Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

“Ricomincio da tre | quinta puntata”: la comunicazione pubblica tra tradizione e strumenti innovativi

Una nuova puntata per “Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione”, la rubrica di FPA in collaborazione con Adobe che vede, in ogni appuntamento, un confronto su un tema di innovazione a partire da tre domande o parole chiave estratte a sorte....

22 Novembre 2024

Comunicazione Pubblica

Le sfide della comunicazione istituzionale e scientifica nell’era della post-verità: trasparenza, responsabilità e innovazione

8 Novembre 2024

Comunicazione Pubblica

Dalla difesa del copyright al reato di deepfake: intervista al Sottosegretario Barachini

di Redazione FPA

31 Ottobre 2024

Comunicazione Pubblica

IA e fake news minacciano la fiducia nei governi: il ruolo della statistica e dei dati di qualità

La manipolazione delle informazioni online ha un pericoloso effetto di generare sfiducia nei confronti dei sistemi pubblici e delle istituzioni:...

di Patrizia Licata

25 Ottobre 2024

PA Digitale

Maratona FORUM PA | Epistemologia della post-verità: un gioco di specchi interdisciplinare

La distinzione tra vero e falso è sempre più complessa nella società digitale contemporanea. I rischi e le disuguaglianze arrivano...

di Redazione FPA

25 Ottobre 2024

Comunicazione Pubblica

Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”

Lo sforzo dei comunicatori è trovare la giusta chiave dei messaggi per rendere l'Europa e i progetti finanziati dai fondi...

19 Luglio 2024

PA Digitale

Hate speech e IA: serve un approccio umanistico alla trasformazione digitale. Roberto Bortone al FORUM PA POP

Al FORUM PA POP, la web tv di FORUM PA 2024, abbiamo dedicato uno spazio quotidiano alla presentazione di libri,...

di Carla Scaramella

7 Giugno 2024

Competenze

Le parole chiave per una PA attrattiva: dialogo con Giovanni Anastasi, Presidente di Formez

Formazione, concorsi, leadership, valutazione e merito, attenzione all’innovazione, ma anche storytelling e capacità di raccontare in modo nuovo le sfide...

di Redazione FPA

28 Febbraio 2024

Comunicazione Pubblica

Comunicazione pubblica digitale: quali garanzie di qualità al tempo dei social e dell’AI

Sono molte le sfide aperte per i comunicatori pubblici e numerose le traiettorie di ricerca, anche rispetto a scenari tecnologici...

di Alessandro Lovari

16 Novembre 2023

Comunicazione Pubblica

Zangrillo: “Raccontiamo il nuovo volto della PA per superare lo stereotipo del posto fisso”

Trasmettere ai giovani che stanno entrando nel mercato del lavoro l'immagine di una PA in grado di valorizzare i talenti...

di Redazione FPA

15 Settembre 2023

Comunicazione Pubblica

FORUM PA PLAY: “Come comunica la PA? Strumenti e competenze per un settore in continua evoluzione”

Nella terza puntata di FORUM PA PLAY parliamo di comunicazione pubblica e lo facciamo con Marco Laudonio, giornalista e docente...

31 Maggio 2023

Comunicazione Pubblica

La comunicazione pubblica tra ascolto, partecipazione e intelligenza artificiale: i risultati di una ricerca a 30 anni dalla nascita degli Urp

La professionalità di chi dirige e coordina l’Ufficio Relazione con il Pubblico presenta profili abbastanza eterogenei: quasi il 40% ha...

di Redazione FPA

26 Maggio 2023