FPA s.r.l: chi siamo

Da ottobre 2015 FPA s.r.l. è il nuovo nome della società che da oltre 26 anni organizza FORUM PA l'appuntamento che ogni anno a maggio al Palazzo dei Congressi di Roma si propone come punto di incontro e collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. Alla base del nuovo nome c'è la consapevolezza e la volontà di non esaurire la nostra azione di ricerca e confronto con gli stakeholder dell’innovazione nei tre giorni della Manifestazione di Roma, ma di sostenerla durante tutto l'arco dell'anno con molteplici attività di relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale e percorsi di assistenza alle amministrazioni pubbliche nei processi di innovazione e cambiamento. Dal 2015 il nostro ingresso nel gruppo Digital 360, realtà di successo nell’ambito della ricerca e consulenza sui temi dell’Innovazione e dell’Imprenditorialità digitale, ci mette a disposizione un ulteriore network di professionalità in ambito tecnologico, redazionale e legale.

LE NOSTRE “4 GAMBE”

Progettiamo e realizziamo attività e percorsi di innovazione muovendoci lungo quattro assi:

  • Mettere in rete. Attività di networking finalizzata allo scambio di esperienze, competenze e soluzioni tra i diversi attori interessati alla modernizzazione della pubblica amministrazione e dei sistemi territoriali: mappatura degli attori nei diversi ambiti di riferimento; analisi delle relazioni e delle dinamiche esistenti; individuazione ed emersione degli attori emergenti e delle pratiche innovative; gestione e animazione di comunità di pratica; progettazione, organizzazione e conduzione di eventi di tipo partecipativo; attività di animazione territoriale e di networking professionale.
  • Formare. Attività orientata al capacity building, si esplicita in: Analisi dei fabbisogni individuali e organizzativi; Interpretazione dei temi emergenti per la PA; Progettazione e organizzazione di corsi e iniziative di formazione di tipo seminariale in modalità “blended”.
  • Sostenere. Attività di assistenza e supporto alle pubbliche amministrazioni nei progetti di digitalizzazione e di comunicazione attraverso: progettazione e realizzazione di siti internet, prodotti multimediali e sistemi di knowledge management; pianificazione e realizzazione di azioni di social media marketing e comunicazione; divulgazione, disseminazione e copertura redazionale di eventi, iniziative, tematiche di attualità con articoli, interviste, dossier.
  • Comunicare. Attività di valorizzazione e promozione di politiche pubbliche, soluzioni innovative e buone pratiche. Realizzazione di studi, rapporti, analisi; progettazione e gestione di campagne di comunicazione e di sensibilizzazione (awareness building) integrate; progettazione, gestione ed animazione di convegni, seminari di studio, conferenze, tavoli di lavoro a porte chiuse, iniziative miste di expo/convegni.

I NOSTRI ASSET

  • Le Manifestazioni annuali: FORUM PA EXPO, punto di riferimento in materia di innovazione e modernizzazione della pubblica amministrazione italiana e Smart City Exhibition, organizzata in collaborazione con BolognaFiere e dedicata all’innovazione nei sistemi urbani e territoriali;
  • I convegni e gli eventi: organizziamo eventi (pubblici o a porte chiuse) su tutto il territorio nazionale, realizzati per conto di o in partnership con Amministrazioni e Aziende, in particolare con modalità e format innovativi. La sinergia tra la newsletter, il sito Internet e l’attività convegnistica moltiplica l’efficacia degli appuntamenti oltre l’evento stesso.
  • La piattaforma per la gestione di eventi complessi: nella nostra esperienza pluridecennale abbiamo sviluppato competenze e strumenti informatici avanzati per la gestione di grandi eventi, ritagliandoci una nicchia rilevante in cui siamo leader riconosciuti e partner di soggetti pubblici e privati. I partner che scelgono i nostri servizi possono contare sull'ausilio di una vera e propria piattaforma costituita da 4 applicativi integrati in un unco sistema di CRM: software gestionale in grado di gestire tutte le fasi di progettazione e gestione di eventi e manifestazioni (dalle funzioni di segreteria convegni, alla logistica, dal cerimoniale alla pubblicazione dei contenuti on line); piattaforma di registrazione degli utenti, profilazione e ticketing; sistema di analisi, monitoraggio e statistica sulle iscrizioni e sulle partecipazioni; mobile app per il networking.
  • La Redazione e l’Ufficio studi: è il gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo di contenuti sotto forma di articoli, dossier e interviste e di prodotti multimediali, siti di progetto, attività di comunicazione web based, su committenza o per finalità istituzionali. Cura inoltre la predisposizione di Piani di Comunicazione complessi garantendo il processo di integrazione tra gli aspetti grafici e contenutistici dell’intera comunicazione istituzionale effettuata su tutti i canali, in particolare web-based e la pianificazione e svolgimento di campagne promozionali. Gestisce le azioni di animazione territoriale con metodologie consolidate e sui temi della smart and social innovation.
  • WWW.FORUMPA.IT portale e canali informativi: è uno dei siti web informativi più frequentati in Italia e una delle 250 testate italiane selezionate da Google News. In cifre: solo negli ultimi tre anni sono oltre 2000 gli interventi raccolti dalla redazione e pubblicati per facilitarne la consultazione; 2500 gli articoli e le interviste prodotte; 34 le pubblicazioni originali; 4000 le biografie; 36 i webinar che hanno coinvolto quasi 16mila partecipanti e le cui relazioni sono tutte disponibili on line.
  • Database della Pubblica Amministrazione. Il più ampio e completo database della PA: 100mila nominativi della dirigenza pubblica e degli stakeholder istituzionali.
  • La casa editrice: Dal 2010 FPA è attiva come casa editrice, con proprie collane editoriali che in conto terzi, con un servizio completo dalla grafica alla impaginazione, editing e correzione di bozze, fino alla stampa cartacea o in formato e-pub per le pubblicazioni a circolazione digitale. Dal 2010 ad oggi FPA Edizioni ha pubblicato 40 volumi in 4 collane.
  • Portale streaming: www.innovatv.it. Nata dalla collaborazione di cinque aziende di eccellenza nei rispettivi campi ha l’obiettivo di offrire servizi avanzati di comunicazione nel campo delle web TV per il broadcasting integrato di eventi, iniziative e manifestazioni sui temi dell'innovazione nelle città, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e nei sistemi territoriali.
  • I Cantieri della PA Digitale: tavoli di lavoro a porte chiuse che si propongono di esaminare lo stato dell’arte dei singoli temi; gli ostacoli normativi, di risorse o di comportamenti che rendono problematico il cambiamento; le migliori esperienze italiane e straniere; gli scenari tecnologici più avanzati e le possibilità che questi possono aprire; le modalità di realizzazione dei progetti: dal procurement innovativo alle convenzioni, dalle partnership di innovazione ai dialoghi competitivi. Dieci “laboratori” in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree verticali e trasversali dell’informatica pubblica.
  • K4D: nel 2012 FPA ha creato una business unit interamente dedicata all’innovazione e allo sviluppo del sistema regionale italiano chiamata Knowledge for Development (K4D), focalizzata sull’utilizzo dei dati e della conoscenza per supportare lo sviluppo e la promozione delle aree locali e territoriali. Tale azione è supportata dalle piattaforme tecnologica ASSET (Analisi Statistica Socio-Economica Territoriale), che consente l’utilizzo di dati spaziali e statistici per produrre analisi e confronti e Sigov, uno strumento web per la governance del processo di riordino, che è stato pensato per assistere gli organismi multi-ente come l'Unione, le aree vaste, le città metropolitane e le Regioni nel governo dei complessi percorsi di riordino territoriale.