Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Città e Territori

Torino, Bologna e Napoli le città italiane più social. La sfida per il futuro: potenziare le competenze per interagire con i cittadini

Su 107 Comuni capoluogo, 100 hanno aperto almeno un profilo social. In media ogni città ha due account attivi, ma...

di Redazione FPA

19 Novembre 2019

Comunicazione Pubblica

Come ti comunico il ministero: l’esperienza del “Miur social”

Come si porta avanti la comunicazione sui social di un Ministero? Ne parla Alessandra Migliozzi del MIUR.

di Redazione FPA

3 Luglio 2019

Comunicazione Pubblica

Come ti trasformo la città in social: l’esperienza di Trieste

La PA si deve raccontare e, per farlo, i canali social sono ormai fondamentali. Christian Tosolin, social media manager del...

di Redazione FPA

24 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

INFORM: come comunicare i fondi strutturali europei

Comunicare i fondi europei è un tipo di attività sempre più comune ma che riscontra molteplici problematiche. Ecco le parole...

a cura di INFORM

4 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

FERPI: la comunicazione pubblica tra PA, cittadini e imprese

Il 60% delle PA non si preoccupa di misurare l’efficacia e l’impatto delle proprie azioni di comunicazione sulle politiche pubbliche....

a cura di FERPI

4 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

“Compubblica”: comunicazione pubblica tra presente, passato e futuro

La comunicazione istituzionale si sta modificando: con l'avvento del digitale, le distanze tra cittadino e PA si sono ridotte. Cosa...

a cura di Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

4 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

Associazione PA Social: la PA crea valore se rende normalità la nuova comunicazione

La comunicazione riveste sempre più un ruolo fondamentale per la Pubblica Amministrazione. Ecco le azioni presenti e future per migliorare...

a cura di Associazione PA Social

4 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

Comunicazione nella PA: quali i passi da fare per renderla strategica

Dalle nuove professionalità al co-design dei servizi, passando per i modelli organizzativi. Spunti per le PA che vogliono utilizzare tutte...

di Massimiliano Roma

3 Giugno 2019

Comunicazione Pubblica

“L’Europa in”: un brand unico per i fondi europei in Italia?

La legislazione sui fondi strutturali europei ha assegnato un'importanza crescente alla comunicazione attraverso l’introduzione di regole via via più circostanziate....

di Francesco Molica e Matteo Salvai

7 Maggio 2019

Comunicazione Pubblica

Nuova comunicazione, rendiamola la normalità della nostra PA

Web, social network, chat, intelligenza artificiale sono una straordinaria occasione: puntiamo su qualità, professionalità, organizzazione. La formazione è centrale: a...

di Francesco Di Costanzo

2 Maggio 2019

Open Data

Data Journalism e PA: costruire un nuovo processo di narrazione basato sui dati

Il mondo dei dati pubblici si presenta oggi ancora come una vera nuova prateria per i giornalisti. Il Data Journalism,...

di Domenico Pennone

12 Aprile 2019

Comunicazione Pubblica

Ripartire dal cittadino. Con trasparenza, social e una nuova legge sulla comunicazione pubblica

Sono numerose le declinazioni che nell’ultimo decennio ha assunto il concetto di comunicazione pubblica. Ma c’è una barriera da superare,...

di Sergio Talamo

5 Aprile 2019