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Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere Transizione Digitale: tavolo di lavoro di RTD & CIO. Esperienza utente: il design system del Paese e i test di usabilità [TL.02]

16 Maggio dalle 11:00 alle 13:00

Area tavoli di lavoro A

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I Cantieri FPA sono incontri di lavoro collaborativi pubblico-privato dedicati alle community promosse da FPA e coinvolte nelle diverse attività che caratterizzano il nostro programma annuale di lavoro. I Cantieri sono dedicati ai temi della trasformazione digitale, organizzativa ed ecologica della Pubblica Amministrazione e seguono un approccio strutturato, basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere il lavoro dei singoli cantieri.

Questo appuntamento è riservato alla community dei Responsabili per la transizione digitale (RTD) e/o dei sistemi informativi (CIO) di PA centrali e locali, nonché ai membri degli uffici transizione digitale e/o innovazione impegnati attivamente nella progettazione e nella realizzazione di servizi online rivolti ai cittadini.

Quest’anno il Cantiere RTD/CIO, che si arricchisce della preziosa collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), sarà dedicato all’aggiornamento del design system del Paese. Nel corso del workshop sarà possibile approfondire novità e risorse messe a disposizione delle PA per la progettazione e lo sviluppo di servizi pubblici digitali facili e accessibili, lavorando attivamente su casi d’uso, test di usabilità, kit e interfacce.


Programma dei lavori

  • Modera

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Content FPA

    • Intervento di apertura
    •  Marco Maria Pedrazzo
      Marco Maria Pedrazzo

      Head of Design – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Lavoro da 10 anni a cavallo tra design, tecnologia e business per creare esperienze tanto soddisfacenti per l’utente finale, quanto pratiche per clienti privati e enti pubblici nella loro implementazione. Ho una formazione ibrida in architettura, tecnologia, management e ingegneria, che cerco di mettere al servizio di progetti e della formazione di giovani studenti (tra gli altri ho collaborato con il Politecnico di Torino e con lo IED). Per il “significato” e l’impatto che alcuni progetti portano con sé, rispetto alla maggior parte del panorama delle consulenze nel design, ho deciso di accettare l’incarico di esperto come Head of Design del Dipartimento della Trasformazione Digitale, nella quale coordino il lavoro dei designer che lavorano ai principali progetti di digitalizzazione della PA.

    •  Daniele Tabellini
      Daniele Tabellini

      UI/UX Designer – Dipartimento per la trasformazione digitale

      Dal 2000 lavoro come professionista nei mondi della comunicazione visiva e del progetto digitale. Ho competenze di art direction, progetto dell’interfaccia e dell’esperienza utente, progetto grafico e computational design. Ho curato come consulente numerosi progetti per clienti privati e pubblici, in ambito nazionale e internazionale. Dal 2013 insegno nel Laboratorio di design dei sistemi per la laurea magistrale a UNIRSM Design, Università della Repubblica di San Marino. Ho partecipato alla stesura delle prime Linee guida di design per il digitale della PA e ho diretto i progetti di redesign e implementazione dei primi siti web conformi, come governo.it, e funzionepubblica.gov.it. Sono particolarmente interessato ai temi dell’accessibilità, dell’open source e del design aperto e collaborativo. Credo che in futuro dovremo lavorare molto sull’etica del design. Con questo spirito e questo bagaglio da ottobre 2020 svolgo l’incarico di esperto UI/UX designer per il Dipartimento per la trasformazione digitale e dal 2021 coordino il lavoro di aggiornamento del design system del Paese.

    • Intervengono
    •  Ferdinando Abate
      Ferdinando Abate

      Dirigente Tecnico – Comune di Firenze

      Ferdinando Abate è Dirigente del Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze, ha una formazione scientifica e pluriennale esperienza nella gestione di reparti ICT per la pubblica amministrazione locale e sanitaria, negli anni si è occupato della realizzazione di diversi progetti che hanno visto l’introduzione di tecnologie innovative all’interno organizzazioni pubbliche, abilitazione al cloud, transizione alla modalità digitale e reingegnerizzazione di processi organizzativi attraverso l’utilizzo della tecnologia.

    •  Marco Balassi
      Marco Balassi

      Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi – Agenzia delle Entrate – Riscossione

      Da Luglio 2017 – Agenzia delle entrate-Riscossione, Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi, che ha il compito di assicurare il complessivo governo sinergico di tre Direzioni: Innovazione e Tecnologie, Approvvigionamenti e Logistica, Produzione Ruoli e Gestione Documentale.

      2013-2017 – Equitalia, Responsabile Direzione ICT.

      2008 -2013 – Equitalia Servizi, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione.

      2003-2008 – Capgemini, Vice Presidente, Responsabile Business Unit Marketing, Sales e Service.

      2000-2003 – Deloitte Consulting, Senior Manager Soluzioni di Marketing, Sales e Service.

      1995-2000 – Accenture, Project Manager Soluzioni di CRM, Billing e WorkForce Management.

      Istruzione e Formazione: Laurea in Scienze dell’Informazione

    •  Lorenzo Bandelli
      Lorenzo Bandelli

      Direttore Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino – Comune di Trieste

    •  Francesco Bertozzi
      Francesco Bertozzi

      Componente Ufficio Transizione Digitale – Provincia di Lucca

    •  Enrica Bongio
      Enrica Bongio

      Dirigente Responsabile per la Transizione al Digitale – ARPAL

      Dirigente responsabile per la transizione al digitale presso Arpal – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, è laureata in Fisica e in Amministrazione e Politiche Pubbliche.

      In ARPAL è responsabile della struttura Sistemi Informativi, Transizione Digitale e Performance Organizzativa e si occupa della analisi, progettazione, acquisizione, gestione e sicurezza dei sistemi informativi centrali e periferici, svolgendo anche ruoli di amministratore di sistema e DBA e di interfaccia informatica con le altre realtà territoriali.

      Nel suo ruolo effettua anche la definizione e programmazione degli acquisti informatici, comprendendo la redazione dei capitolati tecnici e la gestione delle gare, analisi di mercato, studi di fattibilità e piani di sviluppo.

    •  Matteo Bordin
      Matteo Bordin

      CTO – Profesia

      Matteo Bordin inizia la sua carriera lavorativa nel 1996 partecipando all’informatizzazione di tutti i reparti aziendali di un’azienda casearia.

      La sua carriera continua nel mondo delle software House e della consulenza IT dove matura competenze in ambito modellazione e applicazione dei modelli.
      La curiosità, la passione per la ricerca e la sperimentazione, la precisione e la volontà di non reinventare mai la ruota, portano Matteo ad approfondire il tema degli standard architetturali e dei meta-modelli, che lo accompagnano ancora oggi.

      Quando non lavora corre, piano, ma corre: mountainbike, sci di fondo, trail. Dice di essere appassionato di sport di resistenza ma in realtà li usa come modo per “staccare” e ammirare il paesaggio che lo circonda.

      Matteo oggi è CTO in Profesia, Lynx Group ed è coinvolto in diversi tavoli di lavoro internazionali, in continuo scouting di tecnologie innovative in grado di portare valore a progetti e Clienti. Assieme al team di delivery disegna infine architetture per implementare soluzioni per esporre servizi, gestire identità digitali e ciclo di vita delle applicazioni, senza mai abbandonare i Clienti, con cui riesce sempre a instaurare un rapporto di fiducia e stima.

      Curiosità, Semplicità e Coerenza lo distinguono anche in questa fase in cui il compromesso tra l’aderenza agli standard e i requisiti del cliente/mercato, lo portano a definire architetture sempre nuove ed innovative: non inventa mai la ruota ma riesce a farla diventare sempre più veloce e performante.

    •  Marco Bressi
      Marco Bressi

      Responsabile Area Transizione Digitale – Istituto Superiore di Sanità

      Nato a Catanzaro, si è laureato con lode in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Genova. Ha sempre lavorato nella pubblica amministrazione, dapprima in Agenzia Regionale Sanitaria della Liguria e poi in Agenas, maturando anche esperienze in Regione Calabria e in Regione Campania. La sua attività prosegue nell’ambito della pubblica amministrazione centrale al Ministero della Salute e infine all’Istituto Superiore di Sanità, dove ricopre attualmente il ruolo di Responsabile per la Transizione al Digitale.

      È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina, dove è componente della Commissione Digitalizzazione e PNRR, e ha ottenuto la certificazione dall’Ente CERTing come Ingegnere esperto in Informazione con specializzazione in Gestione Tecnica Manageriale delle procedure in ambito Sanitario. È inoltre membro dell’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa del Ministero della Salute.

    •  Stefano Calabrese
      Stefano Calabrese

      Direttore regionale per l'Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale – Regione Lazio

      Stefano Calabrese è nato a Roma il 28 febbraio 1969. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha successivamente conseguito anche il Master universitario di secondo livello in Ingegneria dell’Impresa.
      Dopo aver ricoperto per undici anni l’incarico di Coordinatore del Servizio sistemi informativi e di comunicazione del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attualmente è Direttore Regionale della Direzione per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale di Regione Lazio, potendo vantare un’esperienza ventennale nella gestione di infrastrutture digitali. Con delibera della Giunta Regionale è stato inoltre nominato Responsabile della Transizione al Digitale della Regione Lazio.

    •  Tommaso Calabrò
      Tommaso Calabrò

      Dirigente Generale Dipartimento Transizione Digitale ed Attività Strategiche – Regione Calabria

      Dirigente Generale Dipartimento Transizione Digitale ed Attività Strategiche – Regione Calabria

      È attualmente Dirigente Generale del Dipartimento Transizione Digitale ed Attività Strategiche con incarico di Responsabile della Transizione Digitale della Regione Calabria.
      Laureato in Scienze Agrarie, è dottore di ricerca in Economia Agroalimentare. Nel 2010 è docente a contratto della materia “Economia ed Estimo Rurale” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2009 ricopre ruoli dirigenziali principalmente correlati con l’attuazione della Programmazione Nazionale e Comunitaria nella Regione Calabria, ricoprendo anche i ruoli di responsabile per l’attuazione dei programmi operativi POR, PAC, FSC. Da agosto 2020 svolge il ruolo di Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza.

    •  Maria Cristina Caratozzolo
      Maria Cristina Caratozzolo

      UX designer e Product Owner – Dipartimento per la trasformazione digitale

    •  Francesco Castanò
      Francesco Castanò

      Vice Direttore Generale – ACI Informatica

      Laureato con lode in Economia e Commercio all’Università di Bologna ha poi conseguito il Master of Business Administration.
      Da sempre appassionato di tecnologia e innovazione, è stato  Direttore dei Sistemi Informativi e Agenda Digitale del Comune di Milano. Precedentemente ha svolto lo stesso ruolo in ISTAT  e al Tesoro (Ministero Economia e Finanze). E’ stato Consigliere di Amministrazione in Consip S.pA e  Italferr S.pA.
      Fino al 2003 è stato consulente senior nell’area ‘pianificazione strategica’ per la Deloitte Consulting s.p.a., per conto della quale ha svolto progetti presso molte grandi aziende italiane ed istituzioni.

    •  Giannina Ceschin
      Giannina Ceschin

      Dirigente del Servizio Trasformazione Digitale – Comune di Trieste

      Dirigente del Servizio Trasformazione Digitale del Comune di Trieste. Laurea in Informatica a Udine e Master di II Livello in Trasformazione Digitale della PA presso il Politecnico di Milano.
      Esperta di architettura e interoperabilità dei sistemi.
      Membro del Gruppo Tecnico per la definizione delle specifiche tecniche per il funzionamento degli Sportelli Unici nell’ambito del progetto PNRR “Digitalizzazione delle procedure SUAP-SUE”.
      Formatrice per ComPa FVG sui temi della semplificazione e reingegnerizzazione dei processi.

    •  Pasquale Chiaro
      Pasquale Chiaro

      Head of Marketing – InfoCert

      In qualità di Head of Marketing, ha maturato oltre 12 anni di esperienza in strategie di marketing, creazione e lancio di nuovi prodotti, campagne di branding, acquisizione di clienti e piani media efficaci.

      Come responsabile marketing, è alla guida di un team di 12 professionisti altamente qualificati (product manager, responsabili della comunicazione, brand manager a UX Designers) che si dedicano alla valorizzazione del marchio InfoCert, all’evoluzione delle funzionalità di prodotto ed alla comunicazione a 360° verso il mercato.

      Pasquale è entrato in InfoCert all’inizio del 2014, dopo due anni di esperienza maturati prima in Kraft Foods e successivamente in Alitalia.

      Nella sua carriera accademica ha conseguito una Laure in Economia e Direzione delle Imprese con specializzazione in Marketing presso la LUISS Guido Carli e un Executive Master in Business Administration, inoltre, grazie alla sua esperienza pluriennale nel campo del marketing e ai titoli in possesso, è diventato docente esterno presso l’EMBA Tor Vergata, dove guida il corso di Public Speaking ed Executive Presentation.

      Nella vita privata è un membro fondatore di “Giovani Costruttori per l’Umanità”, un gruppo di giovani volontari che supporta una missione in Sierra Leone, è sposato con Giada con la quale ha un figlio di nome Gioele e due cani, Ray e Mia.

    •  Beatrice Ciotola
      Beatrice Ciotola

      Service designer – Dipartimento per la trasformazione digitale

    •  Claudia Colaiacomo
      Claudia Colaiacomo

      Responsabile per la Transizione al Digitale e Dirigente Generale dell’Ufficio Consulenza, Studi e Ricerca del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Claudia Colaiacomo si è laureata in Economia e Commercio nel 1992, ha quindi conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti e successivamente ha conseguito il Master in “Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP)” presso SDA Bocconi.
      Attualmente, è Dirigente Generale con incarico di consulenza, studio e ricerca presso il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi del Ministero dell’economia e delle finanze, nell’ambito del quale segue progetti di innovazione dei modelli organizzativi e dei processi di lavoro. Dal 2021, svolge l’incarico di Responsabile per la transizione al digitale, coordinando la realizzazione delle attività di trasformazione digitale del Ministero, con particolare attenzione alle materie dell’accessibilità e della cybersicurezza.
      Ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali presso la Direzione del Personale e la Direzione dei sistemi informativi nel citato Dipartimento, occupandosi, inter alia, degli applicativi digitali per la gestione delle risorse umane.

    •  Claudia Curci
      Claudia Curci

      Dirigente UOC Sistemi e Tecnologie Informatiche e di Comunicazione – Asl Roma 1

      Claudia è Dirigente della UOC Sistemi e tecnologie informatiche e di comunicazione dell’ASL Roma 1 attualmente segue l’Area sistemi Sanitari, proviene da una esperienza triennale come Funzionario al Consiglio di Stato della Repubblica italiana al Servizio per l’Informatica dove ha seguito progetti di digitalizzazione, ha inoltre venti anni di esperienza nelle Telco, in area Information Technology e Rete sia per i servizi Mobili che Fissi.
      È Ingegnere iscritta all’Ordine Professionale della Provincia di Napoli e si è laureata nell’anno 1999 all’Università degli Studi di Napoli Federico II come Ingegnere Elettronico specializzato in Biomedica.

    •  Stefano D'Albora
      Stefano D'Albora

      Amministratore Delegato – ConiNet e Direttore Sviluppo Tecnologico e ICT Operation – Sport e Salute

      Come Amministratore Delegato di ConiNet ha lo scopo di fornire servizi ICT ad alto valore aggiunto a Sport e Salute S.p.A., al CONI e a circa quaranta Organismi Sportivi (Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate). È il punto di riferimento nell’ambito della comunicazione digitale e della gestione dei software dedicati alle attività operative, evolvendo la propria missione verso lo sviluppo di soluzioni digitali e di piattaforme tecnologiche innovative nel settore dello Sport italiano.
      In qualità di CTO di Sport e Salute è Responsabile dell’Innovazione tecnologica in favore della Società e del sistema sportivo, attraverso la trasformazione digitale dello Sport italiano, per promuovere la pratica sportiva, valorizzare gli eventi sportivi e diffondere corretti stili di vita sul territorio italiano (circa 120 sedi territoriali).
      Responsabile dei processi di trasformazione interni, delle infrastrutture in Cloud e on-premises, degli applicativi software, degli asset IT e della gestione del budget relativo agli investimenti IT della Società, efficientando e ottimizzando le soluzioni e agevolando l’operatività.
      Responsabile del programma di cybersicurezza di Sport e Salute che ha come principale obiettivo la protezione dei dati dell’ecosistema sportivo, gestiti, raccolti ed elaborati dai sistemi informativi.
      Profondo conoscitore della P.A. e delle Partecipate, ha contribuito alla valorizzazione di organizzazioni complesse all’interno di istituzioni pubbliche e private, attraverso la stesura di piani industriali di rilevanza strategica per la promozione di manovre tecnico-strutturali finalizzate al concepimento di modelli istituzionali, orientati all’equilibrio economico-finanziario, al benessere organizzativo, all’ottimizzazione dei processi gestionali e al miglioramento del ciclo di produzione dei servizi.

    •  Davide D'Amico
      Davide D'Amico

      Direttore Generale dei Sistemi Informativi e la Statistica – Ministero dell’Istruzione e del Merito

      Davide D’Amico è Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione.
      Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Tor Vergata dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento approfondendo la progettazione di sistemi digitali complessi in grado di acquisire un numero elevato di dati ( BIG DATA) e di analizzarli utilizzando tecniche complesse di Principal Component Analisys e di Intelligenza artificiale applicata alle Reti Neurali. Ha inoltre conseguito, sempre presso la medesima università, il Master di II° livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni che gli ha consentito di sviluppare oltre alle competenze amministrative anche quelle relative alla reingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni.

      Negli oltre 20 anni di esperienza di ruolo nella pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze che gli hanno consentito di acquisire competenze manageriali nell’ambito della pianificazione strategica, della programmazione, della gestione delle risorse umane, della gestione dei fondi pubblici e codice degli appalti, dell’acquisizione di beni e servizi ICT, della formazione, realizzando progetti complessi di trasformazione digitale. Tra le esperienze più significative del proprio variegato iter professionale è possibile sottolineare quella che gli ha consentito di svolgere un ruolo di primo piano nella ideazione, realizzazione e nel coordinamento del progetto digitale “sofia.istruzione.it” per l’incontro tra domanda e offerta di formazione a cui accedono circa 400.000 docenti, integrato con SPID. E’ stato consulente senior del formez nell’ambito del lavoro pubblico e della progettazione di nuovi sistemi di reclutamento attraverso piattaforme digitali. E’ un esperto di procedure concorsuali digitali ed ha coordinato il progetto per la realizzazione del portale del reclutamento inpa.gov.it.

      E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in tema di innovazione per la PA e di digitalizzazione. Ha ricevuto diversi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, tra cui: Il Premio PA sostenibile di ForumPA nel 2018, il 1° Premio dell’Associazione giovani classi dirigenti (AGDP) nel 2018 per il progetto “sofia.istruzione.it” ed il prestigioso premio dell’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EPSA) nel 2013 per il progetto “La bussola della Trasparenza”.

    •  Alvise De Sanctis
      Alvise De Sanctis

      Area Manager – Dipartimento della Trasformazione Digitale

    •  Cosimo Elefante
      Cosimo Elefante

      Responsabile Transizione Digitale – Regione Puglia

      Ingegnere informatico, da oltre vent’anni opera nel settore ICT della Pubblica Amministrazione, coordinando i processi di data governance e la reingegnerizzazione e semplificazione dei servizi digitali al cittadino.
      E’ stato Responsabile dei Sistemi Informativi della sede ISAC del CNR di Lecce, Responsabile della Ripartizione Informatica dell’Università del Salento e Responsabile della Transizione al Digitale dell’ASL di Brindisi.
      All’interesse su cybersecurity, opendata e sostenibilità digitale, affianca la partecipazione a tavoli tematici e gruppi di lavoro inter-istituzionali per la promozione del cambiamento culturale ed organizzativo nella PA e l’applicazione dell’intelligenza artificiale.
      Dal 2021 è Responsabile della Transizione al Digitale di Regione Puglia.

    •  Massimo Fedeli
      Massimo Fedeli

      Direttore Centrale per le Tecnologie Informatiche – ISTAT

      Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. E’ attualmente Direttore di Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica e stato Direttore Centrale per le tecnologie informatiche presso l’Istat. Professore Universitario presso la UNINT (Università Internazionale di Roma) del Corso di Sentiment analysis e web reputation e del Corso universitario Data Governance. Membro del Consiglio di amministrazione della società 3i SpA in rappresentanza di Istat. Responsabile, nell’ambito della strategia nazionale dati, del progetto PNRR “Catalogo Nazionale dati”.

      Ha curato di recente, in materia di trattamento dei dati personali, la redazione di due volumi contenenti approfondimenti giuridici, digitali e di natura statistica, che sono stati pubblicati nella Collana ISTAT Metodi Letture Statistiche, dal titolo: “Regole e strategie nel trattamento digitale e nella produzione dei dati quantitativi e qualitativi” e “Il ruolo e l’evoluzione dell’IT nella statistica ufficiale: l’esperienza dell’Istat”. È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. Membro di Comitati nazionali e internazionali relativi a Data Governance e It Strategy.

    •  Mirko Franciosi
      Mirko Franciosi

      Dirigente Servizio Innovazione e Transizione Digitale – Comune di Trento

      Dirigente del Servizio Innovazione e Transizione Digitale presso il Comune di Trento, ricopre il ruolo di Responsabile della Gestione Documentale e di RTD.
      Lavora nella direzione e progettazione di servizi ICT per la Pubblica amministrazione da 23 anni, coordinando progetti nell’ambito delle Smart City e occupandosi di digitalizzazione e trasformazione digitale.
      È laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna ed ha conseguito un Master in Operation and Innovation Management, oltre a varie certificazioni tra cui AgilePM e ITIL 4, Vmware.

    •  Luca Galandra
      Luca Galandra

      Dirigente Settore Politiche di Sviluppo e Innovazione – Comune di Alessandria

      ICT e di digitale sono il mio pane quotidiano da più di 20 anni, lavorando in questo ambito presso Enti Locali di Lombardia e Piemonte. Dal 2020 sono Responsabile per la Transizione al Digitale del Comune di Alessandria e dirigo il settore che si occupa di innovazione e servizi al cittadino.

    •  Giovanni Gentili
      Giovanni Gentili

      Dirigente – Regione Umbria e Coordinamento Tecnico – Commissione ITD

      Ingegnere, Dirigente Politiche di sostegno alla digitalizzazione in Regione Umbria e Coordinatore tecnico della Commissione Innovazione
      Tecnologica e Digitalizzazione (ITD) della Conferenza delle Regioni e Province autonome.
      In passato project manager dell’Agenda digitale dell’Umbria, dirigente ingegnere presso la Azienda USL Umbria 1 e responsabile dei sistemi informativi al Comune di Assisi.

    •  Remo Gozzi
      Remo Gozzi

      Strategy Manager – Public Sector – Key Partner

      Laureato in Ingegneria Elettronica, inizia un’esperienza nel mondo universitario, dove pubblica alcuni quaderni scientifici, per poi avviare la carriera professionale approdando nei dipartimenti IT di alcuni primari istituti di credito nazionali.

      Ricopre il ruolo Vice Direttore Generale di IMItec, società in-house del Gruppo IMI dedicata ai servizi tecnologici. Assume poi l’incarico di Direttore Generale e membro del CdA della filiale italiana della T-System (Deutsche Telekom) e a metà dell’anno 2000 raccoglie la sfida di cambiamento e di modernizzazione proposta da un grande Ente previdenziale nazionale (ex-Inpdap), assumendo l’incarico di Direttore Centrale per l’Organizzazione e i Sistemi Informativi, ed impegnandosi in un percorso strategico di trasformazione e innovazione dell’Ente.

      Da allora si dedica al mondo della PA anche quando torna ad operare nel settore privato come Business Development Manager e Senior Management Consultant per la Pubblica Amministrazione in EDS (poi HP, HPE, ora DXC). Attualmente, rinnovando le proprie motivazioni di innovatore pragmatico, è Strategy Manager Public Sector in Key Partner. Dal 2019 iscritto all’Albo degli Innovation Manager del MISE.

    •  Alfonso Grassi
      Alfonso Grassi

      Client Director – HCL Software

      Da oltre 25 anni studio (Università – Indirizzo Economia, specializzazione Pubblica Amministrazione) e lavoro con il mondo della Pubblica Amministrazione Centrale ed Enti Istituzionali, avendo ricoperto ruoli commerciali, di relazione e di consulente organizzativo per primarie multinazionali IT. Ho avuto modo di seguire molteplici clienti, realtà, partner e progetti che hanno guidato la trasformazione digitale delle Istituzioni pubbliche sin dal 1999, gestendo il cambiamento dei processi e ricercando le migliori soluzioni tecnologiche per il miglioramento dei servizi IT esistenti.
      Oggi, nel ruolo di Client Director HCL Italia, sviluppo contratti e partnership con i nostri clienti al fine di contribuire alla crescita del nostro Paese.

    •  Rosanna Intelisano
      Rosanna Intelisano

      Direttore U.O.C. Controllo di Gestione e Sistema Informativo Aziendale – AOU G. Martino – Policlinico di Messina

      L’ing. INTELISANO ROSANNA, nata a SAVIGLIANO il 15/06/1974, consegue il diploma di Maturità Classica nel 1993 e successivamente la Laurea in Ingegneria Gestionale ad indirizzo Amministrazione e Finanza, conseguita ai sensi del vecchio ordinamento nel 1999. Dopo le esperienze maturate presso Nokia Networks s.p.a. e Marconi Comunications s.p.a., nel 2009 viene assunta presso l’Università degli Studi di Messina per prestare servizio presso l’A.O.U. G.Martino di Messina come collaboratore tecnico professionale esperto in processi organizzativi. Dal 2014 viene assunto dall’A.O.U. G. Martino come Dirigente Ing Gestionale, in qualità di referente per il Controllo di Gestione. Dal 01/07/2020 a tutt’ora assume l’incarico di Direttore U.O.C. Controllo di Gestione e Sistema Informativo Aziendale dell’A.O.U..

      In tale ambito assume il ruolo di RTD aziendale e RUP aziendale per il progetto PNRR Missione 6 Salute – Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (Digitalizzazione delle strutture ospedaliere

      (DEA Dipartimenti di Emergenza e Accettazione di Livello I e II))

    •  Sara La Bombarda
      Sara La Bombarda

      RTD e Responsabile Area Strategica Trasformazione Digitale – ARTI Regione Puglia

      RTD e Responsabile dell’Area Strategica Trasformazione Digitale dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, esperta nella progettazione di sistemi informativi complessi e di servizi digitali. Mi occupo di trasformazione digitale della PA dal 2007 e credo che la strategia per andare sempre avanti stia proprio in questa parola: trasformazione. Un movimento continuo e incessante, fatto di prospettiva, analisi, progettazione, evoluzione, confronto.

    •  Marco La Greca
      Marco La Greca

      Avvocato Responsabile per la Transizione al Digitale – Avvocatura dello Stato

      Mi sono occupato di IT, una prima volta, a cavallo del passaggio di millennio, da analista di organizzazione del Ministero della giustizia, applicato all’Ufficio SIA del Ministero stesso.
      Dieci anni dopo, da Avvocato dello Stato, sono stato chiamato a ricoprire l’incarico prima di addetto, poi di responsabile dei servizi informatici dell’Avvocatura dello Stato, infine, e tuttora, di responsabile per la transizione al digitale.
      In queste mie esperienze, ho cercato di mantenere un atteggiamento equilibrato versi gli strumenti informatici, che non sono né la causa, né la soluzione di tutti mali. Sono un formidabile strumento, questo sì, che se utilizzato correttamente, può migliorare molto la qualità del nostro lavoro e della nostra vita. Per riuscire il prima possibile e al meglio, tuttavia, occorre darsi il giusto tempo (né troppo, né poco) e inserire l’intervento IT all’interno di una visione complessiva. Una banalità, vero, però praticata di rado.

    •  Matteo Mangiacavalli
      Matteo Mangiacavalli

      Senior Account Executive – Liferay

      Matteo Mangiacavalli è Senior Account Executive in Liferay, dove si occupa del mercato delle Pubblica Amministrazione, tra cui clienti figurano alcuni tra i principali Comuni, Enti Governativi e Locali italiani.

      “Da sempre appassionato di tecnologie e comunicazioni entra nel mondo del lavoro nel 1993 lo vede subito attivo nel mondo delle reti informatiche, prima con le BBS per poi approdare come socio in Galactica, primo Internet Service provider commerciale d’Italia.”

      Le esperienze come sviluppatore, Project manager e Account lo portano a stretto contatto con la piattaforma Liferay, inizialmente come System Integrator e successivamente con un ruolo commerciale all’interno alla società dove oltre al settore della Pubblica Amministrazione segue anche quello dei Servizi Finanziari.

    •  Francesco Mascia
      Francesco Mascia

      UI-UX designer – Dipartimento per la trasformazione digitale

    •  Stefano Moro
      Stefano Moro

      Responsabile per la Transizione al Digitale e Dirigente dei Sistemi Informativi – Comune di Torino

      Appassionato di tecnologia, innovazione e comunicazione, da vent’anni mi occupo di ICT pubblico, esercitando le mie funzioni manageriali in ambiti quali l’e-Government, l’e-Democracy e la Cybersecurity, e da circa un anno sono Dirigente dei Sistemi Informativi e RTD della Città di Torino. Svolgo da tempo attività?giornalistica saltuaria e?da sempre mantengo il mio focus sui temi?inerenti l’innovazione e i suoi impatti sulla società e sui servizi al cittadino.

    •  Michele Munafò
      Michele Munafò

      Dirigente Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale (DG-SINA) – ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

      Michele Munafò, ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca, dirigente ISPRA, responsabile del Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale, responsabile del Servizio Informatico e responsabile per transizione al digitale. Responsabile scientifico dei rapporti nazionali su consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. National Focal Point dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. Professore a contratto nel Corso di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio e membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Infrastrutture e trasporti presso l’Università Sapienza di Roma.

    •  Daniele Nolè
      Daniele Nolè

      Content designer – Dipartimento per la trasformazione digitale

    •  Massimo Poletti
      Massimo Poletti

      Responsabile per la Transizione al Digitale, Dirigente del Servizio Sistemi Informativi, Digitalizzazione, Agenda Digitale e Città Intelligente – Comune di Ferrara

      Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna con una tesi sulla sicurezza sulle reti, ha lavorato per dieci anni nel privato soprattutto nel campo della logistica e della gestione documentale.
      Nel 1995 è entrato in Sanità nell’Azienda USL di Bologna, nel 2005 è passato all’Azienda USL di Ferrara ove, all’interno del Servizio Comune ICT con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, ha ricoperto per 14 anni il ruolo di Posizione Organizzativa per la gestione delle reti e dell’infrastruttura.
      Dal 2019 è Dirigente del Servizio Sistemi Informativi, Digitalizzazione, Agenda Digitale e Città Intelligente del Comune di Ferrara, del quale dal 2020 è anche Responsabile per la Transizione al Digitale.
      Sta curando in particolare la digitalizzazione e la trasformazione tecnologica dell’Ente, anche nell’ambito dei relativi progetti PNRR.

    •  Maria Morena Ragone
      Maria Morena Ragone

      P.O. Supporto giuridico specialistico per la transizione alla modalità digitale e Gruppo di Coordinamento Ufficio RTD – Regione Puglia

      Giurista, ha esercitato come avvocato per diversi anni. Studiosa di tutti gli aspetti normativi di internet e delle tecnologie informatiche, si è dedicata alla governance dei dati e dell’amministrazione digitale. In Regione Puglia è incardinata nell’Ufficio del RTD come “supporto giuridico specialistico per la transizione alla modalità digitale” e componente del Gruppo di Coordinamento del RTD. È Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Regione Puglia e componente, lato PA, del Forum Multi-stakeholder di OGP Italia. E’ docente a contratto nel Master Universitario congiunto di II Livello UniBA e PoliBA in “Data Science”, che ha contribuito a progettare, docente e relatrice in convegni di settore e formatrice per la pubblica amministrazione ed il settore privato, nonché autrice di articoli di approfondimento specialistico su testate di settore.
      È stata co-fondatrice e membro del direttivo dell’Associazione Wikitalia e tra i promotori dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione.

    •  Ettore Sala
      Ettore Sala

      Capo del Dipartimento per la Transizione Digitale della Giustizia, l'Analisi Statistica e le Politiche di Coesione – Ministero della Giustizia

      Laureato nel 1986 a pieni voti all’Università Sapienza di Roma in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Controlli Automatici ed Informatica. È vincitore del premio, della Associazione Italiana di Robotica Industriale SIRI, per la migliore tesi di laurea su argomenti di robotica per lo sviluppo del simulatore di un telemanipolazione robotico impiegato nei reattori nucleari dell’ENEA. Nel 1994 consegue il Master in Business Administration presso la LUISS business school di Roma.
      Per oltre 15 anni lavora nei settori Aerospaziale, Telerilevamento, Informatica Industriale e Tecnologie Informatiche Avanzate, su rilevanti progetti internazionali, sia in Italia sia in Belgio sia in Francia, quale responsabile del ritorno industriale Italiano di importanti progetti dell’Agenzia Spaziale Europea e quale Direttore di agenzia, Direttore Commerciale Marketing e Vice-Direttore Generale della filiale italiana di un gruppo industriale francese.
      È consigliere di amministrazione di una start up di un’impresa operante in attività di bonifica, allineamento e gestione di grandi archivi informatici di cui alcune applicazioni vengono coperte da brevetto industriale.
      Nel 2001 inizia ad operare nella PA concorrendo all’apertura la graduale messa in funzione dei servizi del nuovo Policlinico dell’Università di Roma Tor Vergata in qualità di Direttore del Servizio Informatico all’interno della direzione strategica della Fondazione PTV.
      Contribuisce alla istituzione della società “in-house” di informatica della Regione Lazio dove ricopre i ruoli di Direttore della Divisione Progetti Speciali, dell’Unità Progettazione Sistemi IT della Sanità Regionale, del Settore Sistemi Informativi per il Controllo della Spesa Sanitaria, del Settore di controllo della spesa Farmaceutica, per la realizzazione di progetti fortemente innovativi, alla istituzione e progressiva attuazione del piano di rientro del debito sanitario della Regione.
      Insegna per 7 anni alla scuola di specializzazione in diagnostica per immagini e radioterapia della facoltà di medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata” per il corso di introduzione ai sistemi informativi, networking e Sistemi Informativi Radiologici.
      Supporta la costituzione della centrale di committenza regionale in qualità di Dirigente responsabile dell’Area Sistemi Informativi e Monitoraggio della Direzione regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio.
      È consulente dalla Regione Molise per periziare il “Sistema di monitoraggio e gestione del ciclo del farmaco e dei materiali sanitari ospedalieri” del Sistema Informativo Sanitario della Regione Molise.

      Contribuisce alla costituzione della nuova società in-house regionale LAZIOcrea Spa inizialmente in posizione di Staff all’Amministratore Unico; dirigendo poi l’Area Fondi Comunitari, strutturando il sistema dei controlli ed il ruolo di Organismo Intermedio per la gestione dei fondi strutturali regionali FSE e FESR; l’Area Enti Locali, Mobilità e Turismo dove ha sviluppato i nuovi Sistemi Informativi della Agenzia di Protezione Civile regionale, dell’Agenzia regionale del Turismo, della Cultura, Enti Locali, ed i sistemi di gestione delle Infrastrutture e Mobilità regionali; e anche l’Area Sicurezza Informatica ed architetture infrastrutturali, che ha progettato il nuovo Cloud privato regionale e definito la strategia di CyberSecurity regionale. Ha ricoperto anche il ruolo di Chief Information Security Officer della Regione Lazio.
      All’inizio del 2023 passa alla PA Centrale in qualità di Capo del Dipartimento per la Transizione Digitale della Giustizia, Analisi Statistica e Politiche di Coesione del Ministero della Giustizia con la responsabilità di definire ed attuare la strategia di digitalizzazione dei processi e dei servizi connessi all’amministrazione della giustizia, alla raccolta ed analisi dei dati, alla programmazione e al monitoraggio dell’efficienza delle attività dei servizi e progetti del PNRR giustizia.

    •  Rosi Santacaterina
      Rosi Santacaterina

      Funzionario supporto RTD – Regione Calabria

    •  Alessandro Simonetta
      Alessandro Simonetta

      Direttore Direzione IT, Logistica e Transizione Digitale – Agenzia Spaziale Italiana

      Laurea in Ingegneria Informatica conseguita presso l’Università di Roma “Sapienza” e Master di II livello in Governo dei Sistemi Informativi: Sviluppo, Gestione, Monitoraggio presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Attualmente è il Direttore IT, Logistica e Transizione Digitale dell’Agenzia Spaziale Italiana. Ha una esperienza oltre che ventennale nell’ambito accademico e attualmente è professore a contratto dell’Università Tor Vergata di Roma e Guglielmo Marconi. È stato professionista informatico dell’INAIL dal 1999 al 2022 ed ha ricoperto la posizione di Coordinatore di Settore della Consulenza per l’Innovazione Tecnologica.

    •  Stefano Tomasini
      Stefano Tomasini

      Direttore Centrale D.C. Organizzazione Digitale – INAIL

      Direttore Centrale della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale (DCOD).

      È responsabile del governo unitario del percorso di analisi e innovazione organizzativa che, partendo dalla rilevazione dei bisogni dell’utenza, esterna e interna, sviluppa la progettazione del modello di servizio dell’Istituto. Definisce il modello organizzativo e ne cura la manutenzione. É altresì responsabile del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale, dei rapporti telematici e dell’evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi.

      Garantisce l’integrazione del sistema informativo con gli altri sistemi della Pubblica Amministrazione.

    •  Alfredo Viglienzoni
      Alfredo Viglienzoni

      Direttore Direzione Tecnologie, Digitalizzazione e Smart City – Comune di Genova

      Alfredo Viglienzoni is Deputy General Director for the Genova Municipality. He is also responsible for all Technology and Innovation activities, including all ICT services. He serves also as EVP of the Genova Smart City Association.
      Till the end of 2018, Alfredo was SVP of Business Development and Emerging Markets BU at Skorpios Technologies, Austin, TX and Albuquerque, NM. He joined Skorpios in January 2014 as SVP Sales, Marketing and Business Development.
      Before joining Skorpios Alfredo was Head of Business Development for the IP and Broadband Unit at Ericsson.
      His main objective was to ensure IP and Broadband commercial and technical leadership, including the identification of novel and disruptive technologies as well as innovative companies to create successful ecosystems.
      Previously he was Head of the $1.2B Optical Network Business Unit within Ericsson at sites in Sweden, Norway, UK, Italy, China, Japan, India, Australia, USA. He was responsible for the complete optical portfolio P&L, product and technology strategy, full ownership of both research and development activities.
      He was Head of Photonics for Ericsson at sites in the UK, Italy and Germany. He developed the first MultiHaul photonic platform that has been deployed by numerous customers for Core and Metro applications and ensured sizeable market share growth.
      After a degree in Physics, his career began with a post doc and visiting scientist position at CERN, Geneva, followed by R&D activities in solid-state physics and material science, then electronics, digital imaging and network enabling technologies at University of Genova and 3M Corp.
      This was followed by business development and technical management positions for 3M Corp in Europe and USA. In the USA, he led the technical development of a novel medical laser imaging system, played a key role in the development of the foundations of digital radiography technologies.
      He was then with Pirelli then Cisco, where he was head of project management, planning and control for the whole optical portfolio from optical components like lasers, modulators and fibers, to subsystems like optical amplifies to terrestrial and submarine systems.
      He holds more than patents. He has published about 100 papers on innovation and business management, material science and telecommunications, smart cities.
      In 2005, he was among the founders of the European Technology Platform Photonics21 where he served as VP and Chair of the ICT work group till the end of 2013, when he moved to the USA to join Skorpios Technologies.

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