Incontri ed eventi

Progettiamo e realizziamo manifestazioni, eventi ed incontri dedicati ai principali temi dell’innovazione della PA e dei sistemi territoriali, per offrire momenti di confronto, approfondimento e networking con i principali decisori nazionali e locali.

Le Manifestazioni

Le nostre manifestazioni sono un punto di riferimento per tutte le community di innovatori, pubblici e privati, impegnate nei percorsi di trasformazione organizzativa e tecnologica della PA e dei sistemi territoriali.

Manifestazione di punta è il FORUM PA, il più grande evento nazionale sulla modernizzazione della pubblica amministrazione, che da oltre 30 anni rappresenta il luogo di incontro e confronto tra decisori pubblici e operatori provenienti da PA, aziende private, mondo accademico, organizzazioni della società civile e della cittadinanza organizzata. La prossima edizione si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma dal 19 al 21 maggio 2025.

Le altre manifestazioni annuali rappresentano anch’esse momenti centrali di incontro e confronto e sono dedicate ad ambiti verticali:

  • FORUM Sanità: l’incontro annuale dei vertici strategici del SSN, dei professionisti e dei manager delle aziende che affiancano i decisori pubblici nelle più importanti esperienze di innovazione delle strutture sanitarie pubbliche. La prossima edizione è in programma il 23 e 24 ottobre 2024 allo ZEST HUB, in Via Marsala 29 H, Roma
  • FORUM PA Città: il più importante momento di confronto tra amministrazioni e imprese sui temi delle politiche urbane e dell’innovazione tecnologica e organizzativa nelle città e nei territori. Nel corso dell’evento vengono presentati i risultati di ICity Rank, la ricerca annuale di FPA sullo stato di trasformazione digitale dei comuni capoluogo. La prossima edizione si terrà il 28 novembre 2024 al Talent Garden di Roma Ostiense.
  • Da quest’anno, inoltre, organizziamo il FORUM PA Difesa, una nuova manifestazione dedicata all’innovazione di un comparto sempre più strategico per l’innovazione del sistema-Paese: una giornata di lavoro che si terrà a Roma il 19 novembre 2024, con l’obiettivo di abilitare il dialogo tra gli enti chiave dei settori della difesa, della sicurezza del territorio, dell’ordine pubblico e del soccorso civile, e tra questi e le principali aziende ICT del Paese. Ecco qualche anticipazione.

Gli eventi fisici e digitali

Progettati per conto di o in partnership con amministrazioni e aziende interessate ad approfondire specifiche tematiche della trasformazione organizzativa e tecnologica della macchina pubblica e dei sistemi territoriali, i nostri eventi dedicati rappresentano importanti occasioni di confronto, approfondimento e networking.

Webinar e Digital Talk

  • Webinar: seminari online e interattivi, della durata di un’ora, rivolti prevalentemente alle amministrazioni locali o a operatori dislocati su tutto il territorio nazionale, su temi concordati con l’azienda o l’ente partner;
  • Digital Talk: tavole rotonde digitali live organizzate per favorire il dibattito tra le community di innovatori attivate da FPA e coinvolte in numerosi appuntamenti e incontri nel corso dell’anno.

I Webinar e i Digital Talk sono entrambi fruibili sia online sia attraverso la registrazione (webcast) messa a disposizione successivamente.

Confronti e convegni

  • Convegni di scenario. Tra i Convegni del 2024, la prima edizione di FORUM ITAL(IA), evento dedicato all’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico organizzato da FPA e Microsoft.
  • Confronti, tavoli di lavoro riservati e dedicati ai principali decisori nazionali e locali impegnati nelle diverse aree di innovazione organizzativa e digitale delle amministrazioni.