Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve stare lì dove sta il cittadino. social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini.

Comunicazione Pubblica

“L’Europa in”: un brand unico per i fondi europei in Italia?

La legislazione sui fondi strutturali europei ha assegnato un'importanza crescente alla comunicazione attraverso l’introduzione di regole via via più circostanziate. Come rendere queste disposizioni non un obbligo ma un'opportunità?

di Francesco Molica e Matteo Salvai

7 Maggio 2019

Comunicazione Pubblica

Nuova comunicazione, rendiamola la normalità della nostra PA

di Francesco Di Costanzo

2 Maggio 2019

Open Data

Data Journalism e PA: costruire un nuovo processo di narrazione basato sui dati

di Domenico Pennone

12 Aprile 2019

Comunicazione Pubblica

Ripartire dal cittadino. Con trasparenza, social e una nuova legge sulla comunicazione pubblica

Sono numerose le declinazioni che nell’ultimo decennio ha assunto il concetto di comunicazione pubblica. Ma c’è una barriera da superare,...

di Sergio Talamo

5 Aprile 2019

Riforma PA

Tutti i segreti per comunicare sui social: ecco la formazione per chi lavora con la PA

FPA, in collaborazione con PA Social, ha immaginato un percorso di formazione individuale per chi vuole avere a disposizione una...

19 Dicembre 2018

PA Digitale

FPA su Telegram e Spreaker: sempre più multimediale e multipiattaforma

Abbiamo rilasciato questa settimana il canale Telegram di FPA. L’iscrizione è libera e consigliata se volete ricevere in tempo reale...

12 Dicembre 2018

Competenze

La PA sui social, dalla quantità alla qualità: il progetto di formazione FPA-PA Social

Un percorso di accompagnamento per le amministrazioni che vogliono usare i social network per innovare non solo il proprio modo...

di Michela Stentella

15 Novembre 2018

Comunicazione Pubblica

Web, social, chat, intelligenza artificiale nei servizi ai cittadini: dalla quantità alla qualità

Questo il tema della prossima assemblea nazionale dell’associazione PA Social, in programma a Roma il 15 novembre. Tra i partner...

di Redazione FPA

7 Novembre 2018

Città e Territori

Comunicare con i social: primo passo, scardinare i vecchi schemi

I cittadini danno ormai per scontato che le PA siano presenti sui social. Quello che chiedono è che sappiano anche...

di Michela Stentella

7 Novembre 2018

Città e Territori

Comunicare le città: è dalla relazione che nasce tutto

Il punto centrale per un’amministrazione che vuole comunicare coinvolgendo i cittadini non è tanto quali siano gli strumenti da adottare,...

di Michela Stentella

10 Ottobre 2018

Comunicazione Pubblica

Comunicare sui social: arriva la formazione targata FPA-Associazione PA Social

Come accrescere le competenze delle PA per un efficace e corretto utilizzo dei social network? Quali le conoscenze necessarie ad...

di Redazione FPA

3 Ottobre 2018

Città e Territori

L’impegno delle città per l’innovazione digitale, tra partecipazione civica e crescita economica

Le città italiane impegnate nell’ambito dei programmi URBACT e Urban Innovative Actions hanno sperimentato negli ultimi anni una serie di...

di Simone d’Antonio, Area Studi e Ricerche ANCI

3 Ottobre 2018