Gestione Documentale
Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico
Gestione Documentale
L’IA per la gestione documentale nella PA, verso i “sistemi ibridi”: i pilastri sono governance e responsabilità umana
Le percentuali di successo nei progetti di classificazione automatica non superano il 75%: serve una governance del dato ben strutturata, che includa la supervisione del responsabile della gestione documentale. Inoltre, per contenere i rischi e salvaguardare gli investimenti sono necessarie...
di Patrizia Licata

24 Aprile 2025
Gestione Documentale
Documenti digitali, sfide normative e soluzioni innovative Il webinar di FPA e Interzen
di Manlio Serreti

23 Aprile 2025
Gestione Documentale
Archivi digitali, il paradosso dell’era moderna: efficienza e amnesia. Deda Next lancia Refer
di Manlio Serreti

3 Aprile 2025
Gestione Documentale
PA interoperabile, esperienze e soluzioni per la gestione documentale. Sintesi dell’evento FPA e Dgroove
Come possiamo garantire che la gestione documentale nella pubblica amministrazione diventi davvero il motore dell'efficienza e dell'innovazione? Ne abbiamo discusso...
di Redazione FPA

21 Novembre 2024