Comunicare l’innovazione

FPA Media Lab. La piattaforma di comunicazione digitale per la PA

Una PA nuovamente protagonista, anche nella comunicazione

Grazie al PNRR ed ai Fondi europei 2021-2027, la PA diventa motore della ripresa, connettendo i soggetti centrali e locali e valorizzando le migliori esperienze.  La comunicazione diventa fattore abilitante per la partecipazione, la collaborazione e la partnership in vista di un obiettivo condiviso. La comunicazione deve innovarsi, uscire da un linguaggio «burocratico», coinvolgere e «portare a bordo» grazie a format e codici diversi.

Per rispondere a questa esigenza, FPA ha messo a punto un set di strumenti per la comunicazione multimediale dedicata all’innovazione dai progetti europei e della Coesione.  Nasce così FPA Media Lab, un dispositivo integrato per raccontare in modo innovativo progetti, iniziative e politiche pubbliche sulla piattaforma www.forumpa.it.

FPA MEDIA LAB - Il nuovo modello di comunicazione di FPA

FPA Media Lab: sperimentare per essere vicini ai cittadini

FPA Media Lab è il dispositivo integrato di comunicazione a supporto della PA, per raccontare in modo innovativo progetti, iniziative e politiche pubbliche.

Rappresenta il frutto del continuo sforzo di sperimentazione di nuovi linguaggi e format, sostenuto negli ultimi anni da importanti investimenti in tecnologie e competenze interne per lo sviluppo di prodotti e soluzioni multimediali.

In particolare, FPA Media Lab mette a disposizione una serie di strumenti di comunicazione multimediali innovativi:

  • Piani editoriali dedicati
  • Reportage
  • Rubriche Podcast
  • FPA Pop
  • FPA Play
  • FPA Camp

Piani editoriali: il “punto di vista” delle pubbliche amministrazioni

I progetti promossi dalle nostre amministrazioni rappresentano molto spesso iniziative all’avanguardia, che senza adeguate azioni di disseminazione rischiano però di rimanere “monadi” isolate, poco conosciute e circoscritte al contesto in cui sono nate.

Le eccellenze della nostra PA devono essere sostenute da una comunicazione pervasiva, in grado di raggiungere il più ampio numero di operatori pubblici, per consentire la diffusione di iniziative e opportunità a favore di altre amministrazioni e promuovere la conoscenza di buone pratiche potenzialmente replicabili in altri territori.

I Point of View (PoV) sono piani editoriali dedicati, sviluppati dalla Redazione di FPA per supportare la diffusione di progetti, iniziative e politiche messe in pratica da amministrazioni centrali e locali. I POV sfruttando diversi strumenti per valorizzare le buone pratiche della PA partner attraverso:

  • articoli di approfondimento
  • case study
  • video-interviste

Tutti i contenuti prodotti sono disponibili in una pagina dedicata all’ente nel sito forumpa.it e diffusi presso la community di FPA attraverso la newsletter settimanale e i canali social.

Reportage PA: storie e progetti di un paese che funziona

La capacità della nostra PA di valorizzare quanto di buono fatto è spesso limitata dal ricorso a una comunicazione autoreferenziale, eccessivamente istituzionale e basata su linguaggi comprensibili solo agli addetti ai lavori.

Per promuovere efficacemente i risultati raggiunti le amministrazioni devono utilizzare format e linguaggi adeguati ad intercettare un pubblico più ampio, che sappiano valorizzare gli impatti concreti prodotti dalle politiche sui territori

Reportage PA è il nuovo strumento di storytelling digitale che attraverso voci ed immagini promuove la massima diffusione dei progetti più innovativi della nostra PA.

Una narrazione itinerante che – grazie alla testimonianza diretta di operatori, beneficiari e destinatari dei progetti – restituisce una fotografia reale di come le politiche pubbliche stanno cambiando in meglio la qualità di vita di cittadini e imprese.

Reportage PA: dall’Innovation Roadshow alle CTE, viaggio nelle eccellenze tecnologiche del paese
Reportage PA, Speciale PON GOV Cronicità: le buone pratiche che cambiano la vita dei pazienti

Rubriche podcast: le storie di innovazione da ascoltare

Anche le amministrazioni più innovative trovano a volte difficoltà ad intercettare i pubblici più dinamici, soprattutto quelli appartenenti alle nuove generazioni, abituate a “consumare” contenuti in qualsiasi contesto, luogo o momento della giornata.

La PA hanno quindi necessità di intensificare la loro presenza sui canali più utilizzati dagli utenti, soprattutto quelli più giovani, per promuovere iniziative a loro rivolte e allo stesso tempo attrarre nuovi talenti interessati a lavorare nel settore pubblico.

I podcast sono lo strumento migliore per promuovere l’amministrazione e le sue iniziative attraverso un format che combina la dinamicità e il coinvolgimento tipici del linguaggio radiofonico con i vantaggi di un media fruibile in qualsiasi momento, anche in modalità asincrona. Le rubriche podcast sviluppate da FPA per le amministrazioni partner possono essere utilizzate per presentare progetti di successo o per posizionare l’Ente rispetto ad una determinata tematica di interesse generale.

Tutti i podcast sono fruibili su qualsiasi dispositivo e sono disponibili sulle principali piattaforme di podcasting.

FPA Pop e FPA Play

FPA Pop e FPA Play sono i due nuovi strumenti a supporto degli eventi della PA, finalizzati a massimizzare la visibilità dell’evento nel corso del suo svolgimento, attraverso una copertura no stop e la disseminazione dei risultati nella fase post-evento.

  • FPA Pop, è la webTV di FPA dedicata agli eventi live: una trasmissione giornalistica no-stop che si svolge parallelamente all’evento, per raccontare in diretta quanto avviene dal vivo. Il format nasce con l’obiettivo di offrire un racconto ragionato sfruttando la trasmissione in digitale per amplificare e valorizzare i contenuti prodotti senza sovrapporsi agli appuntamenti fruibili esclusivamente in presenza. Scopri qui la playlist degli ultimi eventi di FPA Pop.
  • FPA Play è un programma di disseminazione post-evento, che attraverso una rubrica in formato video-podcast promuove in modalità asincrona la diffusione capillare dei risultati emersi. Due conduttori di FPA guidano gli ascoltatori in una sintesi ragionata del meglio dell’evento, avvalendosi di estratti video dei momenti più importanti, commenti live da parte di ospiti ed esperti e offrendo un follow up basato sull’elaborazione e l’interpretazione dei contenuti proposti nel corso dell’evento. Le puntate del Play sono realizzate presso gli studios di FPA e possono essere fruite sia in formato audio (su Spotify) che video (su YouTube).

FPA Camp: il nuovo format territoriale di FPA

Dall’esigenza di connettere i territori e mettere a sistema le diverse iniziative locali nasce FPA CAMP: il nuovo format di comunicazione e networking territoriale di FPA, dedicato agli attori regionali. FPA Camp è un evento organizzato su uno specifico territorio e costruito come una vera e propria trasmissione televisiva di taglio giornalistico che coinvolge gli attori dell’innovazione più attivi a livello regionale. Perché Camp? Camp sta per Camper, ovvero viaggio nell’Italia che Innova, ma anche per BarCamp: eventi informali di lavoro comune.

FPA Camp può essere organizzato sia come trasmissione multimediale a sé stante che come puntata di racconto in diretta e approfondimento di un evento fisico territoriale già previsto e organizzato dall’Ente.

FORUM PA CAMP. La sanità che innova: modelli, strumenti e tecnologie. Il video racconto

FPA Media Lab: gli asset a supporto degli strumenti

Gli strumenti di cui FPA Media Lab si compone sono attivabili singolarmente o in maniera integrata.

Tutti gli strumenti possono contare su asset consolidati finalizzati alla loro massima diffusione dei contenuti:

  • il portale forumpa.it, punto di riferimento per gli operatori interessati ai temi dell’innovazione della PA, con oltre 90mila utenti unici al mese;
  • la newsletter FPAnet, che veicola il meglio della settimana tra contenuti editoriali, iniziative ed eventi, con oltre 56mila iscritti;
  • gli account social di FPA, costantemente aggiornati e animati, con oltre 40mila follower e iscritti;
  • la piattaforma tecnologica che integra soluzioni di acquisizione, gestione e nurturing dei contatti con strumenti di marketing automation.