Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Parallela In presenza

Difesa, innovazione e sostenibilità: reti, IoT e IA per la sicurezza e la rigenerazione territoriale [PRL.01]

19 Novembre dalle 14:30 alle 15:30

Iscriviti
Indirizzo copiato negli appunti

In questa sessione si esploreranno le sinergie tra innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e sicurezza del territorio nel quadro di programmi e progetti basati su infrastrutture di rete, Internet of Things e IA, portati avanti da strutture del comparto e aziende private.  

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

    • Intervengono
    •  Cristian  Perissinotto
      Cristian Perissinotto

      Solution Engineer – Cisco

    •  Mauro Cassata
      Mauro Cassata

      Capo 2° Reparto, Servizio Infrastrutture, Comando Logistico Aeronautica Militare

      Il Col. G.A.r.n. Mauro CASSATA è un Ufficiale del Genio Aeronautico e proviene dai Corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica (Corso Drago IV). Laureato con lode in ingegneria civile presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione d’ingegnere.Ha svolto la propria attività nel settore delle infrastrutture aeroportuali, dedicandosi alla progettazione, direzione lavori e collaudo di numerosi interventi infrastrutturali nei principali aeroporti militari italiani.E’ stato Comandante del 16° Gruppo Genio Campale di Bari e, successivamente, Comandante del 2° Reparto Genio A.M. di Ciampino, ricoprendo l’incarico di RUP per tutti gli interventi infrastrutturali dell’Aeronautica militare nel centro Italia.Successivamente ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio della Struttura di Progetto Energia, Task-force posta alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa, con l’obiettivo di perseguire in modo efficace e strutturato la strategia energetica della Difesa e la trasformazione green delle infrastrutture militari.Ricopre attualmente l’incarico di Capo del 2° Reparto del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, continuando ad occuparsi, fra l’altro, dell’efficientamento energetico del parco infrastrutturale dell’A.M., di sicurezza dei sistemi energetici e di resilienza dei comprensori strategici.Ha frequentato numerosi corsi di formazione militare e professionale, fra cui il Corso di perfezionamento in “Management della Logistica” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università La Sapienza, il 10° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, conseguendo il Master in “Studi Internazionali strategico-militari”, e la 71ª Sessione Ordinaria IASD, conseguendo il Master di II livello in “Strategia globale e sicurezza”.
    •  Antonio Cerasa
      Antonio Cerasa

      Head National Security&Defense, Public Sector – AWS Italy

      Antonio Cerasa è un ingegnere elettronico con oltre 23 anni di esperienza nel settore della difesa e delle telecomunicazioni, attualmente Head National Security&Defense – Italy Public Sector per Amazon Web Services (AWS). Ha ricoperto diversi ruoli manageriali di rilievo come Head of Defence Business in Thales Italia, Amministratore Delegato di Thales Starmille, Responsabile Strategie e Business Development, Product Line Manager e responsabile R&D.Ha una solida formazione accademica con una laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo Telecomunicazioni, un Master in Strategia Globale e Sicurezza e il titolo IASD dell’Istituto Alti Studi per la Difesa. Ha competenze trasversali in ambiti come cloud computing, AI, trasformazione digitale, pubblica amministrazione, comunicazioni tattiche, guerra elettronica, sicurezza e difesa. Vanta esperienze nella gestione di team, negoziazioni commerciali, joint venture, consorzi internazionali e gestione di offerte complesse.Antonio Cerasa ha pubblicato articoli scientifici, brevettato soluzioni in ambito Software Define Radio e ottenuto certificazioni AWS. I suoi studi hanno riguardato il futuro delle unità combattenti unmanned e la sicurezza energetica nazionale. Possiede spiccate doti comunicative, organizzative, manageriali e una conoscenza approfondita del mondo militare italiano e internazionale.
    •  Umberto Rosini
      Umberto Rosini

      Dirigente Servizio sistemi informativi e di comunicazione – Dipartimento Protezione Civile

      Umberto Rosini dopo anni di esperienza in aziende informatiche e multinazionali lavorando come sviluppatore, it-architect e sicurezza, nel 2009 entra nella Pubblica Amministrazione dove, dal 2016, lavora presso l’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ricoprendo dal 2017 il ruolo di responsabile tecnico del Sistema Pubblico di Identità Digitale “SPID” e di altri progetti connessi, di interoperabilità dati e applicativa e componente del gruppo di stesura di linee guida quali, tra l’altro, quella sull’opensource nella PA. Nel febbraio 2019 inizia la sua esperienza in Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, con il ruolo di technical project manager, dove si occupa di trasformazione digitale, software e sicurezza applicativa ed in particolare è coinvolto in progetti strategici come IT-Alert, il sistema di allertamento della popolazione. Da maggio 2021 ricopre il ruolo di technical project manager in PagoPA occupandosi del centro stella dei pagamenti digitali per poi tornare, da aprile 2022, a lavorare in Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile con il ruolo di Dirigente del servizio sistemi informativi e di comunicazione coordinando tutte le attività informatiche e di sicurezza cyber del Dipartimento. Collabora con diverse università italiane in master su temi relativi all’informatica e alla sicurezza cyber.

In collaborazione con