenibilità.

    Rivedi il video dello scenario.

    • Modera
    •  Carlo Mochi Sismondi

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

    • Intervento del Ministro
    •  Enrico Giovannini
      Enrico Giovannini

      Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

      Enrico Giovannini – Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Roma, 6 giugno 1957) è un economista, statistico e accademico italiano. Ha prestato giuramento il 13 febbraio 2021 nel Governo Draghi.

      È stato chief statistician dell’Ocse dal 2001 all’agosto 2009, presidente dell’Istat dall’agosto 2009 all’aprile 2013.

      Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.

      È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Public management presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss e membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

      Dal 3 febbraio 2016 fino al 13 febbraio 2021 è stato Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASViS).

    • Intervengono
    •  Massimo Bruno
      Massimo Bruno

      Chief Corporate Affairs Officer presso Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

      Nato nel 1965 a Napoli, si è laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e in Farmacia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Scienze farmaceutiche.

      Ha iniziato la propria attività come coordinatore delle attività di igiene ambientale presso unità AgipPetroli S.p.A., per conto del Dipartimento di Studi di Chimica e Tecnologia delle Sostanze Biologicamente Attive dell’Università La Sapienza.
      Nel 1999 è entrato a far parte del Gruppo Enel occupandosi di Politiche ambientali (1999-2003) per poi occupare la posizione manageriale nelle Relazioni Esterne, prima per rapporti con Confindustria (2004-2006), poi Responsabile Relazioni Esterne Territoriali e Confindustriali (2006-2014) ha poi ricoperto il ruolo di Responsabile Affari Istituzionali Italia e successivamente di Responsabile del personale Enel Italia.

      È stato anche Consigliere di Amministrazione in Enel Distribuzione S.p.A. e di Alpe Adria Energie S.r.l., nonché Presidente di Nuove Energie S.r.l.

      È membro di vari Consigli direttivi e di Giunte Confindustriali, tra cui Venezia ed Unindustria Lazio, Vice Presidente del WEC Italia – Comitato Italiano del Consiglio Mondiale dell’Energia.

    •  Angelo Fienga
      Angelo Fienga

      Director, Sustainable Solutions, EMEAR Cisco Italia

      Angelo Fienga is an experienced international professional with excellent knowledge of the telecommunications and ICT industry. Effective in managing, motivating and executing on business and technical programs. In the last few years Angelo has been spearheading the strategy for highly disruptive technologies such as Artificial Intelligence, IoT, Cloud, Drones/UAVs and Unified Communications. He is a founding member of several drone/IoT/AI related initiatives looking at the application of AI, IoT, UC, security and data analytics technologies to the rising market of UAVs and sensors. In his 20+ year career he developed extensive technical and Technical Marketing/Pre-sales leadership skills in both Fortune 500 companies (Ericsson, Cisco Systems, Qualcomm) and start-ups (Elsacom – a Finmeccanica company, Sky4Apps), achieving a strong track record of sales, technical and business development achievements. Angelo is also co-author of a Circular Economy related defensive publication (https://www.tdcommons.org/dpubs_series/1532/) Angelo owns a M.Sc. in Electronic Engineering from the University in Rome (La Sapienza), he also achieved a Master in Data Intelligence and Decision Science, still at the University of Rome. He also achieved Cisco Design Thinking Certification and Cisco Data Science Certification and owns a permission to fly commercial drones in Italy. He is married with two children.

    •  Agostino Inguscio
      Agostino Inguscio

      Dirigente ufficio staff Dipartimento PNRR – Ministero della transizione ecologica

    •  Francesco Manna
      Francesco Manna

      Responsabile Relazioni Istituzionali Locali Eni

      Francesco Manna, nato nel 1974 a Napoli, avvocato, esperto di diritto pubblico e affari istituzionali, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali in Regioni ed Enti Locali Italiani.

      Dal 2013 è Responsabile per le Relazioni Istituzionali Locali di Eni.

    •  Gaspare Monastero
      Gaspare Monastero

      Responsabile Public Agreement Management & Cross Activities TIM

      Vive a Roma
      Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di PISA
      Master post Lauream certificato ASFOR conseguito presso il CEFOR di Milano
      Dirigente, lavora in TIM dal 1997 ricoprendo diversi ruoli manageriali in ambito Vendita Enterprise (Public & Private)
      Attualmente Head of Public Agreement Management & Project Funded in ambito Enterprise

    •  Angelo Sticchi Damiani
      Angelo Sticchi Damiani

      Presidente ACI – AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA

    •  Giuseppe Tornabene
      Giuseppe Tornabene

      Strategic Planning & Development Director – EDISON NEXT

      Giuseppe Tornabene è nato a Palermo nel 1982.

      Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi e ha maturato un’esperienza decennale nella consulenza e nella pianificazione strategica, principalmente nei settori Energy e Utility.

      Ha iniziato la propria carriera professionale in Saipem, occupandosi dello sviluppo ed esecuzione di progetti in ambito Offshore. Dal 2010 al 2015 ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità nell’area M&A e Pianificazione Strategica di Edison.

      Dl 2015 al 2021 ha lavorato nella società di consulenza manageriale Kearney e nel 2019 ha assunto la carica di Principal per la practice Energy & Process Industries. Da Settembre 2021 è Strategic Planning & Development Director di Edison NEXT.

  • 11:30
    11:50

    Conversazione con… [AR.05_INT.07]

    Rivedi il video dell’evento.

    •  Carlo Mochi Sismondi

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

    •  Giuseppe Moles
      Giuseppe Moles

      Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • 11:50
    12:00

    Conversazione con… [AR.05_INT.08]

    Rivedi il video dell’evento.

    •  Filippo Ligresti
      Filippo Ligresti

      Amministratore Delegato Dell Technologies Italia

      Ligresti, manager con oltre 35 anni di esperienza nel mondo ICT, è VP & General Manager di Dell Technologies Italia, con la responsabilità di definire le strategie di sviluppo e crescita dell’azienda.

      In Dell dal 2008, dall’anno successivo è Amministratore Delegato e General Manager della società; anche dopo il merge con EMC Corporation, Ligresti mantiene l’incarico apicale, con la responsabilità di presidiare, in particolare, il segmento delle grandi e medie aziende e quello della Pubblica Amministrazione italiana.

      In precedenza, Ligresti è stato per cinque anni Sales Director di I.NET S.p.A, sussidiaria italiana di British Telecom, ha seguito lo start up della software house Civista e ha ricoperto importanti incarichi manageriali – a livello Italiano e Internazionale – in IBM. Laureato in Informatica all’Università di Milano, Ligresti è da sempre appassionato di informatica e di come le tecnologie possono aiutare a creare un mondo migliore. Per questo motivo, segue con interesse le iniziative aziendali legati ai temi della Corporate Social Responsibility.

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata forumpa.it

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

  • 12:00
    13:30

    Scenario | Trasformazione digitale del PAese: la sfida dell'attuazione[AR.05_SC.08]

    Appuntamento quotidiano dedicato alle leve per l’attuazione degli interventi sulla transizione digitale previsti dal PNRR. In questa terza tappa, focus sul ruolo che le tecnologie più all’avanguardia e di frontiera possono giocare nel raggiungimento degli obiettivi di ripresa delineati dal Piano.

    Rivedi il video dello Scenario.


    • Moderano
    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Direttore Generale FPA

      Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    •  Federico Ferrazza
      Federico Ferrazza

      Direttore Wired Italia

      Federico Ferrazza, nato a Roma nel 1978, direttore di Wired Italia dal giugno 2015, già vicedirettore di Wired dal 2013, in precedenza ha fondato la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per diverse testate, tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma. Dal 2000 al 2002 è stato tra gli autori dei programmi televisivi Greed e 100%, due quiz rispettivamente in onda su Rai Due e La7 e prodotti da Pearson Television e Magnolia.

    • Intervengono
    •  Vincenzo Caridi
      Vincenzo Caridi

      Direttore Generale INPS

      Nella sua carriera ha trattato temi legati all’organizzazione, allo sviluppo delle competenze, alla gestione delle risorse umane, al performance management, occupandosi anche di previdenza e appalti. È stato direttore centrale della Formazione in Inps e direttore centrale del Personale Inpdap e vicario del Direttore Generale Inpdap. E’ stato responsabile dell’organizzazione e della Previdenza in Inpdap.

      Ha conseguito la laurea in economia e commercio con lode e un master in business administration (MBA); è revisore contabile.

      Una passione antica per il calciobalilla e la buona musica in vinile.

    •  Gennaro Faella
      Gennaro Faella

      SVP Strategic Innovation & Development – Leonardo – Divisione Cyber & Security Solutions

      Gennaro Faella serves as SVP Strategic Innovation & Development in Leonardo Cyber & Security Solutions Division since March 2022. Within the Division, Gennaro is heading up: the Cyber & Security Solution Product & Technology Development (CTO & Innovation); the Engineering; the Cyber Security, Resilience & Digital Center (SOC); the Strategies and Competitive Analysis; the National Business Development.

      As such, he also drives the strategic direction of the Division, the internal & open innovation and technology roadmap, feeding up alignment and synergies with the Group technology roadmap, and helps the Lines of Business to transform and grow businesses and markets.

      Gennaro was the General Manager in Marlink IoT & Digital between 2020 and the start of 2022. He explored and scaled up the new Digital businesses of the Group, working closely with Customers and Partners to create sustainable, resilient & remotely managed Operations in several Industries. He was part of the Marlink Group Executive Management Committee. Gennaro defined and executed the Marlink Group Digital and Strategic Plans, transforming people and organizations, contributing to create the global leader in business-critical hybrid networks and digital enablement solutions for remote and distributed Operations.

      He was Head of Strategic Business Development for the Marlink Group between 2017 and 2020, establishing business growth strategies for the Marlink Group and the initiatives of Maritime, Enterprise and Bridge Electronics divisions by identifying new ideas and ventures.

      In 2008 he joined Telemar, where he was responsible for the startup and the management of the international entities. He led the Company to become the Bridge Electronics and OT global leader in the Maritime Industry.

      Previously, Gennaro focused on international business development, corporate development, strategy and marketing at TIM, contributing to TIM Broadband strategy execution and to the International companies strategic planning and growth.

      Gennaro graduated in Economics from the Università degli Studi di Napoli ’Federico II’ with honors plus special mention of the Commission. He awarded the International Prize “Carla Rossi Balducci” for dissertation on product innovation.

      Gennaro holds a “Diploma (Master) in Inter-Cultural Management” from Cambridge University (UK).

    •  Maurizio Fatarella
      Maurizio Fatarella

      Direttore Generale PagoPA

    •  Fabio Ferraro
      Fabio Ferraro

      Country Manager – SUSE Italia

      Fabio Ferraro è il Country Manager di SUSE Italia dall’aprile del 2021 dopo una esperienza di oltre 20 anni in aziende multinazionali del software quali Sap e Oracle dove ha ricoperto diversi ruoli sia in ambito nazionale che internazionale.
      E’ appassionato di logica e statistica e applica queste passioni per gestire la transizione digitale sia interna che delle aziende clienti. E’ membro del South EMEA Leadership Board di SUSE e di CIONET ITALIA.

    •  Filippo Giannelli
      Filippo Giannelli

      Country Manager ServiceNow

      20 e più anni di esperienza nell’Information Technology, dal 2019 Country Manager Italia per ServiceNow, focalizzato sulla realizzazione del valore per i propri clienti e partner attraverso l’innovazione tecnologica. Inizia nel 1999 in IBM come presale specialist per il brand Tivoli, per poi unirsi alla IBM Global Services come IT Architect in ambito Security. Successivamente ricopre il ruolo di Sales Consultant e Account Manager in BusinessObjects e poi SAP. Nel 2011 si unisce al brand NetIQ di Attachmate dove diventa Direttore Commerciale per l’Italia e subito dopo l’acquisizione di Microfocus gli viene assegnato il ruolo di Country Manager.

      Da sempre orientato all’innovazione tecnologica come motore della trasformazione digitale e a far si che la tecnologia sia un abilitatore del progresso in ambito business, facilitandone l’utilizzo per tutte le tipologie di utenti.

    •  Raffaele Gigantino
      Raffaele Gigantino

      Country Manager VMware

      Raffaele Gigantino è Country Manager di VMware Italia. In questo ruolo, Gigantino contribuisce a supportare la crescita delle attività italiane di VMware aiutando le imprese e le organizzazioni governative del Paese ad abbracciare e accelerare la trasformazione digitale.

      Raffaele Gigantino porta con sé oltre 15 anni di esperienza in numerose aziende IT di successo. Prima di approdare in VMware, è stato Director Solution Sales per Data e Artificial Intelligence – Cloud & Enterprise per l’area Western Europe in Microsoft, gestendo un team di oltre 100 professionisti. Precedentemente, sempre in Microsoft, ha ricoperto il ruolo di Direttore Vendite per la Pubblica Amministrazione Centrale.

      Gigantino ha una laurea in Ingegneria Elettronica conseguita all’Università di Salerno.

    •  Lorenzo Greco
      Lorenzo Greco

      Chief Revenue Officer Lutech

      Lorenzo Greco è Consigliere Delegato – Chief Revenue Officer del Gruppo Lutech e Presidente del Consorzio Lutech. E’ entrato in azienda nel Dicembre del 2021, portando in Lutech un’esperienza decennale nel mondo dei servizi di Information Technology. Prima di Lutech, Lorenzo è stato Country General Manager di DXC Technology in Italia, dove ha guidato la fusione delle divisioni servizi di HPE e di CSC. Sotto la sua guida, DXC è cresciuta organicamente sul mercato italiano fino a posizionarsi come uno dei principali leader di mercato della trasformazione digitale. Lorenzo ha iniziato la sua carriera in EDS come giovane laureato crescendo nella funzione Operations dapprima sul mercato italiano e successivamente a contatto con clienti globali. Successivamente, in Hewlett Packard Enterprise Italia, ha ricoperto il ruolo di Sales Executive nei mercati Energy, Telco&Media e Public Sector. Nel 2013 ha assunto la responsabilità commerciale per gli Enterprise Cloud Services, per poi ricoprire il ruolo di Sales Director of Enterprise Services con piena responsabilità delle attività di vendita e sviluppo di nuovi business.

      È membro del Consiglio Generale di ANITEC-ASSINFORM e dal mese di maggio ricopre la carica di Vice Presidente con delega all’innovazione ed alle nuove tecnologie.. Lorenzo ama correre ed è curioso sui temi del digitale. Vive a Roma, è sposato e ha due figli.

    •  Mario Nobile
      Mario Nobile

      Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili

      Mario Nobile è laureato in Ingegneria Civile e ha un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione lo ha portato a ricoprire diversi ruoli dirigenziali nell’ambito progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.

      Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie (anche informatiche) di supporto e della razionalizzazione logistica. Parallelamente agli incarichi nella pubblica amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Dal 2015, nel corrente incarico, ha coordinato il lancio del nuovo portale web del Ministero ed il portale Opencantieri, best practice internazionale sull’apertura dei dati relativi alle opere pubbliche di interesse nazionale.

    •  Francesco Paorici
      Francesco Paorici

      Direttore Generale AgID

      Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), ha un’esperienza decennale in posizioni manageriali nel settore dell’Information and Communication Technology e delle telecomunicazioni, oltre a un solido profilo in ambito digitale. Ha ricoperto la carica di Head of Group IT & Infrastructure in Docomo Digital e, precedentemente, è stato Global Technology Director di Buongiorno, azienda in cui ha fatto il proprio ingresso nel 2000 dopo un’esperienza di circa tre anni in Telecom Italia

  • 13:30
    14:00

    Strappare lungo i bordi diggitali (co’armeno du’ g)[AR.05]

    “la Dinamicità”


    Oggi come oggi le pause e le comfort zone nel settore digitale sono pericolose e talvolta possono avere risvolti perfino drammatici. Il divario digitale di oggi non è quello degli anni 90 ma neppure quello di 10 anni fa e, certamente neppure quello del 2032. La dinamicità del digitale mette in crisi tanti settori e ad esempio anche l’intero sistema di produzione normativo. È una corsa contro il tempo e per questo chiediamo l’aiuto di Pietro Mennea e Gianni Penzo Doria.

    •  Luca Attias
      Luca Attias

      Direttore Generale Sistemi Informativi Corte dei Conti

      Luca Attias, ingegnere informatico e manager del digitale, con un master in ingegneria dell’impresa, dopo una esperienza internazionale nel settore privato, dal 1999 è in Corte dei conti, dove nel 2011 è stato nominato Dirigente generale della Direzione generale sistemi informativi automatizzati. Nel mese di ottobre 2018 ha assunto il ruolo di Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale presso la Presidenza del Consiglio di Ministri.

      Da gennaio 2020 ha svolto le funzioni di Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale della stessa PCM, quindi da aprile 2021 è tornato in Corte dei conti. Il suo impegno per l’introduzione e lo sviluppo a tutti i livelli di una diffusa “cultura della società dell’informazione” lo ha portato ad ottenere in questi anni un elevato numero di importanti riconoscimenti soprattutto per la capacità di conciliare IT e managerialità.

      Le sue interviste e i suoi keynotes sulla managerialità, la meritocrazia, la gestione delle risorse umane, le competenze, la lotta alla corruzione e i rapporti di questi temi con il digitale, sono diventati una specie di “caso” sia per i contenuti altamente innovativi che per il numero di accessi e di commenti.

  • 14:00
    14:30

    Conversazione con…[AR.05_INT.26]

    Rivedi il video dell’evento.

    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Direttore Generale FPA

      Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    •  Roberto Cingolani
      Roberto Cingolani

      Ministro della Transizione Ecologica

      Nato a Milano il 23 dicembre 1961, ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Bari e nel 1989 il Diploma di Perfezionamento (PhD) in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

      E’ stato ricercatore al Max Planck Institut di Stoccarda (Germania), Visiting Professor all’Institute of Industrial Sciences della Tokyo University (Giappone) e alla Virginia Commonwealth University (USA).

      Nel 2000 è nominato Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Lecce. Nel 2001 fonda e dirige il National Nanotechnology Laboratory (NNL) dell’INFM a Lecce.

      Nel 2005 ha fondato l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova di cui è stato Direttore Scientifico.

      Nel 2019 viene nominato Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo.

      Insignito dei titoli di Alfiere del Lavoro nel 1981 e di Commendatore della Repubblica Italiana nel 2006. È autore o co-autore di oltre 1.100 pubblicazioni su riviste internazionali e ha al suo attivo oltre 100 brevetti.

      Dal 13 febbraio 2021 è il ministro della Transizione Ecologica nel Governo Draghi.

    •  Maria Ludovica Agrò
      Maria Ludovica Agrò

      Responsabile scientifico FPA per l’attuazione del PNRR

      Nata a Roma il 26.3.1954. E’ sposata, ha tre figli.

      Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali”

      Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)

      Membro Advisory board Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano (dal 2020)

      Consigliere ministeriale per l’attuazione delle Zone Economiche Speciali – Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili (dal 2021)

      Fellow della Fondazione Universitaria (Economia)Tor Vergata (dal 2021);

      Membro della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice (dal 2021)

      Membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle donne (dal 2018);

      Esperta designata da Unioncamere per l’imprenditoria femminile presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – EESC (2022)

      É entrata nel 1980 per concorso nella PA come Capo Ufficio statistica al MICA, ed ha nel corso della sua carriera ricoperto i seguenti ruoli:

      Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018)

      Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014)

      Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013)

      Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012)

      Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009)

      Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007)

      É per FPA Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR.

In collaborazione con