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l'editoriale
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Negli ultimi trentatré anni, dal primo FORUM PA del 1990 a oggi, le crisi che ho visto sono arrivate a diciassette su ventuno Governi che si sono succeduti, ma ancora non mi ci sono abituato. Né rassegnato. E questa volta è anche peggio. Non è necessario che elenchi tutte le emergenze con cui dobbiamo lottare in questi giorni per cui l’ultima cosa che ci sarebbe voluta è uno stop. Ne cito soltanto due: la crescita esponenziale delle disuguaglianze e la lotta al cambiamento climatico. E la PA, in tutto questo? In un momento di così estrema confusione, l’amministrazione deve dimostrare la propria capacità di esercitare un’autonomia responsabile, evitando la paralisi e la scelta di “non fare”, solo per comodità, anche quanto sarebbe possibile. L'editoriale di Carlo Mochi Sismondi
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l'approfondimento
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Con l’introduzione del Piano Integrato di Attività e di Organizzazione (PIAO) anche l’Italia si avvicina alla programmazione orientata agli outcome, adottata dal 1998 dapprima nel Regno Unito e via via in sempre più paesi OCSE. Un PIAO di qualità è un’opportunità storica per rendere le PA volano del rilancio del Paese. Ma quali sono le condizioni per la buona riuscita della riforma? Ecco i principali nodi da sciogliere nella prospettiva del PIAO 2023 e successivi. L'articolo di Enrico Deidda Gagliardo, Direttore del CERVAP e Prorettore al Valore Pubblico, Università di Ferrara, e Denita Cepiku, Commissione Tecnica per la Performance, Università di Roma Tor Vergata
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la visione
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Con le risorse del PNRR rese disponibili sul digitale si può fare anche dematerializzazione, ovviamente una volta effettuato quanto esplicitamente richiesto dagli avvisi e finalizzato all’erogazione dei fondi. La dematerializzazione è un tema spesso sottovalutato o ritenuto poco interessante, mentre è la base per processi completamente digitali. L'articolo di Andrea Tironi, project manager digital transformation, Consorzio.IT
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“Beyond Data”: il nuovo podcast di FPA e Istat
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la prima puntata
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Gli ospiti della prima puntata, intervistati da Eleonora Bove (FPA), sono Massimo Fedeli, Direttore centrale per le tecnologie informatiche di Istat, e Roberto Barcellan, Capo unità alla DG DIGIT e Responsabile della Corporate Data Platform della Commissione EU
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Come ogni settimana, vi segnaliamo le registrazioni di alcuni appuntamenti di FORUM PA 2022
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la rubrica
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Il PNRR e le nuove sfide che pone alla PA, insieme a temi quali parità di genere, mobilità professionale, tecnologie 4.0 al servizio della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali: la Rubrica a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inail, Inapp, Inps, Anpal
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la rubrica
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Uno sguardo dentro la politica di coesione. Tra i temi: come potenziare nuove progettualità territoriali per accedere ai bandi del PNRR e della programmazione 2021-2027 e come promuovere la conoscenza e migliorare la comunicazione della politica di coesione
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conversazioni con...
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Nuove soluzioni cloud, investimenti, partnership pubblico-privato, trasformazione tecnologica e organizzativa: questi i temi delle quattro interviste. Protagonisti: Raffaele Resta (Amazon Web Services), Stefano Stinchi (Microsoft Italia), Filippo Ligresti (Dell Technologies Italia), Paolo Degli Innocenti (Kyndryl Italia)
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ICity Club: storie e dialoghi di innovazione
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il video
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Il Comune di Cagliari è stato il primo ad utilizzare il template standard di Designers Italia per la creazione di siti e servizi dedicati al cittadino. In questo intervento Riccardo Castrignanò, Responsabile Area Smart City e innovazione tecnologica del Comune di Cagliari, ci racconta questa esperienza
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il video
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A FORUM PA 2022 Ciro Spataro, funzionario dello staff Responsabile Transizione Digitale del Comune di Palermo, ci ha raccontato l'esperienza e gli obiettivi dell'ente nell'ambito dei servizi pubblici digitali per il cittadino
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Dai nostri partner: visioni ed esperienze
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l'intervista
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Realizzare servizi semplici, chiari e inclusivi: questo è l’obiettivo della strategia digitale italiana nel settore pubblico. Ma come fare? Come sfruttare gli oltre due miliardi di euro del PNRR per migliorare la user experience dei servizi online? In che modo si può accelerare l’implementazione e l’integrazione con le piattaforme abilitanti? Ne abbiamo parlato con Cristiana Darra, Manager Solution Consulting di Genesys Italia
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il seminario
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La gestione degli appalti pubblici sta catalizzando l’interesse di tutti gli enti amministrativi, sensibilizzati sul tema dall’approvazione della legge delega, che ne dispone il riordino. Come si potranno gestire le attività e soprattutto con quali sistemi operativi? FPA e TeamSystem hanno affrontato il tema in un seminario
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il focus
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Oltre 2 miliardi di euro per trasformare in tre anni le scuole italiane: classi, attività didattiche, nuove tecnologie e nuove metodologie di insegnamento. È la Scuola 4.0 firmata dal Ministro dell’Istruzione, lo scorso 14 giugno. Una grande opportunità di cambiamento in cui il digitale gioca un ruolo chiave al pari della formazione, l’organizzazione del tempo e le metodologie didattiche. Il focus dalla pagina "Edu hub. In collaborazione con Samsung"
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il modello
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Le organizzazioni e gli enti italiani devono essere non solo preparati in termini di conoscenze e competenze nell’ambito del Project Management, ma soprattutto strutturati dal punto di vista organizzativo affinché i progetti vengano gestiti in ambienti organizzativi maturi. ISIPM-Prado® è uno tra i tanti strumenti sul mercato che si pongono l’obiettivo di supportare il processo di valutazione preventiva delle performance organizzative nell’ambito della gestione progetti. L'articolo di Andrea Fraticelli e Maria Luisa D'Orazi, ISIPM - Istituto Italiano di Project Management
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il case study
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Per migliorare i servizi ai cittadini, la ASST Valtellina ha realizzato, con Cluster Reply, due applicazioni basate su tecnologia Microsoft: un chatbot per il servizio di prenotazione e un'app per la gestione della reperibilità del personale sanitario. Entrambe le applicazioni sono state realizzate in tempi record con ricadute altrettanto rapide e visibili
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la visione
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Fornire un'esperienza eccellente ai pazienti significa molto più che organizzare dati, informazioni ed eventi sanitari. Si tratta di creare una relazione forte e collaborativa con i pazienti e i caregiver, per una migliore interazione e gestione dei processi di assistenza, comunicazione, prevenzione e cura. Un focus in collaborazione con Salesforce
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il focus
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Il passaggio al lavoro mobile implica un cambio di paradigma, che include processi, modalità e naturalmente strumenti, che devono essere adeguati alle esigenze di tutte le tipologie di lavoratori. Operando una macro-distinzione tra due gruppi principali, gli information mobile worker e i frontline mobile worker, è possibile identificare per ognuno le tecnologie più adatte, senza trascurare l’elemento fondamentale della sicurezza. Un focus in collaborazione con Samsung Italia
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