|
Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
|
|
| | |
|
|
|
|
|
l'editoriale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Noi crediamo che la rigenerazione della PA sia un’emergenza del paese, ma che sia anche un compito che deve vedere la cooperazione di tutti, imparando da chi, nonostante gli ostacoli e correndo qualche rischio, ha avuto il coraggio d’innovare. Proprio per questo vi chiediamo di leggere il vademecum “Il Fattore umano – Assumere presto e bene nella PA”, che abbiamo presentato insieme a Forum Disuguaglianze Diversità e Movimenta, e di rimandarci un feedback all’indirizzo consultazioni@fpanet.it per proporre emendamenti, per segnalare buone pratiche, per mettere in evidenza ostacoli o, semplicemente, per raccontarci cosa ne pensate
|
|
|
|
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
il vademecum
|
|
|
|
|
|
|
|
Bastano 105 giorni per passare dalla pubblicazione di un bando di concorso pubblico all’assunzione, garantendo velocità senza per questo perdere in qualità. Lo sottolinea il Vademecum “Il Fattore umano – Assumere presto e bene nella PA”. Ecco il testo aperto ai vostri contributi
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
il panel pa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La pubblica amministrazione dovrà svolgere un ruolo centrale nella ripresa del paese, saranno proprio le nostre amministrazioni il motore che permetterà di realizzare i progetti del PNRR. Le Linee programmatiche presentate dal Ministro Renato Brunetta mettono in evidenza alcuni grandi temi su cui investire e lavorare: Accesso (un cambio di approccio nel reclutamento delle nuove leve); Buona Amministrazione (semplificazione); Capitale Umano (Competenze e Formazione); Digitalizzazione. Con il nostro Panel PA chiediamo la vostra opinione su questi temi, rispetto a stato dell’arte e prospettive per i prossimi anni
|
|
|
|
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
IL PROGRAMMA
|
|
|
|
|
|
|
|
È online il sito di FORUM PA 2021, il nostro grande evento digitale in programma dal 21 al 25 giugno. Potete vedere un’anteprima del programma e iscrivervi agli eventi
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
IL PREMIO IN COLLABORAZIONE CON ASVIS
|
|
|
|
|
|
|
|
Per partecipare c’è tempo fino al 14 maggio. Ecco tutti i dettagli, il regolamento e il form di iscrizione
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
IL PREMIO “ROMPIAMO GLI SCHEMI”
|
|
|
|
|
|
|
|
Per partecipare c’è tempo fino al 14 maggio. Ecco tutti i dettagli, il regolamento e il form di iscrizione
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
La rubrica del venerdì | oggi in diretta alle ore 11
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
SULLE TRACCE DELL'INNOVAZIONE: SEGUI LA DIRETTA
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo il focus del confronto di oggi. Ospiti della trasmissione live dagli Studios di FPA, rappresentanti di associazioni e movimenti attivi su questi temi: Luigi Reggi (Monithon), Paola Masuzzo (Open Data Sicilia), Andrea Borruso (OnData)
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Le interviste video | a cura di Gianni Dominici
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
michele melchionda, Presidenza del Consiglio dei Ministri
|
|
|
|
|
|
|
|
Michele Melchionda, Responsabile della transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sottolinea che per una vera stagione di cambiamento all’interno della Pubblica Amministrazione si deve ripartire dal consolidamento delle infrastrutture digitali, da un approccio che porti finalmente a prendere decisioni basate sui dati e sulle informazioni e dall’investimento sul valore delle persone che lavorano all’interno delle amministrazioni
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
vincenzo di nicola, inps
|
|
|
|
|
|
|
|
Vincenzo Di Nicola, Responsabile per l'Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale all’INPS, ci racconta la sua storia, che parte dall’Abruzzo, passa per gli studi post-universitari negli Stati Uniti, per un’importante esperienza in Microsoft, vede la nascita di una startup sempre negli USA e poi il ritorno in Italia, con un’esperienza da docente e una nuova startup di grande successo. Infine, il bando che lo ha portato ad essere selezionato da INPS. In questa intervista si parla di talenti, di occasioni, di cambiamento, di obiettivi e anche di manga giapponesi…
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
l'analisi
|
|
|
|
|
|
|
|
Il problema dei ritardi e, ancor più, le criticità di una digitalizzazione improvvisata – che non potranno essere ignorate quando si riprenderanno le attività sospese o rallentate nel corso di quest’ultimo anno – hanno una prima (anche se certamente non unica) origine: la mancanza prolungata di responsabilità e di competenze tecniche specialistiche nel settore documentale informatico. L'articolo di Mariella Guercio, Docente di gestione documentale - Università La Sapienza di Roma
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
l'analisi
|
|
|
|
|
|
|
|
Per riuscire a innovare tempestivamente la pubblica amministrazione e a realizzare la transizione digitale, in un contesto carico di incertezze come l’attuale, il project management costituisce uno strumento operativo fondamentale. Ora più che mai, dato che non si può prescindere dalla capacità di formulare e gestire progetti per poter utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE. Ecco quali sono le principali conoscenze, abilità e competenze da sviluppare e gli strumenti oggi a disposizione. L'articolo di Enrico Mastrofini, Presidente Istituto Italiano di Project Management (ISIPM)
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
l'analisi
|
|
|
|
|
|
|
|
La cybersecurity nella PA non è un’opzione e non deve essere percepita come una moda. La superficie di attacco è in aumento e i numerosi data breach (violazione dei dati) sono sanzionati in modo significativo ai sensi del GDPR, ma questo non sembra aumentare il livello di attenzione nel settore pubblico. È indispensabile un’accelerazione. Fornire servizi online a cittadini, imprese e professionisti ha infatti come prerequisito quello di una adeguata sicurezza del dato. Ma quali sono oggi le principali criticità? L'articolo di Giovanni Manca, Esperto di sicurezza e trasformazione digitale, Consulente ANORC
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
il focus
|
|
|
|
|
|
|
|
Le PA, soprattutto locali, che hanno iniziato a interagire con la pratica del monitoraggio civico dei fondi pubblici, ne stanno scoprendo i vantaggi. Il primo passo per innescare questo circuito virtuoso è aprire i dati pubblici. Il secondo è rendere i processi decisionali pubblici più inclusivi. Il Recovery Plan sarà un campo di sperimentazione senza precedenti per questo approccio. Nel frattempo, l’iniziativa Monithon propone di concentrarsi sulle risorse europee già in campo per le politiche ambientali, nell’ambito di un progetto con l’associazione Lunaria finanziato dalla Commissione Europea. L'articolo di Luigi Reggi, Public policy analyst and Open Government expert
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
l'intervista
|
|
|
|
|
|
|
|
Nell’ultimo anno qualcosa è cambiato sul tema dei dati e dei dati aperti in particolare: la pandemia ha sdoganato definitivamente la riflessione sul loro valore. Sarà proprio questo il focus del raduno annuale della community Open Data Sicilia, che si svolgerà il 17 aprile in modalità digitale. Valore educativo, informativo, decisionale, democratico ed economico: anche se in questo momento la lente di ingrandimento è focalizzata su numeri e dashboard relative al contagio, dobbiamo anche riflettere su quante cose belle per la società si possono fare con i dati. Ne abbiamo parlato con Paola Masuzzo, ricercatrice indipendente presso IGDORE, socia onData, Data Scientist e attivista Open Science
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
dai nostri eventi
|
|
|
|
|
|
|
|
FPA ha organizzato, per la Direzione generale della Regione Emilia-Romagna, il convegno online “Trasformazione digitale e organizzativa: progettare il cambiamento della PA con il POLA”. A partire da scenari ed esperienze di lavoro agile è stata avviata una riflessione sulle dimensioni su cui agire per favorire il rinnovamento della PA. Potete rivedere il video dell'evento
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
DAI NOSTRI TAVOLI DI LAVORO
|
|
|
|
|
|
|
|
Il modello open source assicura un’infrastruttura IT flessibile e robusta, velocemente adattabile alle esigenze dell’ente. L’innovazione può essere finalmente un vero obiettivo strategico e non un atto guidato da obblighi contrattuali verso un fornitore. FPA ha organizzato lo scorso 23 marzo, in collaborazione con SUSE, un incontro a porte chiuse riservato ai referenti ICT delle principali amministrazioni italiane, per un confronto su come accelerare l'innovazione attraverso piattaforme "zero vendor lock-in"
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
LA RUBRICA PODCAST | DOMANI UNA NUOVA PUNTATA
|
|
|
|
|
|
|
|
La rubrica podcast “Learn Cast, Learn Fast” con FPA Digital School. Ogni sabato un contenuto formativo gratuito per non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA. Domani nuovo podcast su "Competenze trasversali per l'autoefficacia". Dove? Segui gli account social di FPA ogni sabato mattina alle ore 11.00, e se perdi qualche puntata, recuperala sul canale Spreaker di FPA
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
Novità dalla FPA Digital School
|
|
|
|
|
|
|
|
Sapevi che, per la gestione di progetti più o meno complessi, esistono veri e propri standard normativi da rispettare per ottenere la qualifica di Project Manager? L’espressione “gestione progetti”, secondo l’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), si riferisce all’insieme delle attività rivolte alla realizzazione degli scopi di un progetto, ovvero “un’impresa unica, complessa e di durata limitata, volta al raggiungimento di un obiettivo”. Sapevi, inoltre, che nelle pubbliche amministrazioni l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha stabilito che il responsabile unico del procedimento (RUP) debba possedere, oltre ai requisiti di base richiesti dal Codice degli appalti, anche la qualifica di “Project manager”? Ora disponibile, su FPA Digital School, Il Percorso Project Management utile al superamento dell'esame di certificazione di base ISIPM®. Guarda il video di presentazione o scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it!
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
convegno online | 29 aprile, ore 10
|
|
|
|
|
|
|
|
La presentazione dell'Annual Report di INAIL è l'occasione per approfondire in che modo la trasformazione digitale sia allo stesso tempo una leva per far fronte all'emergenza e un'occasione per accelerare una ripresa di cui la Pubblica Amministrazione sia finalmente motore. Raccolta e analisi dei dati sul rischio sanitario, sportelli virtuali di contatto e presa in carico dell’utenza, ripensamento delle modalità di lavoro dell’Ente in ottica Agile, supporto ad altre Amministrazioni nella digitalizzazione e semplificazione dell’accesso ai servizi, consolidamento degli standard organizzativi e strutturali sono alcune delle principali azioni messe in campo nell’ultimo anno dall’Istituto che ci permettono di riflettere su un modello che può essere posto al centro del sistema pubblico dell’innovazione
|
|
|
| | | |
|
|
|
|
|
WEBINAR | 13 APRILE, ORE 11
|
|
|
|
|
|
|
|
L’obiettivo di questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con TeamSystem, è mostrare come tecnologie consolidate e di rapida implementazione possono aiutare le Stazioni Appaltanti nella gestione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi, sia nella fase precedente che successiva l’aggiudicazione. Questo appuntamento sarà occasione di approfondimento e condivisione di esperienze e modelli di e-procurement, inteso come leva fondamentale di crescita economica e strumento di efficienza e riduzione della spesa pubblica
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
WEBINAR | 20 APRILE, ORE 11
|
|
|
|
|
|
|
|
Nel webinar in collaborazione con Pagine Mediche parleremo con i medici che, attraverso la piattaforma di Telemedicina, con la consultazione online multidisciplinare, stanno gestendo i casi di pazienti veneziani trattati in Cardiochirurgia a Padova, per i quali si realizza un monitoraggio da parte della Cardiologia di Venezia. Discuteremo del modello organizzativo, della piattaforma digitale, delle competenze; ci confronteremo su criticità e opportunità, metteremo a vostra disposizione una vera e propria cassetta degli attrezzi per fare telemedicina
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
WEBINAR | 21 APRILE, ORE 11
|
|
|
|
|
|
|
|
La pandemia da Covid-19 ha cambiato il nostro modo di lavorare e l’impiego massiccio di modalità di lavoro agile ha reso i device più vulnerabili. In questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Samsung, illustreremo un'esperienza di smart working sicuro e vi mostreremo quali tecnologie possono abilitare un lavoro in mobilità senza rischi per l’organizzazione. L’obiettivo è mostrare prassi e tecnologie a prova di hacker per il lavoro “in mobilità”
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
WEBINAR | 27 APRILE, ORE 11
|
|
|
|
|
|
|
|
Pubbliche Amministrazioni e imprese basano i loro processi di trasformazione digitale su fattori abilitanti quali il cloud e la cyber security; fattori che permettono di disporre di infrastrutture che rendono le informazioni sempre disponibili e fruibili in sicurezza ovunque sul territorio nazionale ed europeo abilitando così lo sviluppo di servizi accessibili e efficienti per cittadini e imprese. Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Aruba S.p.A. e Leonardo S.p.A., presenta il Cloud Cybersicuro, l’offerta integrata di Cloud e Cyber Security nata dalla partnership a filiera tutta italiana tra le due aziende, eccellenze dei rispettivi ambiti di competenza
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
|
Forumpa.it è la testata online di FPA S.r.l. | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
|
|
|
|
|
|
|
|
Indirizzo Via Ostiense, 92, Roma - Italia CAP 00154
|
|
|
|
|
|
|
|
FPA s.r.l è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A - FPA s.r.l è un'azienda certificata per il sistema di management di qualità SQS (ISO 9001)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ricevi questa newsletter perché hai dato il consenso a FPA srl.
|
Se hai ricevuto questa newsletter per errore o se non desideri più riceverla, puoi rimuovere la tua iscrizione in qualunque momento cliccando su "cancella iscrizione" che trovi in calce a questa mail oppure inviando una mail con oggetto "cancellami" a privacy@digital360.it.
"Cancella iscrizione"
|
|
|
|
|