RICERCA

ICity Rank 2022: ecco le città più digitali d’Italia

ICity Rank 2022: ecco le città più digitali d’Italia

SCARICA LA RICERCA SCARICA

La ricerca, realizzata da FPA, analizza l’indice di trasformazione digitale dei Comuni capoluogo e presenta la classifica complessiva delle città e le classifiche per i singoli indici settoriali: servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT


ICity Rank è la ricerca annuale realizzata da FPA, che presenta la classifica dei Comuni più digitali d’Italia. Il ranking include 108 Comuni Capoluogo ed è stilato sulla base dell’indice di trasformazione digitale, ottenuto come media aritmetica di otto indici settoriali: servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT. L’edizione 2022 della Ricerca è stata presentata il 29 novembre.

Se si analizza l’ultimo decennio di risultati di ICity Rank si evidenzia una progressiva crescita digitale media delle città, sia dal punto di vista “funzionale”, con la messa on line di sempre più servizi e la creazione di piattaforme di identità, pagamento, interazione che ne hanno facilitato l’utilizzo, che da quello della “comunicazione”, con la diffusione di social media, app, open data, reti WiFi pubbliche e gratuite. La copertura di servizi online è passata dal 41% nel 2019 all’82% nel 2022 (con ben 75 amministrazioni che hanno attivato on line almeno 8 servizi sui 10 monitorati), quelli accessibili tramite Spid sono saliti dal 39?l 2020 al 71?l 2022 e il flusso di transazioni tramite PagoPA è raddoppiato rispetto allo scorso anno. Il “grado di copertura” delle APP in un anno è salito dal 57% al 66%; l’indice sintetico di attivazione dei social è passato dall’86% all’88%; le amministrazioni che pubblicano Opendata sono passate da 64 a 69; quelle con reti WiFi pubbliche da 104 a 105.

Per scoprire tutti i risultati, scarica la Ricerca completa!

Scarica la ricerca