Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Intelligenza Artificiale: strumento, collega, consulente? Idee per una PA che non teme il futuro [TA.16]

21 Maggio dalle 17:30 alle 18:30

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

Un titolo con domande non deve stupire. Si parla tanto di Intelligenza Artificiale, ma abbiamo più interrogativi che risposte.

Questa incertezza vale anche per le Pubbliche Amministrazioni, al plurale perché molto diverse tra loro (incluse piccole o piccolissime realtà organizzative), con diversi livelli di competenze digitali del capitale umano, di digitalizzazione dei processi, di disponibilità di dati.

Per non cedere a preoccupazioni e paure infondate, vi invitiamo a un confronto di consapevolezza del fenomeno e riflessione sulle opportunità che l’IA offre alla PA italiana.

E non temete l’orario nel tardo pomeriggio: trascorreremo insieme un’ora vivace e piacevole!


Evento realizzato da FPA in collaborazione con AIDP PA


Le iscrizioni ai singoli eventi sono necessarie per esigenze logistico organizzative. Questo evento ha registrato un numero elevato di iscrizioni, le consigliamo pertanto di arrivare con anticipo per assicurarsi la partecipazione.
Per ulteriori iscrizioni può tornare al programma QUI

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Mariagrazia Bonzagni
      Mariagrazia Bonzagni

      Consigliera AIDP Emilia-Romagna e Responsabile AIDP area PA, Direttrice Area Programmazione e Statistica – Comune di Bologna

      Laureata in Scienze Politiche con 110 e lode a Bologna. Dopo due borse di studio CNR e un periodo di permanenza all’ILO (International Labour Office) a Ginevra per studiare la correlazione tra professioni e stress lavorativo, è stata per 10 anni Direttrice dei Servizi e poi Direttrice Generale dell’ASP (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) di Bologna, una delle più grandi aziende di servizi alla persona a livello nazionale. Dal 2009 lavora al Comune di Bologna, prima come Direttrice del Dipartimento Servizi alle famiglie poi, dal 2012 al 2019, come Direttrice dell’area Personale e Organizzazione, nella quale ha attivato diversi progetti innovativi e avuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio AIDP Award 2016 per la PA. Dal 2019 ad oggi dirige l’Area Programmazione e Statistica, area che presidia il processo di pianificazione strategica e programmazione operativa delle politiche e degli obiettivi del Comune di Bologna.

      Ha ideato e coordina, dal 2019, SmartBO, una rete di circa 40 imprese e organizzazioni che punta, attraverso i “nuovi modi di lavorare”, a perseguire obiettivi di benessere e sviluppo sostenibile per il territorio bolognese.

      Dall’aprile 2021 è componente del Consiglio Direttivo di AIDP Emilia-Romagna e referente per la regione del gruppo nazionale di AIDP per la PA.

    • Intervengono
    •  Loretta Chiusoli
      Loretta Chiusoli

      Group Chief HR and Organization Office – CRIF

      Da fine 2022: ideatrice e responsabile del progetto BOOM: BOOM nuovo Hub di innovazione, education e formazione del Gruppo CRIF
      Dal 2021: responsabile per CRIF per lo sviluppo e la promozione dei servizi in ambito people analytics e AI per l’HR
      Dal 2016: Head of HR & Organization per il Gruppo CRIF, con incarichi specifici in ambito M&A, con gestione di un team di lavoro globale di circa 80 persone.
      Prima del 2000 esperienze in ambiti Telecomunicazioni e Ambiente e sviluppo di attività consulenziali in ambito HR, organizzazione, pianificazione e controllo.

      Master post laurea nella Gestione del non profit. Laurea in Economia e Commercio presso Università di Bologna

    •  Emanuele Colini
      Emanuele Colini

      Dirigente Area Agile Enablement & Delivery – Inps

      Laureato in Ingegneria Elettronica nel 2008, da sempre appassionato di innovazione tecnologica e culturale, e processi di governance.

      Dopo aver maturato circa 15 anni di esperienza professionale in contesti privati, guidando sfidanti progetti d’innovazione digitale e organizzativa presso i maggiori player commerciali internazionali, nel maggio 2021 riceve da INPS l’incarico di dirigere l’ufficio “Agile Enablement & Delivery” all’interno della Struttura tecnica per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale.

      A seguito di riorganizzazione dell’Ente, da gennaio 2023 il suo incarico dirigenziale transita all’interno della Direzione Centrale Tecnologia Informatica e Innovazione acquisendo una connotazione multipla: supportare l’Istituto in un ambizioso programma di Change Management, con focus sulla divulgazione di un approccio organizzativo orientato alla massimizzazione del valore per l’utente cittadino e l’utente interno, governare l’integrazione strategica ed operativa di tutte le iniziative progettuali in ambito IT in corso all’interno dell’Ente, con particolare risalto a quelle riguardanti l’applicazione di Intelligenza Artificiale, standardizzare processi e strumenti a supporto del ciclo di vita del software.

    •  Marco Pistore
      Marco Pistore

      Direttore del Centro Digital Society – Fondazione Bruno Kessler

    •  Luigi Maria Vignali
      Luigi Maria Vignali

      Consigliere AIDP Lazio – Direttore Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

      Nato a Roma, in carriera diplomatica dal 1989.

      Ha ricoperto fra gli altri gli incarichi di Capo Ufficio Concorsi del Ministero degli Esteri e di Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero, dal 2017 è Direttore Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina.

      Professore a contratto di “Leadership e comunicazione” presso l’Università LUMSA di Roma.