Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
|
|
| | |
Prosegue il nostro percorso verso FORUM Sanità 2023. Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni all'evento, ai quattro Scenari e alle Academy (il cui programma è in continuo aggiornamento). Abbiamo inoltre prorogato la scadenza del Premio FORUM Sanità: potete candidarvi e presentare i vostri progetti innovativi fino al 4 ottobre
|
|
|
| |
|
|
l'intervista
|
|
|
|
|
|
Guardando ai trend più innovativi - intelligenza artificiale, Digital Twin, metaverso - nell'ambito della sanità, come farsi trovare pronti ad adottarli, a metterli a frutto non soltanto utilizzando le risorse economiche del PNRR a disposizione ma anche dando spazio al tema dell’innovazione a livello organizzativo e culturale? Ne abbiamo parlato con Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano, da noi intervistato in vista del prossimo FORUM Sanità
|
|
|
|
|
| | | |
|
|
Prorogate le candidature
|
|
|
|
Individuare i migliori progetti in ambito sanitario che si basano su tecnologie all’avanguardia o capaci di mettere in atto modelli organizzativi innovativi. Questo l’obiettivo del Premio, promosso dal Gruppo DIGITAL360 all’interno della manifestazione FORUM Sanità 2023. Centrali gli elementi innovativi di processo, di supporto alle decisioni, di integrazione ospedale-territorio. Focus sulle start up, a cui si riserva per ogni categoria un premio speciale
|
|
|
| | | |
|
|
ultima puntata
|
|
|
|
Decima e ultima tappa alla scoperta delle buone pratiche per la gestione delle patologie croniche: in questa puntata di ‘Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità’ Gianni Dominici e Claudia Scognamiglio ci portano in Puglia e ci raccontano il progetto COReHealth, la Centrale Operativa Regionale di Telemedicina delle cronicità e delle reti cliniche nata per facilitare la vita dei pazienti e delle loro famiglie
|
|
|
| | | |
|
|
l'iniziativa
|
|
|
|
Trasmettere ai giovani che stanno entrando nel mercato del lavoro l'immagine di una PA in grado di valorizzare i talenti e premiare competenze e capacità. Un obiettivo più volte evidenziato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, e che ora è al centro di una nuova campagna di comunicazione del Dipartimento dell’Informazione e l’Editoria e del Dipartimento della Funzione pubblica, presentata ieri in una conferenza stampa a Palazzo Vidoni
|
|
|
| |
|
|
l'esperienza
|
|
|
|
Business Intelligence e Predictive Analytics possono essere un valido alleato per le aziende ICT che vogliono conoscere e analizzare le tendenze del mercato pubblico. Lo stanno sperimentando, in Spagna e Portogallo, oltre 400 imprese con una piattaforma progettata per offrire, in un unico punto di accesso, le informazioni su tutti i bandi di gara, le aggiudicazioni e gli acquisti centralizzati del settore ICT della PA, e a restituire analisi puntuali e personalizzate. Un’esperienza che a breve sarà possibile testare anche nel nostro paese
|
|
|
| | | |
|
|
presentazione del libro | Roma, GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE ORE 18:00
|
|
|
|
Nell’ultimo anno, la trasformazione digitale ha continuato a essere una necessità per le organizzazioni per rimanere competitive e rilevanti. L’integrazione delle tecnologie digitali nelle organizzazioni favorisce maggiore produttività, efficienza e sostenibilità, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale (AI) generativa. Un’evoluzione che pone costantemente nuove sfide, di cui si discuterà in questo incontro, organizzato in modalità intervista doppia tra Michele Petrocelli, autore del libro "(In)Coscienza digitale" e Professore presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, e Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA
|
|
|
| |
|
|
Dai nostri partner: visioni ed esperienze
|
|
|
| |
|
|
la ricerca
|
|
|
|
FPA ha promosso, in collaborazione con Adobe Italia, un’indagine rivolta agli IT manager della PA centrale e locale. Obiettivo della rilevazione, raccogliere le opinioni dei protagonisti dell’innovazione rispetto a stato dell’arte e prospettive future della digital experience nelle amministrazioni pubbliche. Ne è emerso un quadro fatto di luce e ombre. Paolo Conti, head of government Italy di Adobe Italia: “La pubblica amministrazione italiana mostra organizzazioni eterogenee e complesse, e dove c’è complessità ci sono sempre grandi sfide da vincere. Ma questo non significa che nella PA non ci sia la consapevolezza della strada da seguire”
|
|
|
| |
|
|
l'esperienza
|
|
|
|
Il caso dell’Istituto Zooprofilattico di Torino evidenzia la necessità di ricorrere a strumenti digitali per la gestione documentale degli atti ammnistrativi e del flusso della loro gestione, dei vantaggi che ne conseguono e dei passi necessari per un’implementazione di successo. Un’esperienza utile per i tanti enti e amministrazioni pubbliche che ancora devono intraprende questo percorso. La soluzione adottata dall’Istituto è in riuso ed è DocSuitePA di Dgroove
|
|
|
| |
|
|
il focus
|
|
|
|
Circa il 52% delle risorse raccolte dagli Enti territoriali per finanziare i servizi ai cittadini proviene da entrate tributarie, contributive e perequative. A bassi livelli di entrate e di spesa corrente corrisponde la minore capacità fiscale del territorio e la limitata capacità di investimento. Ci sono partner tecnologici, come ad esempio Servizi Locali S.p.A, che sono specializzati nella gestione delle entrate tributarie nei Comuni medio-piccoli e ciò si rivela altamente strategico, come dimostrano i casi di successo che vi qui raccontiamo
|
|
|
| | | |
|
|
PERCORSO EXECUTIVE
|
|
|
|
Avrà inizio nel mese di ottobre 2023 la prima edizione del Percorso Executive in Change Management per la Pubblica Amministrazione Digitale promosso da FPA e POLIMI Graduate School of Management. Un percorso semestrale di studio progettato per dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche (centrali, regionali e locali), nonché per tutti i dipendenti desiderosi di approfondire le implicazioni organizzative e gestionali legate alla trasformazione digitale. Sono tante le opportunità per accedere al Percorso a condizioni agevolate: sconto del 20% per coloro che si iscrivono prima del 15 settembre, sconto del 30% riservato ai dipendenti pubblici (Contributo InnovaPA) e una fee davvero speciale per gli enti che iscrivono almeno 9 partecipanti. Per maggiori informazioni sul corso, sulle agevolazioni riservate e per procedere con l'iscrizione, vi invitiamo a scrivere all'indirizzo executive@gsom.polimi.it o a contattare il numero di telefono 3404941918
|
|
|
| |
|
|
I Campus di FPA Digital School
|
|
|
| |
Per informazioni e iscrizioni contattare fpadigitalschool@forumpa.it o chiamare il numero 0668425266
|
|
|
| |
|
|
campus gestione documentale
|
|
|
|
C'è tempo fino al 25 settembre per iscriversi. Cinque giornate di formazione (9, 16, 17, 25 e 26 ottobre 2023) per venti ore di formazione a distanza sulle principali attività e responsabilità in tema di creazione, gestione e conservazione degli archivi pubblici digitali, secondo le Linee Guida AgID. Supervisione scientifica e docenza di Mariella Guercio, docente di archivistica e archivistica informatica e presidente del comitato tecnico-scientifico dell’ANAI insieme a Monica Martignon, responsabile della divisione sistema bibliotecario e documentale dell’Università Iuav di Venezia
|
|
|
| |
|
|
CAMPUS PIAO
|
|
|
|
Entro il 29 settembre è possibile iscriversi al Campus PIAO | Come programmare in modo integrato per creare valore pubblico. Partecipa alla prossima edizione in calendario il 13, 20 e 27 ottobre: tre giornate di didattica a cura di Enrico Deidda Gagliardo, Prorettore alla programmazione, al bilancio e alla creazione di valore pubblico dell’Università di Ferrara
|
|
|
| | | |
|
|
DIGITAL TALK | MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE, ORE 11:00
|
|
|
|
In questo Digital Talk, organizzato da FPA in collaborazione con ForgeRock, approfondiremo quali rischi le pubbliche amministrazioni possono incontrare nella gestione degli accessi e dell’identità digitale e scopriremo, anche attraverso casi d’uso concreti, come le tecnologie più innovative possono non solo rispondere a questi rischi, ma anche offrire opportunità per semplificare e migliorare il flusso di lavoro e i servizi offerti
|
|
|
| | | |
|
|
|
Forumpa.it è la testata online di FPA S.r.l. | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
|
|
|
|
Indirizzo Via Ostiense, 92, Roma - Italia CAP 00154
|
|
|
|
FPA s.r.l è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A - FPA s.r.l è un'azienda certificata per il sistema di management di qualità SQS (ISO 9001)
|
|
|
|
|
|
Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto/a alla Newsletter editoriale di FPA srl.
parte del NetworkDigital360 ed edita da FPA S.r.l.
Questo messaggio è stato inviato a *|EMAIL|*.
Le Contitolari del trattamento rispettano la tua privacy, puoi disiscriverti da questa newsletter cliccando qui.
Ti informiamo, inoltre, che puoi opporti fin da ora al trattamento dei Tuoi dati personali per finalità di marketing generico cliccando qui
|
|
|
|