Gestione Documentale
Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico
Gestione Documentale
Processo civile: come gestire i depositi telematici dopo la riforma
Dal 1° Marzo scorso, è in vigore la riforma Cartabia in materia civile. Diverse le novità introdotte. Tra queste, l'aggiornamento dell'invio di depositi telematici, in conformità con gli schemi ministeriali della riforma. Come gestirli? Una possibile soluzione tecnologica firmata TeamSystem
di Redazione FPA

17 Marzo 2023
Gestione Documentale
Non solo software, il riuso è anche di esperienze: il caso dell’Ente acque della Sardegna
di Redazione FPA

25 Novembre 2022
PA Digitale
Provincia di Modena, ecco la soluzione per migrare il contenzioso sul cloud
di Redazione FPA

27 Luglio 2022
Gestione Documentale
La formazione dell’archivio digitale: come funziona la classificazione. Le novità delle Linee guida AgID
Nell’ambito della gestione documentale definita dalle nuove Linee guida AgID, un tema centrale è quello della classificazione, che oltretutto è...
di Mariella Guercio

19 Novembre 2021
Gestione Documentale
La digitalizzazione come perno per la trasformazione culturale e organizzativa: il percorso di ASL Lecce
Un profondo ripensamento dei processi, maggiore trasparenza, efficienza e qualità nei confronti dei cittadini: questi i risultati del progetto di...
di Redazione FPA

7 Ottobre 2021