FORUM PA 2024

Per una PA a colori

Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell'IA

Per una PA a colori

Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell'IA

21 – 23 Maggio 2024

Roma, Palazzo dei Congressi | Piazza John Kennedy, 1

FORUM PA 2024

21 – 23 Maggio 2024, Roma, Palazzo dei Congressi | Piazza John Kennedy, 1

Indirizzo copiato negli appunti

FORUM PA quest’anno rinnova l’appuntamento tutto in presenza al Palazzo dei Congressi di Roma dal 21 al 23 maggio 2024.
Il programma è in continuo aggiornamento: seleziona il giorno o il format di tuo interesse, guarda gli appuntamenti in agenda, scegli quelli che ti interessano e iscriviti!

Breve guida alle iscrizioni:

  • Selezionando il format Scenari accederai al programma dell’Arena di FORUM PA (diviso tra mattina e pomeriggio del 21, 22 e 23 maggio), che insieme agli Scenari prevede anche Speech e “Conversazioni con…” i Ministri ospiti dell’evento. L’iscrizione è valida per tutti gli eventi in programma nell’Arena selezionata.
  • Per gli altri format (Talk e Rubriche, Seminari, Academy) l’iscrizione è al singolo appuntamento.
  • Per i Tavoli di lavoro va inviata una richiesta di iscrizione seguendo le indicazioni riportate nella pagina dell’appuntamento.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Programma completo

Filtra per format

  • 21 Maggio
  • 22 Maggio
  • 23 Maggio

    Martedì, 21 Maggio mattina

  • 09:00
    13:00
    SCENARIIn presenza
    Iscriviti

    L'ARENA DI FORUM PA | Una PA competente e digitale, tra nuove sfide e rivoluzioni tecnologiche [AR.01]

    L’avvento dell’intelligenza artificiale di nuova generazione richiederà alle PA un profondo cambiamento culturale, organizzativo e tecnologico. Come si stanno preparando le nostre amministrazioni a questa nuova rivoluzione? A questa domanda di fondo è dedicata la mattinata inaugurale di FORUM PA 2024, che ospiterà i primi eventi di scenario su PA Competente e PA Digitale. In…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 09:30
    10:20
    AcademyIn presenza
    Iscriviti

    Restare connessi – empatia e collaborazione come risorse chiave per gruppi di lavoro remoti e sul campo[AD.22]

    L’empatia e la collaborazione rappresentano ancora oggi un territorio di opportunità per la PA? L’intervento è focalizzato sull’attualizzazione del ruolo di tali dimensioni nelle Pubbliche Amministrazioni, sia nei gruppi di lavoro remoti e sul campo sia nelle interazioni coi cittadini.  Che valore può avere la connessione umana in un tempo di…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 09:45
    10:45
    Talk e rubricheIn presenza
    Iscriviti

    L’otto per mille allo Stato: dalle scelte del contribuente agli interventi. Come funzionano la ripartizione dei fondi e il finanziamento, il monitoraggio, la rendicontazione dei progetti[RPA.01]

    Ogni anno la Presidenza del Consiglio dei ministri ripartisce i fondi della quota dell’otto per mille Irpef destinata allo Stato secondo le categorie scelte dai contribuenti, seleziona i progetti da finanziare, ne monitora lo stato di avanzamento e ne rende conto al Parlamento. In questo incontro, il Dipartimento per il…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 10:00
    13:30
    Talk e rubricheIn presenza
    Iscriviti

    Let’s cyber game! Il ruolo della gamification per una cultura diffusa della sicurezza informatica [TK.09]

    Lo sviluppo della consapevolezza dei rischi cyber da parte di cittadini, imprese e istituzioni rappresenta uno dei pilastri delle strategie nazionali in tema di cybersecurity e contrasto al cyber crime.  Nel quadro di questo obiettivo generale, la sensibilizzazione delle fasce più giovani della popolazione – i maggiori “consumatori” di servizi…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 10:50
    11:40
    AcademyIn presenza
    Iscriviti

    E-archiving e conservazione digitale nel nuovo regolamento eIDAS[AD.02]

    A partire dall’analisi dei principi e degli standard alla base del sistema di conservazione digitale nazionale e degli standard internazionali, l’Academy affronta l’esame della nuova normativa europea sui servizi fiduciari di archiviazione elettronica adottata dall’Unione europea con il nuovo regolamento eIDAS. Particolare attenzione verrà dedicata alle novità sul trattamento dei…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 11:00
    12:00
    SeminariIn presenza
    Iscriviti

    SonicWall e Ingram Micro – Sicurezza senza compromessi[S.01]

    L’evoluzione dei servizi nella pubblica amministrazione porta le piccole entità ad un utilizzo massivo del cloud. E’ comunque necessario difendere le postazioni di lavoro, la grande tradizione di SonicWall sia nel mondo entreprise che small and medium business offre un’opportunità unica di scegliere soluzioni idonee sia alle sedi più piccole…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 11:00
    13:00
    Tavoli di lavoroIn presenza

    Tavolo di lavoro CISO | Chief Information Security Officer[TL.03]

    Negli ultimi mesi un quadro normativo e strategico rinnovato sta caratterizzando il settore della sicurezza informatica. La Direttiva NIS 2, il DDL Cybersicurezza e il Piano Triennale per l’Informatica Pubblica di AgID delineano un percorso chiaro per le pubbliche amministrazioni, ponendo le fondamenta per una protezione più efficace delle infrastrutture critiche…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 12:10
    13:00
    SeminariIn presenza
    Iscriviti

    Giocare per innovare: utilizzare strumenti ludici per attrarre talenti nella Pubblica Amministrazione[S.06]

    Nell’ambito della pubblica amministrazione, l’adozione di strategie basate sulla gamificazione rappresenta un cambio di paradigma nell’attrazione e valutazione dei talenti. Convertendo i processi di selezione in esperienze ludiche interattive, si facilita l’accesso a una valutazione più accurata e profonda delle competenze dei/delle candidati/e, superando i limiti imposti dalle metodologie convenzionali.…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • Martedì, 21 Maggio pomeriggio

  • 14:00
    16:00
    Tavoli di lavoroIn presenza

    Tavolo di lavoro HR Manager | Intelligenza artificiale e gestione delle persone. Il prossimo futuro dell’HR[TL.02]

    Nell’evoluzione del suo percorso di digitalizzazione la Pubblica Amministrazione inizia a fare i conti con l’Intelligenza Artificiale e con gli impatti che essa comporta a livello di infrastrutture e di processi. In questo quadro evolutivo, un ruolo chiave giocano le persone e le loro competenze necessarie per sfruttare al massimo…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 14:00
    16:30
    Talk e rubricheIn presenza
    Iscriviti

    I nuovi scenari della Cybersecurity, tra evoluzione normativa, piani strategici e trasformazioni tecnologiche [TK.01]

    Il 2024 rappresenterà un anno cruciale per la Cybersecurity, a livello europeo e nazionale. Oltre al completamento dei progetti avviati nel quadro della misura 1.5 del PNRR, la cui chiusura è prevista entro il 31 dicembre, quest’anno sarà caratterizzato da una serie di importanti processi, che investiranno anche la PA:…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 14:00
    17:00
    Tavoli di lavoroIn presenza

    Tavolo di lavoro RTD | Strumenti operativi a supporto della transizione digitale[TL.04]

    La community RTD di FPA torna a incontrarsi a FORUM PA 2024 per confrontarsi sull’implementazione e l’arricchimento degli strumenti operativi individuati dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2024-2026. Il recente aggiornamento del Piano si contraddistingue infatti per una maggiore attenzione agli strumenti di supporto messi a disposizione delle…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 14:00
    18:00
    SCENARIIn presenza
    Iscriviti

    L' ARENA DI FORUM PA | Un nuovo rapporto centro-territorio per la sostenibilità e la competitività del sistema-Paese[AR.02]

    Il programma della prima giornata di FORUM PA 2024 prosegue nel pomeriggio all’insegna del ruolo della PA nelle politiche di sviluppo del Paese. Due i grandi eventi di scenario: il tradizionale appuntamento sulla PA green e un nuovo approfondimento dedicato al ruolo del territorio come piattaforma di innovazione. Ad arricchire il programma, interviste…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 15:10
    16:00
    AcademyIn presenza
    Iscriviti

    Intelligenza Artificiale e AI Act[AD.05]

    La lezione offre una panoramica della normativa in tema di intelligenza artificiale, partendo da un’analisi dei lavori propedeutici all’approvazione dell’AI Act fino alla sua applicabilità. L’analisi degli aspetti fondamentali dell’AI Act toccherà i seguenti punti: ambito di applicazione, livelli di rischio, adempimenti per i fornitori e gli utilizzatori, specifici adempimenti…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 16:00
    17:00
    SeminariIn presenza
    Iscriviti

    PA di Tutti PA per Tutti: Inclusione Digitale per l’accesso ai servizi al cittadino[S.10]

    L’accessibilità digitale è una sfida, il nostro workshop è un’immersione totale nel cruciale tema dell’accessibilità digitale all’interno della Pubblica Amministrazione. Tutti i cittadini devono essere messi nella situazione di farsi parte attiva del Sistema Paese, a prescindere dalla propria condizione. Esploreremo le visioni delle istituzioni con Mario Nobile, Direttore Generale di…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 17:00
    18:00
    Talk e rubricheIn presenza
    Iscriviti

    Le nuove sfide della comunicazione istituzionale, tra competenze e strumenti[TK.08]

    Trasmettere nel modo più efficace il messaggio desiderato e instaurare una relazione virtuosa con i cittadini: questi i principali obiettivi per chi si occupa di comunicazione istituzionale. Ecco perché, mentre si aprono nuove sfide legate all’introduzione e diffusione dell’IA generativa anche nel campo della comunicazione, ci sono alcuni aspetti da non dimenticare e…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 17:30
    18:20
    AcademyIn presenza
    Iscriviti

    La valutazione delle soft skill: come costruire il percorso selettivo e il bando[AD.07]

    Per selezionare bene occorre innanzitutto costruire il profilo professionale che si vuole selezionare sia in termini di conoscenze e capacità da possedere come elementi minimi per l’accesso e cosa può essere oggetto di formazione, affiancamento e rafforzamento. Così come previsto dalla vigente normativa e nello specifico l’art. 35 e seguenti…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 17:30
    18:30
    Talk e rubricheIn presenza
    Iscriviti

    Accountability e rendicontazione sociale: il contributo delle aziende pubbliche allo sviluppo sostenibile[TA.10]

    Ogni azienda è responsabile degli effetti che la propria azione produce nei confronti dei suoi interlocutori e della comunità. Tale responsabilità richiede anche di darne conto, in modo chiaro e completo, ai diversi interlocutori costruendo con essi un rapporto di fiducia e di dialogo costante. A questo dovere sono chiamati…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 17:30
    18:30
    Talk e rubricheIn presenza
    Iscriviti

    Intelligenza Artificiale: strumento, collega, consulente? Idee per una PA che non teme il futuro[TA.16]

    Un titolo con domande non deve stupire. Si parla tanto di Intelligenza Artificiale, ma abbiamo più interrogativi che risposte. Questa incertezza vale anche per le Pubbliche Amministrazioni, al plurale perché molto diverse tra loro (incluse piccole o piccolissime realtà organizzative), con diversi livelli di competenze digitali del capitale umano, di…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 17:30
    18:30
    Talk e rubricheIn presenza
    Iscriviti

    La primavera di Umanesimo Manageriale 2.0, alla ricerca della felicità[TA.04]

    Al Forum PA 2024 per la prima volta, la comunità di Umanesimo Manageriale si racconta attraverso le persone, le loro voci, le parole e le esperienze condivise in questi primi mesi di vita. La lettura di alcuni brani tratti dal TedEX di Guido Stratta “La leadership gentile: il potere di…
    Scopri i dettagli dell’evento

Partner

MAIN PARTNER

CON LA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE DI