Accompagnamento al PIAO

Il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) è un documento unico di programmazione e governance per le pubbliche amministrazioni che dal 30 giugno 2022 assorbe molti degli strumenti che le amministrazioni erano tenute a produrre annualmente.  

Riforma PA

PIAO: cos’è il Piano integrato di attività e organizzazione e cosa cambia per le pubbliche amministrazioni

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 209 del 7 settembre 2022 il decreto del Dipartimento Funzione pubblica del 30 giugno 2022, n….

di Redazione FPA

18 Aprile 2023

Il PIAO è sicuramente un’occasione unica per le Amministrazioni per migliorare e semplificare le loro attività di pianificazione integrate. Affinché però non venga concepito semplicemente come il Piano dei piani, è necessario che sia accompagnato con formazione, percorsi guidati e condizioni abilitanti che consentano di renderlo uno strumento davvero utile per la semplificazione e la creazione di valore pubblico. 

Per questo FPA e P4I hanno messo a punto un servizio di accompagnamento che mira a: 

  • sostenere le Pubbliche Amministrazioni nell’analisi e nella revisione del PIAO, in ogni sua sezione;​ 
  • avviare un’attività integrata di formazione del personale per permettere l’acquisizione dei principi fondamentali che disciplinano il PIAO. 

Il percorso si struttura in attività di consulenza, supporto e formazione per tutte le amministrazioni chiamate a predisporre e consegnare annualmente il PIAO. 

Il percorso prevede 4 fasi: 

  • Revisione del PIAO: Analisi del PIAO realizzato dall’ente, revisione della struttura del documento, verifica della presenza degli elementi essenziali, e identificazione di eventuali ambiti di miglioramento e Integrazioni da implementare per la predisposizione del nuovo PIAO. 
  • Formazione: Percorso in eLearning della durata di circa 20 ore, finalizzato a fornire l’acquisizione di conoscenze e competenze sui principi generali del PIAO e della sua compilazione.
  • Valore Pubblico: Realizzazione di laboratory interattivi propedeutici alla definizione degli obiettivi di Valore Pubblico e individuazione delle strategie e delle iniziative per il loro raggiungimento coerentemente con gli ambiti delle sezioni del PIAO.
  • Integrazione nuovo PIAO: Aggiornamento del nuovo PIAO in ottica di integrazione e semplificazione dei diversi Piani che ne compongono le sezioni, coerentemente con gli obiettivi di Valore Pubblico e le strategie identificate. 

Infine, il percorso contempla anche una fase di introduzione di una piattaforma gestionale e di integrazione dei sistemi informativi aziendali per il supporto alla realizzazione del PIAO. 

Per avere maggiori informazioni e fissare una call di approfondimento scrivere a advisory@forumpa.it