Gestione Documentale
Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico
PA Digitale
Lo stop europeo all’accreditamento nazionale dei conservatori digitali: un’occasione per superare i limiti del passato
Il D.L. 76/2020, cosiddetto “Decreto Semplificazioni”, ha dovuto modificare le norme riconducibili ai servizi di custodia dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni, a seguito di una decisione della Commissione europea. Le modifiche sembrano di poco conto, ma la loro implementazione...
di Mariella Guercio

16 Settembre 2020
PA Digitale
Protocollo Informatico e gestione documentale: un approccio integrato per la transizione digitale
di Antonio Villani

10 Settembre 2020
Gestione Documentale
Archivisti digitali, Mariella Guercio: “Figura chiave per definire investimenti e processi”
L'archivista moderno assume un ruolo di supporto alla trasformazione digitale pubblica, in virtù dell'attenzione che riserva all’esigenza di produrre, archiviare,...
di Eleonora Bove

10 Luglio 2019
Gestione Documentale
Cantiere Documenti digitali, online il report 2018. Guercio: “Ecco soluzioni e checklist”
FPA pubblica l'analisi del tavolo di lavoro sulla gestione documentale organizzato in collaborazione con Anai, Dedagroup Public Services e Gruppo...
di Mariella Guercio per Cantieri PA

13 Marzo 2019