Sbarca a #FORUMPA17 la co-gestione dei Servizi Pubblici Locali. Oggi si è tenuto uno dei primi convegni tematici sulla Sharing economy con lo scopo di mettere in luce alcuni punti fondamentali del cambiamento della governance interna alle pubbliche amministrazioni e alle aziende. La Sharing Economy è qui per restare
Sarà Jeffrey Sachs, Director of The Earth Institute, Columbia University, uno degli economisti più attenti alle questioni climatiche e alla sostenibilità ad aprire la seconda giornata di FORUM PA 2017. Intervengono: Valeria Fedeli, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca; Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile; Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; Flavia Marzano, Assessora Roma Semplice - Roma Capitale.
Inoltre da non perdere...
Riforma PA
Il FOIA è soltanto il primo passo per il nuovo diritto di accesso generalizzato, occorre una regia e la volontà politica per avvicinarlo alla realtà amministrativa. Ne parliamo con il Dip. Funzione pubblica la mattina alle 11.45, mentre nel pomeriggio con il Dipartimento faremo il punto sulle attività in materia di ciclo della performance. Una PA in cambiamento, quindi, che dovrà dotarsi di nuove figure professionali, come il data protection officer [ne parliamo qui] e che dovrà lavorare sulle competenze [qui]. D’altronde il capitale umano è un obiettivo valoriale imprescindibile di ogni organizzazione. Di quanto lo sia nel settore pubblico e soprattutto negli acquisti ne parleremo alla luce del nuovo Codice Appalti.
PA digitale
Qual è il ruolo dell’innovazione tecnologica nel facilitare il cammino verso la sostenibilità? Gli assessori all’innovazione delle principali città italiane si incontrano a FORUM PA per definire problemi e potenzialità comuni, mentre insieme al Ministero dello Sviluppo Economico illustreremo il tool-kit e un metodo per la gestione assistita e inclusiva dei test di usabilità dei siti web. Proporremo, inoltre, nuovi scenari di sviluppo, standard e modelli organizzativi per una cybersecurity nazionale e ci proponiamo di esplorare una nuova frontiera tecnologica come la blockchain. Da non perdere inoltre l’appuntamento su sanità digitale.
Cittadinanza e partecipazione
Il Formez sta sperimentando metodi e strumenti finalizzati a facilitare la partecipazione e perseguire gli obiettivi delle politiche di coesione. Proporremo una riflessione sul tema alle ore 11.45. Faremo anche il punto sullo stato delle politiche partecipative e sugli strumenti di cittadinanza attiva attivati da alcune Amministrazioni locali. L’evento si colloca nell’ambito del Progetto Integrato di Partecipazione e Comunicazione promosso dal Comune di Palermo. Nel pomeriggio "Dibattito Pubblico: opportunità e responsabilità per le P.A". E per finire si segnala "Un'ora con... Luigi Bobba", l’incontro promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sulle opportunità.
Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008