Gestione Documentale
Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico
PA Digitale
“Ricomincio da tre | seconda e terza puntata”: quando i documenti diventano digitali, cosa cambia per PA e cittadini
Due nuove puntate per “Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione”, la rubrica di FPA in collaborazione con Adobe che vede, in ogni appuntamento, un confronto su un tema di innovazione a partire da tre domande o parole chiave estratte a sorte....
di Redazione FPA
26 Luglio 2024
23 Luglio 2024
Gestione Documentale
GenAI nella PA: come garantire un approccio etico e inclusivo
di Paola Orecchia e Eleonora Bove
28 Giugno 2024
Gestione Documentale
Gestione documentale digitale: ambito complesso e in continua evoluzione (normativa e tecnologica)
La digitalizzazione della gestione documentale è essenziale per modernizzare i servizi pubblici e migliorare l'efficienza operativa delle PA. Le Linee...
di Paola Orecchia
3 Aprile 2024
Gestione Documentale
Polo di conservazione digitale: la sfida dell’Archivio centrale dello Stato per un nuovo modello conservativo
L’Archivio centrale dello Stato, come soggetto attuatore nell’ambito dell’investimento PNRR M1C3 1.1 del Ministero della cultura, sta lavorando per la...
di Paola Orecchia
5 Dicembre 2023
Gestione Documentale
Digitalizzare la gestione documentale con DocSuitePA, il caso dell’Istituto Zooprofilattico di Torino
Il caso dell’Istituto Zooprofilattico di Torino evidenzia la necessità di ricorrere a strumenti digitali per la gestione documentale degli atti...
di Elisabetta Bevilacqua
15 Settembre 2023