Comunicazione Pubblica nella PA: tutto quello che c'è da sapere

Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

Una nuova Linea Amica per la ripresa del paese

Filosofia, servizi e innovazioni di “Linea amica digitale”, il nuovo portale di ascolto al cittadino e alle amministrazioni, impegnato in questa prima fase nel supporto alle amministrazioni locali sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

di Isabella Sala

26 Novembre 2021

Comunicazione Pubblica

Comunicare le politiche di coesione: ecco i tre pilastri su cui impostare lo storytelling dei Fondi europei

di Lucio Lussi

11 Novembre 2021

Comunicazione Pubblica

Bologna, Venezia e Torino le città italiane più social: la ricerca di FPA, anteprima di ICity Rank 2021

di Redazione FPA

9 Novembre 2021

Comunicazione Pubblica

“Donne e Sostenibilità”: il contest Istat per il Censimento generale dell’Agricoltura, aperto il voto online

Fino al 10 settembre sarà possibile votare le esperienze e i racconti di donne impegnate nel settore agricolo e zootecnico...

20 Luglio 2021

Comunicazione Pubblica

Identità e marketing: la PA alla prova del fuoco della comunicazione

In un sistema socio-economico sempre più contaminato, ibrido e complesso si possono applicare le regole del marketing alla pubblica amministrazione?...

di Annalisa D’Errico

8 Luglio 2021

Comunicazione Pubblica

La chat in tempo reale con i cittadini: al Comune di Arezzo è già realtà

Questo articolo fa parte di una rubrica realizzata in collaborazione con PA Social, media partner di FORUM PA 2021. Oggi...

di Andrea Scartoni

9 Giugno 2021

Comunicazione Pubblica

ASL Roma 1, vicina e digitale: come portare l’assistenza nelle case delle persone

Un anno ed oltre di Covid ha spinto le aziende sanitarie a rimodulare non tanto il concetto di cura, quanto...

di Roberta Mochi e Anna Laura Consalvi

6 Maggio 2021

Comunicazione Pubblica

Raffale Paciello: “Con la pandemia l’approccio alla comunicazione è cambiato in modo positivo”

L’intervista di Gianni Dominici a Raffaele Paciello, Coordinatore dell’unità di ricerca “Comunicazione e Politiche Pubbliche” presso la Fondazione Brodolini, sul...

di Redazione FPA

25 Febbraio 2021

Cultura e Turismo

Dalla comunicazione durante il lockdown a Procida Capitale della cultura: l’esperienza di Scabec per la promozione dei beni culturali campani

Fare squadra tra tutti i soggetti del territorio e creare un racconto digitale a partire dalle persone. Questo il fulcro...

di Michela Stentella

5 Febbraio 2021

Comunicazione Pubblica

Stefano Rolando: “Comunicazione in emergenza, c’è ancora molto da fare”

L’intervista di Gianni Dominici a Stefano Rolando, docente di teorie e tecniche di comunicazione pubblica allo IULM di Milano. La...

di Redazione FPA

3 Febbraio 2021

Comunicazione Pubblica

Sergio Talamo: “Ripartiamo dalla cultura del risultato e da una comunicazione pubblica efficace”

L’intervista di Gianni Dominici a Sergio Talamo, Direttore dell’Area Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni esterne​ e Responsabile privacy di Formez...

di Redazione FPA

23 Novembre 2020

Comunicazione Pubblica

Domenico Pennone: “L’informazione è stata colta impreparata dal COVID-19”

Gianni Dominici intervista Domenico Pennone, capo ufficio stampa della Città metropolitana di Napoli. Le tematiche affrontate vertono soprattutto sulla comunicazione...

di Redazione FPA

16 Settembre 2020