Comunicazione Pubblica
Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini
Programmazione Europea
Comunicare la Politica di Coesione: strategie e best practice per le Pubbliche Amministrazioni
Come i fondi europei stiano sostenendo l'innovazione e lo sviluppo del territorio italiano, promuovendo la crescita socioeconomica e rafforzando il coinvolgimento dei cittadini, e come venga comunicata oggi la politica di coesione in Italia sono temi emersi nel corso di...
di Redazione FPA

30 Maggio 2025
Comunicazione Pubblica
Barachini: “IA, nuovi linguaggi e nuove professionalità: serve una comunicazione dal volto umano per riconquistare la fiducia dei cittadini”
di Michela Stentella

16 Maggio 2025
Comunicazione Pubblica
Prevenire, gestire e affrontare le emergenze: i comunicatori della PA in prima linea
di Michela Stentella

11 Aprile 2025
Comunicazione Pubblica
Come fidarsi dei dati oggi? Riflessioni sul ruolo dei comunicatori pubblici al tempo dei Big Data e dell’intelligenza artificiale
Di fronte ad una dilagante infodemia, collegata anche alla perdita di fiducia nelle istituzioni, nella scienza e nelle informazioni ufficiali,...
di Serenella Ravioli

6 Marzo 2025
Comunicazione Pubblica
Contrastare la disinformazione nell’era dell’IA: il ruolo (cruciale) delle istituzioni pubbliche passa per la consapevolezza
Non avendo alcuna certezza degli sviluppi futuri e dell’impatto che l’intelligenza artificiale avrà sul contesto occupazionale e più in generale...
di Roberto Bortone

26 Febbraio 2025