Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”

Lo sforzo dei comunicatori è trovare la giusta chiave dei messaggi per rendere l'Europa e i progetti finanziati dai fondi europei più vicini ai cittadini, in particolare ai ragazzi che spesso percepiscono la PA come una dimensione grigia e burocratica....

19 Luglio 2024

PA Digitale

Hate speech e IA: serve un approccio umanistico alla trasformazione digitale. Roberto Bortone al FORUM PA POP

di Carla Scaramella

7 Giugno 2024

Competenze

Le parole chiave per una PA attrattiva: dialogo con Giovanni Anastasi, Presidente di Formez

di Redazione FPA

28 Febbraio 2024

Comunicazione Pubblica

Comunicazione pubblica digitale: quali garanzie di qualità al tempo dei social e dell’AI

Sono molte le sfide aperte per i comunicatori pubblici e numerose le traiettorie di ricerca, anche rispetto a scenari tecnologici...

di Alessandro Lovari

16 Novembre 2023

Comunicazione Pubblica

Zangrillo: “Raccontiamo il nuovo volto della PA per superare lo stereotipo del posto fisso”

Trasmettere ai giovani che stanno entrando nel mercato del lavoro l'immagine di una PA in grado di valorizzare i talenti...

di Redazione FPA

15 Settembre 2023

Comunicazione Pubblica

FORUM PA PLAY: “Come comunica la PA? Strumenti e competenze per un settore in continua evoluzione”

Nella terza puntata di FORUM PA PLAY parliamo di comunicazione pubblica e lo facciamo con Marco Laudonio, giornalista e docente...

31 Maggio 2023

Comunicazione Pubblica

La comunicazione pubblica tra ascolto, partecipazione e intelligenza artificiale: i risultati di una ricerca a 30 anni dalla nascita degli Urp

La professionalità di chi dirige e coordina l’Ufficio Relazione con il Pubblico presenta profili abbastanza eterogenei: quasi il 40% ha...

di Redazione FPA

26 Maggio 2023

Comunicazione Pubblica

Talamo: “Comunicazione pubblica: servono professionisti del digitale. Urgente portare a termine la riforma della Legge 150”

Il digitale ha portato una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione pubblica. Per garantire un rapporto trasparente tra...

di Michela Stentella

21 Aprile 2023

Comunicazione Pubblica

Bologna, Venezia e Firenze le città italiane più social: la ricerca di FPA, anteprima di ICity Rank 2022

Presentata la rilevazione di FPA sull’utilizzo dei canali social in 108 comuni capoluogo. Dopo la costante espansione degli ultimi anni,...

di Redazione FPA

16 Novembre 2022

PA Digitale

Un caffè con…i libri e i loro autori. Rivedi tutte le interviste

Quest’anno la rubrica di anteprima di FORUM PA “Un caffè con…” ha cambiato formula, ospitando gli autori di libri che...

di Annalisa Gramigna

1 Luglio 2022

Comunicazione Pubblica

Un caffè con…Francesco Di Costanzo

Serve una riforma della Legge 150/2000 per dare un riconoscimento ufficiale alle tante professionalità che oggi lavorano nella comunicazione pubblica....

30 Giugno 2022

Riforma PA

Premio “PA Sostenibile e Resiliente 2022”: ecco i finalisti, a FORUM PA 2022 conosceremo i vincitori

Scopriamo i progetti finalisti dell'edizione 2022 del Premio “PA sostenibile e resiliente” in collaborazione con ASviS: 12 progetti che abbiamo...

di Redazione FPA

9 Giugno 2022