Patient Experience: il percorso verso una relazione autonoma e informata [IL.09]
23 Ottobre dalle 12:00 alle 14:00
Sala Boost
Un momento di confronto per condividere conoscenze e strumenti a supporto dell’adozione del modello Connected Care, con un focus specifico sull’introduzione di una strategia di relazione con il paziente che ottimizzi i processi di comunicazione e semplifichi l’accesso ai servizi. L’obiettivo è migliorare sia la percezione sia la qualità reale del servizio offerto dall’organizzazione sanitaria, potenziando al contempo la Patient Experience.
Particolare attenzione sarà dedicata ai benefici derivanti dall’introduzione di piattaforme digitali e phygital, capaci di ottimizzare ogni aspetto della relazione con i pazienti, inclusi l’accesso alle strutture, gli spostamenti e i contatti. Questi strumenti permettono inoltre ai pazienti di gestire in autonomia gli aspetti amministrativi delle prestazioni, come prenotazioni, accesso ai referti e pagamenti.
Saranno inoltre affrontate le criticità legate alla mancanza di informazioni chiare e accessibili, e alla necessità di un sistema di comunicazione multicanale che guidi i pazienti in ogni fase del loro percorso di cura. La formazione continua degli operatori sanitari e l’implementazione di strategie per migliorare la gestione delle prenotazioni e delle liste di attesa sono essenziali per incrementare l’efficienza del sistema sanitario e l’esperienza complessiva dei pazienti.
L’Innovation Lab interattivo offrirà un’opportunità di confronto e contributo personale, adottando una metodologia di brainstorming partecipativo. Sotto la guida di un Advisor, i partecipanti avranno la possibilità di lavorare insieme, mettendo in luce le proprie esperienze e competenze per arricchire il dibattito e identificare soluzioni efficaci.
Gli Innovation Lab di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.
Advisor
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Claudio Franzoni
Partner and Senior Advisor "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation
Claudio Carlo Franzoni, con oltre 35 anni di esperienza Management nell’ambito delle Tecnologie ICT, Innovazione e Consulenza con esperienza Internazionale nella Digital Transformation in Sanità Servizi, GDO e Industria di trasformazione, è considerato uno degli esperti internazionali di riferimento nel modellare Servizi ICT per gli Ospedali di nuova concezione, la gestione della sanità della popolazione per I Sistemi Sanitari pubblici e privati, la sanità in rete ed i servizi al paziente.
I principali progetti realizzati in ambito sanitario sono: il progetto per l’evoluzione e la Governance dei Servizi ICT dell’Istituto di Oncologia Europeo (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino; l’assessment e definizione del programma di evoluzione dei servizi ICT dell’Ospedale Miulli; l’evoluzione dei servizi ICT del Policlinico Gemelli; la strategia di evoluzione ICT della Fondazione Opera San Camillo; la trasformazione dei servizi ICT per il Policlinico di Milano; il progetto di revisione dell’architettura e dei servizi ICT per Fondazione CERBA; il concept del nuovo complesso ospedaliero a Ras Al Kaimah (UAE); la progettazione della Nuova Piattaforma di Integrazione Sanitaria per Regione Lombardia; il Project Management nella realizzazione del FSE in Regione Calabria; il progetto IoT di monitoraggio degli anziani al loro domicilio sul territorio Lombardo
È fondatore di Action for Health e coordinatore del settore Tecnologie ed ICT per il CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnologie Ospedaliere). -
Chiara Di Natale
Associate Partner "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation
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Sara Di Giorgio
Junior Consultant “Healthcare Innovation”, P4I – Partners4Innovation
- Intervengono
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Pierangelo Afferni
Professore – Università Campus Bio-Medico
Pierangelo Afferni è docente presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 2016, titolare dell’insegnamento di Project Management and Digital Mindset Lab per la laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti, oltre ad informatica per la laurea in Ingegneria Industriale e management sanitario per dirigenti della sanità pubblica. Svolge attività di ricerca in campo metodologico con pubblicazioni e interventi in congressi internazionali sulla Sanità 4.0 e sulla sostenibilità. Collabora come docente e ricercatore presso la Scuola Superiore di Intelligenza Artificiale, spin-off dell’ISTC-CNR, dove a realizzato e pubblicato un recente lavoro nel campo delle Neuroscienze Computazionali. Si è occupato di strategie aziendali, innovazione del Business e della Supply Chain presso grandi società multinazionali.
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Sonia Albanese
Cardiochirurga pediatrica, Responsabile di Unità Operativa semplice – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Responsabile della Cardiochirurgia delle Aritmie presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Specialista in Chirurgia Generale e Cardiochirurgia e con all’attivo più di tremila interventi cardiochirurgici sui pazienti con cardiopatia congenita.
Responsabile Gruppo Qualità Ospedaliera e referente con il Ministero della Sanità per il progetto di accreditamento nazionale “ Baby Heart”.
Ha conseguito il Master Emmas Sanità in Bocconi e l’Abilitazione a Dirigente di Struttura complessa presso La Polis Lombardia, ed è contestualmente uno degli esperti Nazionali senior Agenas.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle cardiopatie congenite , dell’organizzazione sanitaria e dei diritti delle donne.
Da sempre attiva nel sociale e nelle Pari Opportunità, dove è stata Consigliera al Tavolo Pari Opportunità del Ministero del Lavoro e Cofondatrice del Gruppo Donne e Media.
Responsabile nazionale, europea e direttore internazionale di Zonta International. -
Fabrizio Biotti
Co-founder Artexe, Sales and Marketing Director – Maps Healthcare
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Marco Bosio
Direttore Generale – ASST Rhodense
Dal 1 gennaio 2024 è Direttore Generale dell’ASST Rhodense.
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Igiene e Medicina preventiva. Si è sempre occupato di organizzazione di servizi sanitari. È stato Direttore Sanitario al San Matteo di Pavia, a Vimercate e al Gemelli di Roma. È stato Direttore Generale all’ATS di Milano e all’Ospedale Niguarda. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. -
Massimo Braganti
già Direttore generale ASL/AO ed Estar, attualmente professore a contratto UNIFI
Ho diretto dal 2000 come Direttore Amministrativo e poi come direttore generale tutti modelli organizzativi del SSN, in Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia, inclusa la Direzione Generale Regionale dell’Assessorato Regione Umbria. In quiescenza dal settembre, adesso mi dedico all’insegnamento presso UNIFI e altri Enti.
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Chiara Carcieri
Dirigente Farmacista Ospedaliero – A.O.Ordine Mauriziano di Torino
Dirigente Farmacista Clinico presso la S.C. Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano (Direttore S.C.: Dott.ssa Annalisa GASCO).
Esperienza decennale nell’Area di Continuità Ospedale-Territorio (H-T), nella gestione di transizioni di cura e cronicità, attraverso l’integrazione di competenze di Clinical Pharmacy, Pharmaceutical Care ed e-Health.
Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Diploma di Master II livello in Antibiotic Stewardship, Diploma di Master II livello in Marketing e Management Farmaceutico, Corso di Alta Specializzazione in Gestione Documenti nell’Azienda Farmaceutica (sec. D.Lgs 196/03), Attestati in Counseling Professionale, Attestato sec. DM 15/11/2011 in Sperimentazione Clinica e Good Clinical Practice.
Scopus Author ID: 56601353300; SC h-index: 12 (al 01/10/23); Articoli indicizzati: 24; Citazioni: 527; Abstract/Poster: 53; Articoli su riviste di settore: 3.
Premio all’innovazione Renato Grendene 2022 (Congresso Nazionale Farmacisti Italiani FarmacistaPiù): “Telepharmacy: quali reali opportunità?” -
Federica Centauri
Staff Direzione Generale – Azienda ospedaliero-universitaria Senese
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Mariateresa Coppola
Responsabile Psicologia del Lavoro – ASL Taranto
Dott.ssa Maria Teresa Coppola – Psicologa e Psicoterapeuta
Responsabile U.O. Psicologia del Lavoro – Azienda Sanitaria Locale Taranto.
Docente a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università di Bari.
Impegnata nell’applicazione e divulgazione di temi di genere in medicina e in altri contesti
sociali e lavorativi. -
Maria De Marco
Direttore Sanitario – Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
Maria De Marco è Direttore Sanitario della Azienda ospedaliero universitaria Senese dal 1° luglio 2022. Ricopre inoltre l’incarico di direttore della UOC Organizzazione dei servizi ospedalieri e di responsabile di area diagnostica per immagini e radiologia interventistica della stessa azienda.
È stata direttore della struttura di igiene ospedaliera della AOUS dal gennaio 2016 fino all’incarico di direttore sanitario aziendale.
È medico specialista in igiene e medicina preventiva ed in gastroenterologia ed endoscopia digestiva.
Si è occupata per oltre venti anni di accreditamento istituzionale e sistemi di gestione qualità come responsabile della struttura di qualità e accreditamento AOUS. È inoltre nell’elenco di valutatori accreditamento delle strutture sanitarie della regione Toscana. -
Lorenzo Della Sciucca
Head of Product Management – Maps Healthcare
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Stefano Faccioli
Head of Institutional Patients Phygital Booking & Acceptance – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Oltre 20 anni di esperienza in società di Management Consulting nel campo People Strategy, Process & Operational Improvement e Digital Trasformation; dal 2021 in Fondazione Policlinico Gemelli prima con responsabilità di Sviluppo Organizzativo, Formazione e Change Management e da ultimo con la tresponsabilità dei processi di prenotazione, accettazione, rendicontazione e refertazione per i pazienti outpatient istituzionali.
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Silvestro Giannantonio
Responsabile comunicazione – FNOPI
Giornalista dal 2000, con laurea in Scienze della Comunicazione e Master di II livello in Comunicazione Pubblica. Collaboratore e corrispondente per le principali testate campane fino al 2007, si occupa successivamente di comunicazione sanitaria, lavorando prima all’Ufficio Stampa del Consiglio regionale del Lazio, quindi della FNOPI, di cui è oggi Responsabile della Comunicazione.
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Marco Magheri
Professore – Università Campus Bio-Medico
Segretario Generale Comunicazione Pubblica, giornalista professionista, manager della comunicazione, docente universitario, esperto di gestione di crisi e di posizionamento strategico.
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Giuseppina Muscolino
Psicologa dirigente – ASL Taranto
Dott.ssa Muscolino Giuseppina – Psicologa Psicoterapeuta
Dirigente ASL Taranto con “Incarico di Altissima Professionalità – Qualità e appropriatezza dei percorsi riabilitativi psico-sociali”.
Docente a contratto dell’Università degli Studi di Bari, insegnamento “Psicologia Clinica”. -
Lorena Rossi
Responsabile Innovazione Tecnologica nell'assistenza e nella gestione dei dati – IRCCS INRCA
Con un background nella progettazione e gestione di sistemi informativi sanitari si occupa di supporto alla progettazione, sviluppo ed implementazione di nuove tecnologie dedicate alla cura ed assistenza degli anziani con un focus specifico sulla Digital health. Le sue competenze includono project management, user engagement, valutazione di usabilità ed accettabilità e analisi di impatto.
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