|
Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
|
|
|
|
FPA NET Speciale. Questo numero è dedicato alle esperienze di successo raccontate nell’ultimo anno in collaborazione con i nostri partner. Vi presentiamo solo alcuni case study, tutti gli altri sono online su www.forumpa.it
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
I case study: la selezione del 2023
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
digital experience
|
|
|
|
|
|
|
|
L’Experience Makers on Tour di Adobe ha fatto tappa a Roma. Il dibattito ha evidenziato la necessità anche per il settore pubblico di offrire un’esperienza utente sempre più in linea con il maggior grado di conoscenza degli strumenti digitali che hanno oggi i cittadini. Il fenomeno emerso nel corso dell’era post pandemica richiede evoluzione, velocità ed esercibilità del servizio pubblico, da qui la nascita di questo progetto innovativo avviato da INAIL, complice il supporto della tecnologia cloud e la partnership di valore di Adobe
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
open data
|
|
|
|
|
|
|
|
La diffusione delle competenze digitali rappresenta uno degli assi fondamentali delle attività di AgID, che fornisce indicazioni alle PA per la digitalizzazione, il monitoraggio e la valutazione dell'impatto delle iniziative messe in campo. La Regione Puglia si è distinta come una delle regioni che ha sfruttato al meglio queste indicazioni, implementando, al fianco dell’ufficio RTD, un Ufficio RTD-diffuso, con competenze specialistiche distribuite in ogni dipartimento, coadiuvati da un Gruppo di Coordinamento
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Citizen Experience
|
|
|
|
|
|
|
|
Come il Comune di Milano sta migliorando i processi e la progettazione, ma anche la gestione del back-office dei servizi digitali con l'adozione di soluzioni low code e in particolare con la scelta della tecnologia Appian, una Business Process Management Software Platform. Luca Curioni, Direttore Direzione Specialistica Citizen Experience del Comune di Milano: “Abbiamo la necessità di mettere a terra i benefici per i cittadini in tempi strettissimi”
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
infrastruttura cloud
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Comune di Clusone è un esempio virtuoso di migrazione al cloud, che ha tenuto conto sia delle novità tecnologiche offerte dal mercato, sia delle indicazioni dei diversi Piani Nazionali predisposti da AgID. Il progetto ha visto la collaborazione di Furaco IT, per la progettazione e la gestione dell’infrastruttura, e di Aruba Enterprise per l’adozione di una soluzione di cloud privato, integrata con servizi di backup
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Archivi digitali
|
|
|
|
|
|
|
|
L’Archivio centrale dello Stato, come soggetto attuatore nell’ambito dell’investimento PNRR M1C3 1.1 del Ministero della cultura, sta lavorando per la creazione del Polo di conservazione digitale anche con il supporto del raggruppamento temporaneo di imprese costituito da DXC Technology, in qualità di mandataria, e in qualità di mandanti da Deda Next, Live Tech, DGS, UniDoc, Eustema e Vidyasoft.
Silvia Trani, archivista di Stato e PM del progetto Polo di conservazione digitale, ci racconta come l’ACS vuole contribuire alla definizione e realizzazione di un nuovo modello conservativo per gli archivi digitali destinati alla conservazione di medio-lungo periodo (valore giuridico) e alla conservazione permanente (valore storico)
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
gestione documentale
|
|
|
|
|
|
|
|
Il caso dell’Istituto Zooprofilattico di Torino evidenzia la necessità di ricorrere a strumenti digitali per la gestione documentale degli atti amministrativi e del flusso della loro gestione, dei vantaggi che ne conseguono e dei passi necessari per un’implementazione di successo. Un’esperienza utile per i tanti enti e amministrazioni pubbliche che ancora devono intraprende questo percorso. La soluzione adottata dall’Istituto è in riuso ed è DocSuitePA di Dgroove
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
concorsi digitali
|
|
|
|
|
|
|
|
L’evento, pur con un numero ristretto di candidati, indica il percorso da seguire per ridurre drasticamente i tempi di svolgimento dei concorsi. È avvenuto con il contributo di Concorsi Smart, la piattaforma di Recrytera (Gruppo Dromedian), per gestire i concorsi in modalità digitale
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
illuminazione pubblica
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Comune di Perugia ha adottato un sistema di "adaptive lighting" per migliorare l'illuminazione pubblica della città. Il progetto, condotto in collaborazione con Edison Next e l'Università degli Studi di Perugia, ha coinvolto lo studio di 7 importanti arterie stradali, monitorando i flussi di traffico e valutando l'uniformità della distribuzione della luce. Questi parametri sono fondamentali per gestire il sistema di illuminazione pubblica e regolare la potenza delle lampade in base ai flussi di traffico attesi e agli illuminamenti minimi richiesti
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
efficienza energetica
|
|
|
|
|
|
|
|
Migliorare l’efficienza energetica in cinema, teatri e musei è l’obiettivo dell’investimento M1C3 1.3 disposto dal PNRR. Perché è importante intervenire sul patrimonio artistico-culturale e quali competenze sono necessarie. I casi del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e della Fondazione Teatro alla Scala che stanno lavorando per risparmiare energia accogliendo la sfida per un futuro più sostenibile e trasformando questa esperienza in valore per la comunità. Con il FAI, Edison Next ha avviato il "Road To Zero": un percorso di transizione ecologica verso la neutralità carbonica entro il 2040
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
accessibilità digitale
|
|
|
|
|
|
|
|
In Italia esistono ancora divari digitali significativi tra le differenti aree del Paese: come garantire l’accesso alla rete per un pieno esercizio della cittadinanza digitale? Il Comune montano di Borgone Susa, in provincia di Torino, che conta 2300 persone, ha collaborato con Eolo per poter garantire una connessione stabile a tutti i cittadini. Ci racconta il progetto Diego Mele, sindaco della cittadina piemontese e ICT consultant
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
cybercrime
|
|
|
|
|
|
|
|
Per frequenza e rilevanza, il settore sanitario è il secondo bersaglio del cybercrime nell’ambito della pubblica amministrazione. Cosa insegnano gli eventi dell’ASL 1 Abruzzo, Avezzano Sulmona L’Aquila e quanto contano le partnership pubblico-privato nella messa in sicurezza delle strutture sanitarie. Lo abbiamo chiesto a Riccardo Urbani, esperto tecnico del Presidente della Regione Abruzzo e capo della task force che ha risolto il caso abruzzese, e che rileva l’importante trasformazione digitale del settore sanitario avviata negli ultimi quattro anni dalla Regione. Per Urbani Gyala ha avuto un ruolo predominante nella gestione dell’emergenza, nell’attività di recupero e nella messa in sicurezza dell’amministrazione
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
welfare generativo
|
|
|
|
|
|
|
|
Il progetto “Territori generativi”, sviluppato dal centro di ricerca ARC dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con IFEL, rappresenta una concreta via alternativa di finanziamento del welfare e una speranza per il futuro del sistema. Ne abbiamo parlato con il responsabile scientifico del progetto, Paolo Pezzana
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
PA digitale
|
|
|
|
|
|
|
|
Stefan Gasslitter, direttore generale della in-house altoatesina, racconta le storie di successo basate sulla piattaforma di collaborazione di Microsoft. Fondamentale la scelta di un provider tecnologico che supporta la capacità della pubblica amministrazione di controllare i processi, sviluppare competenze ed evolvere verso il data-driven government
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
protezione del dato
|
|
|
|
|
|
|
|
Al centro della strategia per la trasformazione digitale di Inail, la protezione del dato come asset strategico di cui garantire al tempo stesso disponibilità e inviolabilità. La scelta è stata di adottare un modello di backup “Rapid Restore” e uno storage all-flash, che garantiscono prestazioni più elevate e ridotto impatto ambientale. Le soluzioni sono di Pure Storage e del suo partner Commvault: “Per noi questa è innovazione”, ci racconta Anna Sappa, responsabile IT di Inail
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
concorsi digitali
|
|
|
|
|
|
|
|
L’esperienza Rai di utilizzo del digitale per efficientare, migliorare e valorizzare i processi di selezione del personale da assumere è significativa sia per il ruolo dell’Ente sia per i numeri coinvolti. Con il supporto del partner Selexi, l’azienda ha sviluppato concorsi digitali capaci di ampliare la platea dei possibili candidati, ha migliorato l’esperienza dei partecipanti, ha semplificato e reso più trasparente il processo, riducendone tempi di svolgimento e costi
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
INtelligenza artificiale e cybercrime
|
|
|
|
|
|
|
|
Di fronte all’ampliamento del perimetro di attacco e a un’evoluzione rapidissima delle minacce, che oggi usano anche l’intelligenza artificiale generativa, la PA è chiamata a difendersi usando le stesse armi degli attaccanti. Fondamentale è stato il lavoro di CONSIP nel fornire tutti gli strumenti per la realizzazione di una PA digitale e moderna. Intervista ad Alessio Agnello, Technical Director di Trend Micro
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Low code e intelligenza artificiale
|
|
|
|
|
|
|
|
Ripensare in chiave digitale i processi interni della PA, basandosi su low-code e intelligenza artificiale, al fine di efficientare l'erogazione di servizi pubblici e semplificare accesso e fruibilità da parte di cittadini e imprese. Il progetto di Regione Campania in collaborazione con Microsoft Italia
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Scopri tutti i case study
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
POINT OF VIEW
|
|
|
|
|
|
|
|
Quello che facciamo con i nostri partner è un viaggio (che dura tutto l’anno) attraverso esperienze e progetti di innovazione. Le tappe del viaggio vedono case study, interviste, ricerche, confronti, approfondimenti. Il “Point of view” è un “punto di raccordo” con l’obiettivo di restituire la ricchezza di opinioni e di prospettive emerse
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
|
Forumpa.it è la testata online di FPA S.r.l. | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
|
|
|
|
|
|
|
|
Indirizzo Via Ostiense, 92, Roma - Italia CAP 00154
|
|
|
|
|
|
|
|
FPA s.r.l è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A - FPA s.r.l è un'azienda certificata per il sistema di management di qualità SQS (ISO 9001)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto/a alla Newsletter editoriale di FPA srl.
parte del NetworkDigital360 ed edita da FPA S.r.l.
Questo messaggio è stato inviato a *|EMAIL|*.
Le Contitolari del trattamento rispettano la tua privacy, puoi disiscriverti da questa newsletter cliccando qui.
Ti informiamo, inoltre, che puoi opporti fin da ora al trattamento dei Tuoi dati personali per finalità di marketing generico cliccando qui
|
|
|
|
|