|
|
|
|
|
|
|
L'evento |
| |
|
Da oggi potete iscrivervi agli appuntamenti digitali in programma al FORUM PA 2020 che si terrà dal 6 all'11 luglio. Potete scegliere tra i diversi appuntamenti già in calendario, ma nelle prossime settimane ne aggiungeremo molti altri. Continuate quindi a seguirci per gli aggiornamenti sul programma! |
|
|
|
|
|
|
la formazione a forum pa 2020 |
| |
| |
|
Le Academy sono i tradizionali appuntamenti di formazione gratuita organizzati all’interno della nostra Manifestazione annuale. Anche con l’edizione digitale di FORUM PA 2020, in programma dal 6 all’11 luglio, non potevamo rinunciare a queste importanti occasioni di aggiornamento sui temi di maggiore attualità per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Vi proponiamo, quindi, le Academy in una nuova versione, tutta online come il resto dell’evento. Ecco il programma, ma non mancheranno aggiornamenti… |
| |
|
|
|
|
|
|
DIGITAL TALK | 3 GIUGNO, ORE 11,30-13 |
| |
|
La presentazione dei risultati dell'indagine di FPA "Strategie individuali e organizzative di risposta all’emergenza". Per partecipare al Digital Talk è necessario registrarsi |
|
|
|
|
|
|
il contest video |
| |
|
L'iniziativa premiale di FPA e ASviS prevede come primo step un Contest video: avete tempo fino al 9 giugno per inviarci video promozionali che raccontino i progetti/prodotti candidabili all'iniziativa. Questa fase non è obbligatoria né vincolante per la partecipazione al Premio, ma è finalizzata a dare una prima importante visibilità a livello nazionale ai progetti/prodotti che volessero candidarsi. I video saranno infatti inseriti all'interno del palinsesto del FORUM PA digitale in programma dal 6 all’11 luglio
|
|
|
|
|
|
|
Le interviste video | a cura di Gianni Dominici |
|
|
|
|
|
|
Katia Scannavini, ActionAid |
| |
|
L’emergenza ha avuto molti lati negativi ma guardare a quelli positivi può permetterci di riprenderci più forti (e creativi) di prima. L’intervista a Katia Scannavini, Vice Segretaria Generale di ActionAid |
|
|
|
|
|
|
dimitri tartari, Regione Emilia-Romagna |
| |
|
L’emergenza causata dal COVID-19 ci ha sommerso di tecnologia: dallo Smart Working, alla scuola digitale, sono molti i nuovi strumenti entrati nelle nostre case. Ma come fare chiarezza in questa overdose di tecnologia? Ne parliamo con Dimitri Tartari, Responsabile dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna |
|
|
|
|
|
|
Fabrizio cobis, Ministero Istruzione, Universita' e Ricerca |
| |
|
In un momento d’emergenza così complicato, la pubblica amministrazione ha avuto un’esposizione molto elevata. In questo processo, quale ruolo assume il dipendente della PA? Lo chiediamo a Fabrizio Cobis, dirigente del Ministero Istruzione, Universita' e Ricerca |
|
|
|
|
|
|
Maurizio Manzi, comune di cremona |
| |
|
Maurizio Manzi, Assessore all’Innovazione e digitalizzazione del Comune di Cremona, intervistato da Gianni Dominici, racconta come Cremona abbia reagito all’emergenza Covid-19 che l'ha duramente colpita |
|
|
|
|
|
|
La PA al tempo del Coronavirus |
|
|
|
|
|
|
il focus |
| |
|
Di rilevanza strategica soprattutto in questo momento storico segnato dalla fase 2 della pandemia Covid – 19, l’analisi dei dati aggregati potrà essere utile anche per supportare le decisioni da prendere per garantire un graduale ritorno alla normalità. Ecco come sta lavorando Roma Capitale, con la nuova Roma Data Platform. L'articolo di Raffaele Gareri, Capo Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale |
|
|
|
|
|
|
l'intervista |
| |
|
Se è molto difficile valutare l’impatto economico del Covid-19 su qualunque tipo di attività, sulle startup lo è ancora di più. Sappiamo già, tuttavia, che soffriranno soprattutto le startup di nuova nascita. Ma c’è sempre, di fronte a una “minaccia” anche il lato dell’opportunità. Quale in questo caso? Ne abbiamo parlato con Alberto Onetti, Professore di Entrepreneurship & Innovation Management all’Università dell’Insubria e Presidente di Mind the Bridge |
|
|
|
|
|
|
il commento |
| |
|
"Gli italiani stanno reagendo in modo inaspettato alla crisi sanitaria e alle misure di prevenzione suggerite e imposte. Uso un’espressione volutamente forte, che tuttavia mi sembra adeguata a quanto osservo: quest’emergenza è forse quello che molti italiani aspettavano da anni per potersi finalmente riconnettere in qualche modo alla sfera politico-istituzionale". Il commento di Marco Baldi, Responsabile Economia e territorio della Fondazione Censis |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
la tecnologia |
| |
|
Semplificare e migliorare l’efficienza delle amministrazioni attraverso la reingegnerizzazione, l’automazione e la standardizzazione dei procedimenti. Ecco cosa fa AIPA, il servizio di Atos, disponibile nel marketplace AGID, che fornisce componenti integrate di Automazione e Intelligenza Artificiale per la realizzazione di nuove soluzioni digitali per la PA |
|
|
|
|
|
|
IL RACCONTO - DAI WEBINAR |
| |
|
Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con ServiceNow, è stato l’occasione per confrontarsi su come supportare il rientro in ufficio, dopo questo periodo di lockdown, garantendo la sicurezza dei lavoratori |
|
|
|
|
|
|
|
|
60 SECONDI DI INNOVAZIONE |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
COMPETENZE DIGITALI IN PILLOLE |
| |
|
Dal 25 maggio 2018 è operativo e obbligatorio il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati e la loro libera circolazione (Regolamento Europeo 2016/679). La pubblica amministrazione, al pari di qualunque altra organizzazione che gestisce informazioni, deve conoscere i contenuti della nuova normativa sulla Privacy, saperli applicare e prevedere competenze e ruoli adatti ad assicurarne il pieno rispetto nei processi di trattamento dei dati. Questa una breve pillola estratta dal corso "Proteggere i dati personali e la privacy | Livello Base" interno alla terza area del Syllabus Competenze digitali per la PA di FPA Digital School
|
|
|
|
|
|
|
competenze digitali |
| |
|
All'interno del percorso Competenze digitali per i Dipendenti Pubblici (il catalogo formativo di FPA Digital School aderente al framework del Syllabus “Competenze digitali per la PA”) sono già disponibili tutti i corsi basi relativi a queste aree di competenza: dati, informazioni e documenti informatici; comunicazione e condivisione; sicurezza; servizi online. A breve il percorso verrà completato con la quinta area di competenza: trasformazione digitale. FPA propone un prezzo scontato alle Amministrazioni interessate a coinvolgere un numero ampio di dipendenti. Promozione valida fino al 30 giugno, per maggiori informazioni fpadigitalschool@fpanet.it |
|
|
|
|
|
|
|
|
i webinar fpa - anci piemonte |
|
Smart Working nei Comuni: a giugno due webinar di FPA con ANCI Piemonte
|
|
ANCI Piemonte lancia un percorso di sensibilizzazione e formazione allo Smart Working rivolto ai Comuni della Regione Piemonte, perché acquisiscano cultura, competenze e strumenti. Il percorso inizia con un ciclo di due webinar riservati esclusivamente agli Amministratori, Dirigenti, Funzionari ed Impiegati dei Comuni della Regione Piemonte Di seguito i due appuntamenti in programma |
|
|
|
|
|
|
webinar fpa-anci piemonte | 8 giugno, ore 12-13 |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
WEBINAR FPA-ANCI PIEMONTE | 11 GIUGNO, ORE 12-13 |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
WEBINAR | 15 giugno, ORE 12-13 |
| |
|
Per far fronte ai danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza da COVID-19 e per assicurare la continuità aziendale degli operatori della pesca, il Regolamento (UE) 2020/560 del Parlamento europeo, ha rimodulato il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) introducendo misure straordinarie di sostegno.
Nel corso del webinar saranno illustrate le agevolazioni in campo nel contesto italiano al fine di favorirne il massimo utilizzo possibile da parte delle regioni (organismi intermedi), dei gruppi di azione locale nel settore della pesca (FLAG) e degli operatori del settore.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
la news |
| |
|
Attive le misure addizionali dell’UE per la mitigazione degli impatti socioeconomici del coronavirus nei settori della pesca e acquacoltura. Le misure, che modificano i regolamenti europei di disciplina del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e della Pesca, resteranno valide fino al 31 dicembre 2020. |
|
|
|
|
|
|
smart working er su linkedin |
| |
|
La Regione Emilia-Romagna è tra le amministrazioni pubbliche più virtuose nell’applicazione e nella promozione dello smart working: è stata una delle prima ad adottarlo, superando la quota del 10% di dipendenti; oggi, per il lockdown causato dalla pandemia da coronavirus, la percentuale è salita oltre l’80%. Ora è disponibile anche su LinkedIn una pagina dedicata con informazioni, aggiornamenti, approfondimenti dedicati. |
|
|
|
|