|
|
|
|
|
|
|
l'evento | 2-6 novembre
|
|
|
|
Da oggi è online il sito dell'evento dove potete vedere un'anteprima del programma, con la presentazione degli otto incontri di scenario all'interno delle tre manifestazioni, che dal 2 al 6 novembre si svolgeranno in contemporanea e in sinergia: FORUM PA For a Smart Nation, FORUM PA Sanità e FORUM PA Sud
|
|
|
|
|
|
|
L'EDITORIALE
|
|
|
|
|
|
Nessuna riforma può nascere “pulita” appoggiandosi su stratificazioni incomprensibili e confuse di norme che si aggrovigliano le une sulle altre. Anche il Decreto semplificazioni, pur essendo nella sostanza una buona legge, non riesce a superare alcuni limiti dell’attuale produzione legislativa, primo fra tutti proprio la mancanza di chiarezza e comprensibilità
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SULLE TRACCE DELL'INNOVAZIONE: SEGUI LA DIRETTA
|
|
|
|
Oggi il terzo appuntamento della rubrica video live dagli Studios di FPA. Tutti i venerdì, a partire dalle ore 11, rassegna sugli articoli della settimana, interviste, commenti, segnalazioni. In diretta su www.forumpa.it e sui canali social di FPA
|
|
|
|
|
|
|
In evidenza - Speciale DL Semplificazioni
|
|
|
|
|
|
|
approfondimento a CURA di Carlo Mochi Sismondi, FPA
|
|
|
|
Obiettivo del Capo IV Titolo II del Decreto semplificazioni è combattere la cosiddetta “burocrazia difensiva” e la “paura della firma”, che spesso rischia di bloccare l’azione amministrativa per timore di essere chiamati in giudizio per danno erariale o per abuso d’ufficio. Dobbiamo però ricordare che una legge, anche se complessa e ambiziosa come questa, non può modificare i comportamenti senza una costante azione di accompagnamento al cambiamento
|
|
|
|
|
|
|
APPROFONDIMENTO A CURA DI ANDREA BALDASSARRE, fpa
|
|
|
|
Il Decreto Semplificazioni introduce importanti novità in tema di PA digitale, novellando numerosi articoli del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) e intervenendo su altre disposizioni legislative e regolamentari, con l’obiettivo di rendere più veloce la transizione al digitale della pubblica amministrazione
|
|
|
|
|
|
|
APPROFONDIMENTO A CURA DI Paola Conio, Studio Legale Leone
|
|
|
|
Quali sono le modifiche più significative apportate dal “Decreto Semplificazioni” alla materia dei contratti pubblici? Ma soprattutto, rispondono davvero all’obiettivo di “semplificare” che avrebbe dovuto animare l’intervento normativo d’urgenza? Ecco alcuni esempi emblematici che sembrerebbero andare nella direzione opposta…
|
|
|
|
|
|
|
approfondimento a CURA di Mariella Guercio, Anai
|
|
|
|
Il D.L. 76/2020, cosiddetto “Decreto Semplificazioni”, ha dovuto modificare le norme riconducibili ai servizi di custodia dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni, a seguito di una decisione della Commissione europea. Le modifiche sembrano di poco conto, ma la loro implementazione può avere conseguenze molto più importanti di quanto si possa immaginare
|
|
|
|
|
|
|
Le interviste video | a cura di Gianni Dominici
|
|
|
|
|
|
|
Maurizio Napolitano, Fondazione Bruno Kessler
|
|
|
|
Maurizio Napolitano, ricercatore della Fondazione Bruno Kessler, ritiene che l'educazione digitale vada ripensata. Siamo sempre più localizzati altrove e presenti nella stessa realtà virtuale
|
|
|
|
|
|
|
Daniela Patti, Eutropian
|
|
|
|
Spesso la pubblica amministrazione si dimentica dell’importante ruolo della società civile, perdendo una grande occasione di confronto. Le raccomandazioni di Daniela Patti, fondatrice di Eutropian
|
|
|
|
|
|
|
Domenico Pennone, Città metropolitana di Napoli
|
|
|
|
Per poter gestire le emergenze la comunicazione istituzionale deve essere univoca e corretta, ovvero basarsi su standard di trasmissione dei dati e norme deontologiche di trattamento. L'intervista a Domenico Pennone, capo ufficio stampa della Città metropolitana di Napoli
|
|
|
|
|
|
|
Franco Amigoni, Comune di Fidenza
|
|
|
|
Franco Amigoni, Assessore all’innovazione del Comune di Fidenza, punta nell'immediato futuro al 60% di smart workers negli enti pubblici, attraverso una riorganizzazione dei modelli produttivi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il confronto
|
|
|
|
Sesta uscita della rubrica che FPA realizza in collaborazione con Assinter e che raccoglie le esperienze delle in house che durante l'emergenza e non solo supportano le PA nei processi di innovazione tecnologica. Ne parliamo con Andrea Angeletta, Responsabile struttura “Governo della Sicurezza delle Informazioni”, ARIA; Claudio De Rossi, Information Security, Infocamere; Antonio Pezuol, Responsabile del Centro di Competenza Sistemi e Sicurezza ICT, VENIS SpA
|
|
|
|
|
|
|
L'esperienza
|
|
|
|
L’esperienza di Insiel SpA, ICT in house della Regione Friuli Venezia Giulia: le strategie messe in atto per garantire la protezione dei dati, al servizio della PA e la Sanità del territorio. Il commento dI Diego Antonini, Presidente e AD di Insiel, e Diego Mezzina, Manager Sicurezza ICT & Privacy della società, a cura di Fabiana Cadenaro, esperta in relazioni esterne
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Partecipa al premio
|
|
|
|
C'è ancora tempo per partecipare all’iniziativa "PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità”, promossa da FPA in collaborazione con ASviS. Per partecipare è necessario compilare il form di candidatura entro il il 5 ottobre 2020 (ore 12)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
partecipa all'indagine
|
|
|
|
A distanza di due anni dalla piena operatività del GDPR, l’emergenza Covid-19 ha portato ancora di più l’attenzione sui temi della protezione dei dati personali. Il mondo delle imprese ha colto il valore del dato visto come bene aziendale. E la Pubblica Amministrazione? Con l’obiettivo di rispondere a questa domanda FPA lancia un’indagine alla quale vi invitiamo a partecipare
|
|
|
|
|
|
|
|
|
WEBINAR | 22 SETTEMBRE, ORE 11,00
|
|
|
|
Sono tante e complesse le attività richieste ai DBA (Database Administrator), ma esistono soluzioni che consentono di fare tutto questo con il minimo sforzo. Ne parleremo durante il secondo appuntamento del ciclo di webinar "Tutti i servizi del futuro sono già qui", organizzato da FPA e AWS Public Sector, che vuole far conoscere alle pubbliche amministrazioni le opportunità per avviare un percorso di innovazione in modo completamente sicuro
|
|
|
|
|
|
|
WEBINAR | 28 SETTEMBRE, ORE 11,30-12,30
|
|
|
|
Con la Firma del Decreto di adozione da parte del Ministro per l’Innovazione Tecnologia e la Digitalizzazione, annunciato il 31 luglio, è la prima volta che l’Italia si dota di una strategia globale per le competenze digitali. FPA, con la sua innovativa FPA Digital School, ha creato un catalogo formativo sulle Competenze Digitali per i dipendenti pubblici, ricco di percorsi eLearning e in presenza, aderente al framework del Syllabus “Competenze digitali per la PA”. Il webinar vuole essere un’occasione per presentare e approfondire le tematiche relative al dispositivo di formazione
|
|
|
|
|
|
|
WEBINAR | 6 OTTOBRE, ORE 11,00-12,00
|
|
|
|
Il DL semplificazioni 2020 ha apportato diverse modifiche al Codice dell’amministrazione digitale (CAD), alcune delle quali stabiliscono nuove regole per la conservazione digitale. In questo webinar, che FPA organizza in collaborazione con Aruba Enterprise, illustreremo i cambiamenti normativi in atto e approfondiremo quali sono le buone pratiche a supporto delle Amministrazioni per la corretta gestione dei sistemi di conservazione, anche attraverso l’analisi di un caso concreto in ambito sanitario
|
|
|
|
|
|
|
WEBINAR | 8 OTTOBRE, ORE 11,00-12,00
|
|
|
|
All’interno del percorso di digital transformation delle Pubbliche Amministrazioni, la corretta gestione delle identità degli utenti riveste un ruolo chiave per garantire la necessaria protezione dei dati e abilitare nuovi servizi. Il webinar organizzato da FPA in collaborazione con RSA vuole proporre un focus sugli approcci di Identity Governance e Identity Assurance, attraverso soluzioni ed esperienze concrete. Il webinar è rivolto ai referenti dell’area sistemi informativi ed innovazione delle Amministrazioni pubbliche e della Sanità
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il FESTIVAL
|
|
|
|
“Sostenibilità. È ora di agire” è la parola d’ordine del quarto Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall’ASviS. L'edizione 2020 si terrà dal 22 settembre all'8 ottobre, con oltre 300 eventi virtuali e in presenza. Un'occasione per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell'Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile
|
|
|
|
|
|
|
il Progetto
|
|
RiformAttiva "fase III": si può aderire fino al 25 settembre
|
|
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Formez, ha deciso di avviare un percorso di diffusione dei risultati del progetto RiformAttiva a cui potranno prendere parte ulteriori 20 amministrazioni italiane per ciascuno dei 4 ambiti tematici del progetto. Le amministrazioni interessate potranno manifestare il proprio interesse alla partecipazione entro il 25 settembre. Il progetto RiformAttiva è co-finanziato dai fondi strutturali europei nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale
|
|
|
|
|
|
|
la tecnologia
|
|
|
|
Sviluppata per la Città di Ivrea da Olivetti SpA, senza alcun costo e in modalità sperimentale, la nuova app “Ivrea Smart City Pass” consentirà di accedere al programma del Festival (18-27 settembre) e di iscriversi ai singoli eventi per la gestione delle presenze secondo le norme di contrasto al Covid-19
|
|
|
|
|
|
|
IL PREMIO
|
|
|
|
Dopo il successo delle prime tre edizioni, ANCI Piemonte promuove “Piemonte Innovazione 2020”. Il Premio vuole valorizzare i progetti e le buone pratiche d'innovazione degli Enti Locali piemontesi. La ripartenza dei territori, duramente provati dall'emergenza sanitaria, sarà fondata sulla capacità della PA locale di avviare azioni innovative. Per candidarsi c'è tempo sino alle ore 12 del 2 ottobre 2020
|
|
|
|
|