|
Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
|
|
|
|
|
|
|
|
l'editoriale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La macchina pubblica non si può fermare, soprattutto in questi momenti in cui i bisogni delle famiglie e delle imprese necessitano della giusta attenzione e di risposte concrete. Una macchina, d’altronde, abituata a proseguire anche nel clima di incertezza politica, purtroppo costante caratteristica di questo paese: in 32 edizioni di FORUM PA si sono alternati 21 governi e 17 ministri della pubblica amministrazione. E allora, in attesa della soluzione dell’attuale crisi istituzionale, si va avanti cercando, con il lavoro di tutti, di valorizzare le iniziative dei diversi attori impegnati nella modernizzazione del paese
|
|
|
|
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Anticipazioni su FORUM PA 2021 (21-25 giugno)
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
voci e volti
|
|
|
|
|
|
|
|
Vi presentiamo i grandi personaggi del panorama nazionale e internazionale che saranno nostri ospiti al prossimo FORUM PA di giugno. Partiamo da Francesca Gino, docente di Business Administration presso la Harvard Business School (HBS) e autrice del libro “Talento ribelle: perché infrangere le regole paga nel lavoro e nella vita” edito in Italia da Egea (2018)
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
dietro le quinte
|
|
|
|
|
|
|
|
Inauguriamo questa rubrica che abbiamo chiamato “FORUM PA 2021: dietro le quinte” anticipandovi come sarà la nostra nuova piattaforma di diretta, che integrerà le funzionalità di streaming, meeting e live chat, con nuove occasioni di incontro virtuale a disposizione dei nostri partner
|
|
|
| | | |
|
Da questa settimana vogliamo raccontare in una nuova rubrica le tante “Storie di innovazione” che arrivano dalle nostre amministrazioni e dai territori, perché crediamo che ora più che mai sia importante far emergere e condividere esperienze. Ci piacerebbe ricevere anche le vostre Storie…nei prossimi giorni vi spiegheremo come inviarcele!
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
la storia
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Comune di Bologna è stato il primo ente a pubblicare il Pola (Piano Organizzativo Lavoro Agile), ai primi di gennaio. Come è stata “interpretata” la preparazione del documento? Quali difficoltà ha evidenziato e quali opportunità ha aperto la sua realizzazione? Lo abbiamo chiesto a Sandra Gnerucci, Dirigente dell’Area Personale e Organizzazione
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
la storia
|
|
|
|
|
|
|
|
Fare squadra tra tutti i soggetti del territorio e creare un racconto digitale a partire dalle persone. Questo il fulcro del progetto di comunicazione che ha accompagnato la candidatura (poi vincente) di Procida a Capitale italiana della cultura 2022. Un approccio che Scabec, Società campana beni culturali, aveva già ampiamente sperimentato a partire dal lockdown dello scorso anno
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Le interviste video | a cura di Gianni Dominici
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Giuseppe Gigante, inail puglia
|
|
|
|
|
|
|
|
Giuseppe Gigante, dirigente INAIL Puglia, intervistato sul tema della risposta della PA alla pandemia e sulla necessità di mantenere alcune innovazioni introdotte in questo periodo. Le sfide poste dalla crisi sanitaria, infatti, hanno portato le PA ad adottare nuovi modelli organizzativi e a puntare, finalmente, a una valutazione del lavoro per obiettivi anziché per adempimento
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Stefano Rolando, iulm
|
|
|
|
|
|
|
|
Per Stefano Rolando, docente di teorie e tecniche di comunicazione pubblica allo IULM di Milano, la crisi economica e sanitaria ha richiesto uno sforzo comunicativo enorme da parte delle istituzioni, che non hanno risposto sempre al meglio. Tuttavia una riflessione va necessariamente fatta anche sul tema della scarsa alfabetizzazione dei cittadini
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Tiziano Cosso, Gter Srl
|
|
|
|
|
|
|
|
Tiziano Cosso è CEO di Gter Srl, realtà spin-off dell’Università di Genova che si occupa di dati geografici. La situazione di emergenza derivata dalla crisi sanitaria ha posto l’attenzione sulla capacità delle istituzioni pubbliche e private di mantenere la continuità operativa. Predisporre sistemi di gestione pronti alle emergenze funziona, ma necessita di una forte collaborazione tra tutte le parti in causa
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
ilaria ricotti, Too Good Too Go
|
|
|
|
|
|
|
|
Ilaria Ricotti è responsabile comunicazione e relazioni istituzionali di Too Good Too Go, app contro lo spreco alimentare che mette in contatto i consumatori e gli esercenti commerciali che hanno un surplus di cibo ancora fresco. Con lei parliamo di come il 2020 ci abbia insegnato che dalle crisi possano nascere nuove opportunità e nuovi modelli di business, di pubblica utilità oltre che scalabili economicamente
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
FPA DIGITAL SCHOOL
|
|
|
|
|
|
|
|
Nel periodo tra aprile e dicembre 2020, l’App IO è stata scaricata da una mole considerevole di utenti, fino ad arrivare a gennaio 2021 a superare i 9 milioni di download complessivi! Conosci le iniziative e i servizi disponibili sull’App? Resta aggiornato! Consulta il Percorso Competenze Digitali per i dipendenti pubblici della PA, disponibile su FPA Digital School
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
CICLO DI INCONTRI FORMATIVI
|
|
|
|
|
|
|
|
Hai consegnato il POLA? Bene! Ora lavoriamoci insieme. Su FPA Digital School, un ciclo di quattro incontri a distanza, organizzati su due livelli (base e avanzato). Gli incontri si terranno dal 2 all'11 marzo, le iscrizioni sono aperte fino al 26 febbraio. Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 15 febbraio. Gli incontri sono condotti da un gruppo di esperti qualificati in co-docenza, con il coordinamento scientifico di Gianluigi Cogo, esperto di innovazione digitale nella PA e PM progetto VeLA per Agenda Digitale del Veneto, e il coordinamento istituzionale del prof. Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Per iscriverti e partecipare contattaci scrivendo a fpadigitalschool@fpanet.it
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
WEBINAR | 18 FEBBRAIO, ORE 11,30
|
|
|
|
|
|
|
|
L’innovazione della PA contempla, tra gli altri, l’obiettivo della realizzazione di una PA competente, obiettivo senza dubbio sfidante, se si osserva la fotografia attuale della formazione e dell’aggiornamento professionale dei dipendenti pubblici. Con il PNRR tutto può cambiare. Abbiamo obiettivi e risorse: è arrivato il momento di attuare il rafforzamento delle competenze dei dipendenti pubblici. In questo webinar, navigheremo FPA Digital School insieme agli esperti della PA per scoprire i vantaggi della formazione e-learning, costruiremo insieme i percorsi formativi, leggeremo il calendario dei corsi 2021 per guidare le PA nella scelta dei percorsi in grado di rispondere ai fabbisogni formativi
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
data insight | 24 febbraio ore 11
|
|
|
|
|
|
|
|
Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e stravolgimenti senza precedenti. In questa ricerca sull'IT del settore pubblico in Europa commissionata da Pure Storage, Insight Avenue analizza i fattori di stress che le organizzazioni della pubblica amministrazione stanno affrontando e il livello di efficacia delle infrastrutture dati a fronte di fenomeni di vasta portata come il COVID-19. Il report contiene i feedback di oltre 500 responsabili IT europei rispetto alle sfide poste alle loro infrastrutture e alla loro esperienza e verrà presentato nel corso di questo Data Insight promosso da FPA in collaborazione con Pure Storage. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
eVENTO ONLINE | 25 FEBBRAIO, ORE 12
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Gruppo Digital360, di cui FPA fa parte, ha organizzato solo nell’ultimo anno oltre 580 eventi digitali, dedicati a PMI, grandi imprese e Pubbliche Amministrazioni. Il prossimo 25 febbraio, in un live streaming, parleremo di come realizzare eventi davvero unici, personalizzati, approfonditi, tecnologicamente innovativi, capaci di coinvolgere i migliori relatori, raggiungere il pubblico di riferimento, sia che si tratti di una conferenza o di un convegno, di una tavola rotonda o un webinar. Grazie anche al racconto di diverse realtà che condivideranno la propria esperienza e i risultati ottenuti, approfondiremo le opportunità che un evento organizzato a regola d’arte permette di ottenere
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
|
Forumpa.it è la testata online di FPA S.r.l. | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
|
|
|
|
|
|
|
|
Indirizzo Via Ostiense, 92, Roma - Italia CAP 00154
|
|
|
|
|
|
|
|
FPA s.r.l è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A - FPA s.r.l è un'azienda certificata per il sistema di management di qualità SQS (ISO 9001)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ricevi questa newsletter perché hai dato il consenso a FPA srl.
|
Se hai ricevuto questa newsletter per errore o se non desideri più riceverla, puoi rimuovere la tua iscrizione in qualunque momento cliccando su "cancella iscrizione" che trovi in calce a questa mail oppure inviando una mail con oggetto "cancellami" a privacy@digital360.it.
"Cancella iscrizione"
|
|
|
|
|