Se non leggi correttamente questo messaggio,clicca qui
FPA SEGNALA | 01-06-2020
PANEL PA Smart working: il 3 giugno i risultati in un Digital Talk
digital talk | 3 GIUGNO, ore 11,30-13
Smart working, ma non solo. Lezioni apprese per un nuovo modello di lavoro pubblico
Sono arrivate 5.240 risposte al Panel PA “Strategie individuali e organizzative di risposta all’emergenza”, l’indagine rivolta alla community di FPA nel percorso #road2forumpa2020 di avvicinamento all’evento online di luglio. In questo periodo abbiamo assistito all’adozione massiva del lavoro a distanza: una scelta obbligata, ma che potrebbe offrire il punto di partenza per ridisegnare il futuro del post-emergenza. Il Panel PA ha voluto, quindi, portare un contributo proprio in questo senso: scoprire cosa ha funzionato e cosa no, condividere le strategie migliori, imparare dall’esperienza. Presenteremo i risultati del Panel in questo Digital Talk. Per partecipare è necessario registrarsi
Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura
Per far fronte ai danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza da COVID-19 e per assicurare la continuità aziendale degli operatori della pesca, il Regolamento (UE) 2020/560 del Parlamento europeo, ha rimodulato il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) introducendo misure straordinarie di sostegno.
Nel corso del webinar saranno illustrate le agevolazioni in campo nel contesto italiano al fine di favorirne il massimo utilizzo possibile da parte delle regioni (organismi intermedi), dei gruppi di azione locale nel settore della pesca (FLAG) e degli operatori del settore.
La crescente esigenza, da parte delle Amministrazioni pubbliche, di spostare i propri servizi dedicati al cittadino ed alle imprese in modalità digitale ha aperto nuovi scenari sul fronte della sicurezza dei dati e delle informazioni.Il ransomware è una delle minacce informatiche più pericolose, sia per le organizzazioni che per i cittadini. Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Veritas, vuole essere un’occasione per approfondire l'approccio al backup unificato delle Amministrazioni pubbliche al fine di garantire la protezione delle informazioni, indipendentemente da dove risiedono i dati.
ANCI Piemonte lancia un percorso di sensibilizzazione e formazione allo Smart Working rivolto ai Comuni della Regione Piemonte, perché acquisiscano cultura, competenze e strumenti. Il percorso inizia con un ciclo di due webinar riservati esclusivamente agli Amministratori, Dirigenti, Funzionari ed Impiegati dei Comuni della Regione Piemonte Di seguito i due appuntamenti in programma
WEBINAR | 8 GIUGNO, ORE 12-13
Smart Working: un alleato per il territorio e la comunità
Partendo dalle esperienze di alcune Amministrazioni, il webinar che FPA organizza in collaborazione con ANCI Piemonte, mira a indagare i benefici dello Smart Working per le comunità territoriali e a fornire spunti e riflessioni su come mettere in pratica questa nuova modalità di organizzazione del lavoro.
Il webinar che FPA organizza in collaborazione con ANCI Piemonte, ha un duplice obiettivo: da una parte indagare il nuovo ruolo del capo nell’adozione dello Smart Working, nel passaggio della logica del controllo sulla presenza a un approccio di misura delle performance lavorative e dall’altra parte fornire delle indicazioni utili per ripensare alcune modalità di coordinamento e collaborazione affinché i team migliorino le performance lavorative, maturino maggiore disciplina e gestione del tempo e delle attività lavorative
Ripresa post COVID, le istituzioni facciano filiera per dare risposte univoche: intervista a Paolo Testa
Oggi, alle ore 10, in prima visione sul sito e sui profili social di FPA l’intervista di Gianni Dominici a Paolo Testa, Responsabile Area Studi e Ricerche dell’ANCI. Una nota centrale: anche per uscire dalla crisi causata dal Coronavirus, sarà importante che le istituzioni compongano una filiera ordinata, per dare risposte univoche a cittadini e imprese.
Come si gestisce una pandemia in una PA? Il caso del Comune di Lecce: intervista ad Alessandro Delli Noci
Giovedì, 4 giugno, alle ore 10, in prima visione sul sito e sui profili social di FPA l’intervista di Gianni Dominici al vicesindaco di Lecce, Alessandro Delli Noci,che ci racconta come il Comune di Lecce abbia affrontato la pandemia, sia dal lato della solidarietà, sia da quello dell’amministrazione in generale.
Competenze nella PA e potenziale dei dipendenti: intervista ad Antonio Naddeo
Venerdì, 5 giugno, alle ore 10, in prima visione sul sito e sui profili social di FPA l’intervista di Gianni Dominici ad Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN. La pubblica amministrazione in Italia, in tutte le sue branche, può contare su milioni di lavoratori e dipendenti. Tra questi, spesso, si trovano molte persone con un potenziale inespresso.
Ricevi questa comunicazione perché hai dato il consenso a FPA srl.
Se hai ricevuto questa comunicazione per errore o se non desideri più riceverla, puoi rimuovere la tua iscrizione in qualunque momento cliccando su "cancella iscrizione" che trovi in calce a questa mail oppure inviando una mail con oggetto "cancellami" a privacy@forumpa.it. "Cancella iscrizione"