Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

“L’Europa in”: un brand unico per i fondi europei in Italia?

La legislazione sui fondi strutturali europei ha assegnato un'importanza crescente alla comunicazione attraverso l’introduzione di regole via via più circostanziate....

di Francesco Molica e Matteo Salvai

7 Maggio 2019

Comunicazione Pubblica

Nuova comunicazione, rendiamola la normalità della nostra PA

Web, social network, chat, intelligenza artificiale sono una straordinaria occasione: puntiamo su qualità, professionalità, organizzazione. La formazione è centrale: a...

di Francesco Di Costanzo

2 Maggio 2019

Open Data

Data Journalism e PA: costruire un nuovo processo di narrazione basato sui dati

Il mondo dei dati pubblici si presenta oggi ancora come una vera nuova prateria per i giornalisti. Il Data Journalism,...

di Domenico Pennone

12 Aprile 2019

Comunicazione Pubblica

Ripartire dal cittadino. Con trasparenza, social e una nuova legge sulla comunicazione pubblica

Sono numerose le declinazioni che nell’ultimo decennio ha assunto il concetto di comunicazione pubblica. Ma c’è una barriera da superare,...

di Sergio Talamo

5 Aprile 2019

Riforma PA

Tutti i segreti per comunicare sui social: ecco la formazione per chi lavora con la PA

FPA, in collaborazione con PA Social, ha immaginato un percorso di formazione individuale per chi vuole avere a disposizione una...

19 Dicembre 2018

PA Digitale

FPA su Telegram e Spreaker: sempre più multimediale e multipiattaforma

Abbiamo rilasciato questa settimana il canale Telegram di FPA. L’iscrizione è libera e consigliata se volete ricevere in tempo reale...

12 Dicembre 2018

Competenze

La PA sui social, dalla quantità alla qualità: il progetto di formazione FPA-PA Social

Un percorso di accompagnamento per le amministrazioni che vogliono usare i social network per innovare non solo il proprio modo...

di Michela Stentella

15 Novembre 2018

Comunicazione Pubblica

Web, social, chat, intelligenza artificiale nei servizi ai cittadini: dalla quantità alla qualità

Questo il tema della prossima assemblea nazionale dell’associazione PA Social, in programma a Roma il 15 novembre. Tra i partner...

di Redazione FPA

7 Novembre 2018

Città e Territori

Comunicare con i social: primo passo, scardinare i vecchi schemi

I cittadini danno ormai per scontato che le PA siano presenti sui social. Quello che chiedono è che sappiano anche...

di Michela Stentella

7 Novembre 2018

Città e Territori

Comunicare le città: è dalla relazione che nasce tutto

Il punto centrale per un’amministrazione che vuole comunicare coinvolgendo i cittadini non è tanto quali siano gli strumenti da adottare,...

di Michela Stentella

10 Ottobre 2018

Comunicazione Pubblica

Comunicare sui social: arriva la formazione targata FPA-Associazione PA Social

Come accrescere le competenze delle PA per un efficace e corretto utilizzo dei social network? Quali le conoscenze necessarie ad...

di Redazione FPA

3 Ottobre 2018

Città e Territori

L’impegno delle città per l’innovazione digitale, tra partecipazione civica e crescita economica

Le città italiane impegnate nell’ambito dei programmi URBACT e Urban Innovative Actions hanno sperimentato negli ultimi anni una serie di...

di Simone d’Antonio, Area Studi e Ricerche ANCI

3 Ottobre 2018