Scuola, Istruzione e Ricerca

FORUM PA PLAY | Speciale Formazione: focus sul Change Management per la PA Digitale

FORUM PA PLAY | Speciale Formazione: focus sul Change Management per la PA Digitale
Home Temi Verticali Scuola, Istruzione e Ricerca FORUM PA PLAY | Speciale Formazione: focus sul Change Management per la PA Digitale

La valorizzazione del capitale umano delle PA e la costruzione di organizzazioni che apprendono e si adattano al cambiamento sono temi particolarmente rilevanti nel contesto contemporaneo. L’evoluzione delle pubbliche amministrazioni richiede un’attenzione sempre maggiore alla formazione come leva per affrontare le sfide delle transizioni amministrative, digitali ed ecologiche che stanno definendo il panorama pubblico e privato. In questo videopodcast vi raccontiamo il Percorso Executive in Change Management per la Pubblica Amministrazione Digitale, promosso da FPA e POLIMI Graduate School of Management

22 Settembre 2023

F

Redazione FPA

Le PA stanno sempre più considerando sé stesse come organizzazioni complesse, incastonate sulle competenze dei propri dipendenti: sapere, saper fare e saper essere. Anche le aspettative dei cittadini e delle imprese sono aumentate e sempre di più l’ecosistema-Paese si aspetta che le amministrazioni centrali e locali siano protagoniste dell’innovazione e del cambiamento.

Il tema della formazione – e della formazione a sostegno del cambiamento organizzativo – si caratterizza come uno degli elementi centrali nella crescita delle PA. Viene ascritta come fattore di successo nell’elaborazione e nel superamento delle tre grandi transizioni (amministrativa, digitale ed ecologica) che stanno disegnando lo scenario pubblico e privato degli ultimi anni. La formazione, quindi, è considerata una delle leve sui cui agire, e in fretta, per rendere la macchina pubblica attrattiva per i talenti in cerca di una nuova occupazione e allettante per i dipendenti di lungo corso.

È proprio in questo clima di rigenerazione e di valorizzazione del capitale umano che FPA insieme a GSOM (Graduate School of Management) del Politecnico di Milano realizza il Percorso Executive in Change Management per la Pubblica Amministrazione Digitale.

Cosa significa oggi affidarsi alla gestione del cambiamento per favorire il pieno sviluppo della transizione digitale, puntando su innovazione e creatività per liberare il potenziale dei lavoratori del pubblico impiego e costruire, giorno dopo giorno, organizzazioni che apprendono?

Michela Stentella e Laura Lapenna ci portano alla scoperta del Percorso Executive in Change Management per la PA Digitale, attraverso estratti audio-video, commentati in studio con Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA, Giancarlo Vecchi, Direttore del percorso Executive e Professore associato di Policy Analysis al Politecnico di Milano, e Deborah Agostino, Professore Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Delegata IPA per POLIMI Graduate School of Management.

Per conoscere maggiori dettagli sul Percorso Executive, vi invitiamo a collegarvi alla pagina dedicata.

FORUM PA PLAY | Speciale Formazione: focus sul Change Management per la PA Digitale

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Università, per il 72% il digitale è strategico. Le soluzioni per migliorare la comunicazione e l'esperienza degli studenti