Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve stare lì dove sta il cittadino. social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini.

Riforma PA

Tutti i segreti per comunicare sui social: ecco la formazione per chi lavora con la PA

FPA, in collaborazione con PA Social, ha immaginato un percorso di formazione individuale per chi vuole avere a disposizione una cassetta degli attrezzi che lo aiuti a rendere davvero efficace la comunicazione della PA sui social media. In programma un...

19 Dicembre 2018

PA Digitale

FPA su Telegram e Spreaker: sempre più multimediale e multipiattaforma

12 Dicembre 2018

Competenze

La PA sui social, dalla quantità alla qualità: il progetto di formazione FPA-PA Social

15 Novembre 2018

Comunicazione Pubblica

Web, social, chat, intelligenza artificiale nei servizi ai cittadini: dalla quantità alla qualità

Questo il tema della prossima assemblea nazionale dell’associazione PA Social, in programma a Roma il 15 novembre. Tra i partner dell'evento anche FPA.

di Redazione FPA

7 Novembre 2018

Città e Territori

Comunicare con i social: primo passo, scardinare i vecchi schemi

I cittadini danno ormai per scontato che le PA siano presenti sui social. Quello che chiedono è che sappiano anche usarli "bene", cosa che non sempre accade, come ha ribadito una recente ricerca di FPA. Formazione, riconoscimento delle nuove professionalità,...

di Michela Stentella

7 Novembre 2018

Città e Territori

Comunicare le città: è dalla relazione che nasce tutto

Il punto centrale per un’amministrazione che vuole comunicare coinvolgendo i cittadini non è tanto quali siano gli strumenti da adottare, ma quante risorse e tempo si possono mettere a disposizione per instaurare un dialogo e una relazione. Michele D’Alena, che...

di Michela Stentella

10 Ottobre 2018

Comunicazione Pubblica

Comunicare sui social: arriva la formazione targata FPA-Associazione PA Social

Come accrescere le competenze delle PA per un efficace e corretto utilizzo dei social network? Quali le conoscenze necessarie ad una comunicazione ottimale sulle piattaforme social? Queste le domande a cui risponderà il nuovo percorso di formazione proposto da FPA...

di Redazione FPA

3 Ottobre 2018

Città e Territori

L’impegno delle città per l’innovazione digitale, tra partecipazione civica e crescita economica

Le città italiane impegnate nell’ambito dei programmi URBACT e Urban Innovative Actions hanno sperimentato negli ultimi anni una serie di utilizzi peculiari delle principali piattaforme social, favorendo così l’attivazione dell’intero contesto locale nelle sfide di rigenerazione urbana, crescita economica e...

di Simone d’Antonio, Area Studi e Ricerche ANCI

3 Ottobre 2018

Città e Territori

Città sempre più social, ma la politica vince sull’interazione

Sono sempre di più le città italiane presenti su almeno un social network (99 città contro le 94 del 2017), ma la maggior parte di loro non sfrutta le potenzialità di coinvolgimento, interazione e dialogo che lo strumento mette a...

di Valentina Piersanti e Michela Stentella

19 Settembre 2018

Città e Territori

Strategie di comunicazione… dell’altro mondo

In vista di ICity Lab 2018, la Manifestazione dedicata alla tematica delle Smart City, abbiamo intervistato Riccardo Pirrone, Ceo di KiRweb, la società che cura (anche) la comunicazione sui social di Taffo. Lo stile dissacrante e anticonformista può essere utilizzato...

di Maurizio Costa

18 Settembre 2018

Città e Territori

Software open source: verso nuove modalità di relazione tra PA e cittadino

La capacità di innovazione della PA si fa sempre più utilizzando modelli di business legati alla produzione di software open source, ma anche puntando su modelli di comunicazione capaci di garantire piena fruibilità dei servizi pubblici da parte di tutti...

di Patrizia Fortunato

12 Settembre 2018

Città e Territori

Come raccontare le città che cambiano: ne parliamo a ICity Lab 2018

Non tutti i processi di innovazione avviati sono immediatamente percepibili e percepiti, non tutti i risultati raggiunti sono evidenti e soprattutto comprensibili ai cittadini nella loro reale portata e nei possibili sviluppi futuri. Ecco perché è così importante il “racconto”...

di Michela Stentella

29 Agosto 2018