Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

Comunicazione in emergenza: il ruolo della PA per un’informazione certificata

In situazioni di rischio e di crisi lo Stato e la Pubblica Amministrazione hanno un ruolo fondamentale nei processi di comunicazione e sono da considerarsi l’unico attore di riferimento per separare i fatti dalle opinioni. Il tutto passa attraverso la...

di Eugenio Iorio

1 Aprile 2020

Comunicazione Pubblica

La comunicazione dei dati nell’emergenza coronavirus: alcune regole generali

di Daniele Fichera

31 Marzo 2020

Comunicazione Pubblica

Legge 150 del 2000: cosa prevede la prima (e a tutt’oggi unica) legge quadro sulla comunicazione pubblica

di Redazione FPA

2 Marzo 2020

Comunicazione Pubblica

TikTok e pubblica amministrazione: le nuove frontiere dei social

Cosa succede se la PA incontra un social network utilizzato prevalentemente dagli adolescenti? Scopriamo quali sono le prime amministrazioni che...

di Rossella Osio e Maurizio Costa

22 Gennaio 2020

Città e Territori

Torino, Bologna e Napoli le città italiane più social. La sfida per il futuro: potenziare le competenze per interagire con i cittadini

Su 107 Comuni capoluogo, 100 hanno aperto almeno un profilo social. In media ogni città ha due account attivi, ma...

di Redazione FPA

19 Novembre 2019

Comunicazione Pubblica

Come ti comunico il ministero: l’esperienza del “Miur social”

Come si porta avanti la comunicazione sui social di un Ministero? Ne parla Alessandra Migliozzi del MIUR.

di Redazione FPA

3 Luglio 2019

Comunicazione Pubblica

Come ti trasformo la città in social: l’esperienza di Trieste

La PA si deve raccontare e, per farlo, i canali social sono ormai fondamentali. Christian Tosolin, social media manager del...

di Redazione FPA

24 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

INFORM: come comunicare i fondi strutturali europei

Comunicare i fondi europei è un tipo di attività sempre più comune ma che riscontra molteplici problematiche. Ecco le parole...

a cura di INFORM

4 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

FERPI: la comunicazione pubblica tra PA, cittadini e imprese

Il 60% delle PA non si preoccupa di misurare l’efficacia e l’impatto delle proprie azioni di comunicazione sulle politiche pubbliche....

a cura di FERPI

4 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

“Compubblica”: comunicazione pubblica tra presente, passato e futuro

La comunicazione istituzionale si sta modificando: con l'avvento del digitale, le distanze tra cittadino e PA si sono ridotte. Cosa...

a cura di Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

4 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

Associazione PA Social: la PA crea valore se rende normalità la nuova comunicazione

La comunicazione riveste sempre più un ruolo fondamentale per la Pubblica Amministrazione. Ecco le azioni presenti e future per migliorare...

a cura di Associazione PA Social

4 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

Comunicazione nella PA: quali i passi da fare per renderla strategica

Dalle nuove professionalità al co-design dei servizi, passando per i modelli organizzativi. Spunti per le PA che vogliono utilizzare tutte...

di Massimiliano Roma

3 Giugno 2019