Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
|
|
|
|
|
l'editoriale |
| |
| |
|
Cosa prevede la linea progettuale dedicata all’innovazione della PA nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? Una PA capace, competente, semplice e connessa, smart: questi i quattro obiettivi a cui corrispondono linee di azione e una previsione di investimenti. Vediamoli insieme, scoprendo e commentando sia punti di forza che debolezze di questa parte del Piano |
| |
|
|
| |
|
|
FPA Annual Report, l'evento di presentazione |
|
|
| |
|
|
FPA ANNUAL REPORT | 29 GENNAIO, ORE 10 |
| |
|
L’anno appena trascorso, segnato dalla drammatica epidemia che ha colpito il mondo, ci restituisce la fotografia di una PA ben diversa da quel corpaccione inerme e da quella granitica burocrazia ancora troppo spesso evocata da molti commentatori. È sulla lettura di questi segnali di cambiamento che si focalizza il nostro Annual Report, giunto alla sesta edizione. Frutto del lavoro di analisi svolto nel corso dell’anno, il rapporto offre una “guida alla lettura” dei principali fenomeni che hanno caratterizzato il 2020 e dei futuri scenari di ripresa. L’Annual Report sarà presentato il prossimo 29 gennaio, in modalità totalmente digitale
|
|
|
| |
|
|
Libro Bianco delle Responsive Cities 2020 |
|
|
| |
|
|
CONTRIBUTI APERTI FINO AL 2 FEBBRAIO |
| |
|
Il Libro Bianco è un documento work in progress che accoglie input, raccomandazioni, indicazioni e orientamenti emersi dal percorso di analisi e confronto che FPA ha intrapreso con i rappresentanti delle amministrazioni locali nel corso del 2020. C'è ancora tempo fino al 2 febbraio per contribuire, inviando commenti e proposte di integrazione. I contributi saranno verificati e sistematizzati da FPA e il Libro Bianco, arricchito da questo materiale, sarà presentato in un evento pubblico nella prima parte del 2021
|
|
|
| | | |
|
|
il percorso |
| |
|
Il nuovo Centro di competenza sul POLA, costituito da FPA, ha individuato i principali temi di approfondimento e su questi ha costruito un articolato percorso di formazione, che vedrà già a febbraio le prossime tappe con un Campus in quattro appuntamenti (le iscrizioni sono aperte fino al 28 gennaio). Il Centro di competenza si arricchisce inoltre del contributo di Mariano Corso, Responsabile scientifico degli Osservatori Smart Working e Cloud Transformation del PoliMI e membro dell'Osservatorio POLA presso il Dipartimento Funzione Pubblica |
|
|
| |
|
|
il focus |
| |
|
Il DPCM del 14 gennaio, pur confermando la sospensione dei concorsi pubblici a causa della pandemia, apre allo svolgimento di selezioni in presenza in sessioni ridotte, con un massimo di 30 partecipanti. Una novità, quindi, che si aggiunge alla possibilità già esistente di svolgere le prove da remoto. Ora resta da capire come si tradurrà concretamente questa misura e come verranno gestite le enormi quantità di candidature pervenute su alcuni bandi |
|
|
| |
|
|
la visione |
| |
|
Anche se la pandemia ha reso indispensabile in tutti i campi il ricorso al digitale, non dobbiamo dare per scontato che “tutti” desiderino o siano in grado di fare “ogni cosa” online. Ecco perché per le amministrazioni è importante pensare a un modello di erogazione dei servizi che possa garantire ai cittadini, anche da remoto, opportunità di relazione e assistenza |
|
|
| |
|
|
il report |
| |
|
Se in questo momento appare quasi scontato che, tra i rischi globali maggiormente percepiti, ci siano il diffondersi di malattie infettive e la crisi sociale, meno prevedibile è invece l’allerta lanciata sul divario digitale e sulle conseguenze che l’attuale situazione avrà sulle giovani generazioni. A mettere in evidenza questi aspetti è la sedicesima edizione del "Global Risks Report" del World Economic Forum |
|
|
| | | |
|
|
ciclo di inCONTRI FORMATIVI
|
| |
|
Su FPA Digital School, un ciclo di quattro incontri a distanza per imparare a scrivere un POLA efficace, che tenga conto di tutte le dimensioni, i soggetti e le strutture interne ed esterne all’organizzazione coinvolte nell’implementazione dello Smart Working. Nel corso degli appuntamenti si approfondiranno anche le opportunità di finanziamento per l’attuazione delle attività previste dal POLA. Gli incontri si terranno dal 2 all'11 febbraio, le iscrizioni sono aperte fino al 28 gennaio. Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 26 gennaio! Per iscriverti e partecipare contattaci scrivendo a fpadigitalschool@fpanet.it
|
|
|
| |
|
|
FPA DIGITAL SCHOOL: I PRIMI PERCORSI DEL 2021 |
| |
|
I percorsi formativi della FPA Digital School si arricchiscono, per il 2021, su nuovi temi e competenze per la PA. Sono pensati per tutte quelle amministrazioni che intendono avviare un percorso non solo culturale, ma anche di certificazione e professionalizzazione dei propri dipendenti, al fine di garantire l’acquisizione di un repertorio di strumenti e tecniche per un’immediata applicazione nelle singole realtà operative. I primi percorsi proposti sono: Certificazioni ICDL® di base e avanzato - Gennaio 2021, percorso eLearning; POLA (Piano Organizzativo Lavoro Agile): Com'è e come si fa? - Febbraio 2021, 4 incontri teorici e pratici di 3 ore ciascuno; Certificazione di base ISIPM® per abilitare le posizioni organizzative a ricoprire il ruolo dei Project Manager nelle PA - Marzo 2021, percorso eLearning; Competenze trasversali - Aprile 2021, percorso eLearning; Gestione documentale: il percorso completo - Giugno 2021, percorso online
|
|
|
| |
|
|
IL PERCORSO FORMATIVO |
| |
|
Il percorso è pensato per la condivisione di esperienze e best practice di gestione efficace di un progetto di Smart Working, con l'obiettivo di definire un approccio interno orientato alla performance e alla misurazione dei risultati
|
|
|
| |
|
|
il percorso FORMATIVO
|
| |
|
Il percorso è costituito da una selezione predefinita di corsi online che indirizzano gli ambiti di competenza richiesti a chi nell’organizzazione si occupa di innovazione e gestione di progetti di trasformazione digitale
|
|
|
| | | |
|
|
webinar | 3 febbraio, ore 18 |
| |
|
Durante l’evento, verrà approfondito il tema della privacy e dei dati personali, con l’obiettivo di delineare pratiche e principi per un uso intelligente dell’intelligenza artificiale. Insieme agli esperti, tra i quali Giovanni Miragliotta, direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, verranno analizzate:
le questioni giuridiche poste dall’IA, i diritti a rischio e gli strumenti giuridici a tutela; i nuovi scenari e i problemi futuri che deriveranno dallo sviluppo delle tecnologie; l’impatto dell’intelligenza artificiale a livello macrosociale e macroeconomico; le nuove regole da applicare per vivere consapevolmente l’era digitale
|
|
|
| |
|
|
WEBINAR | 5 febbraio, ORE 16 |
| |
|
E' possibile iscriversi gratuitamente al webinar di presentazione degli Executive Master in Management e Innovazione per le Pubbliche Amministrazioni locali #MIPA (Milano) e Centrali #MIPAC (Roma), organizzati da ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società Università Cattolica, in collaborazione con SNA, INPS, FPA, ASviS, ANDIGEL, CeCap, Fondazione per la Sussidiarietà, Il webinar si terrà il 5 febbraio alle ore 16
|
|
|
| | |
|
|
Forumpa.it è la testata online di FPA S.r.l. | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008 |
| |
|
Indirizzo Via Ostiense, 92, Roma - Italia CAP 00154 |
| |
|
FPA s.r.l è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A - FPA s.r.l è un'azienda certificata per il sistema di management di qualità SQS (ISO 9001) |
| |
|
|
|
Ricevi questa newsletter perché hai dato il consenso a FPA srl. |
Se hai ricevuto questa newsletter per errore o se non desideri più riceverla, puoi rimuovere la tua iscrizione in qualunque momento cliccando su "cancella iscrizione" che trovi in calce a questa mail oppure inviando una mail con oggetto "cancellami" a privacy@digital360.it.
"Cancella iscrizione" |
|
|
|