Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Contact Center moderni: come unire il cambiamento organizzativo con le soluzioni IA

Il contact center nella PA è uno strumento cruciale, perché permette di disegnare, realizzare e conoscere puntualmente l’interazione del cittadino con l’amministrazione pubblica e di migliorare il servizio erogato. Per questo occorre una precisa strategia, con la definizione dei casi...

di Patrizia Licata

12 Marzo 2024

Sanità

L’IA Generativa è la nuova frontiera della contact center platform in sanità

di Paola Orecchia

13 Febbraio 2024

Servizi Digitali

Servizi pubblici, i limiti dei sistemi legacy: l’impatto dell’intelligenza artificiale e del low code sulla citizen experience

di Patrizia Licata

6 Febbraio 2024

Scuola, Istruzione e Ricerca

Università, per il 72% il digitale è strategico. Le soluzioni per migliorare la comunicazione e l’esperienza degli studenti

Il periodo pandemico ha favorito l’adozione di strumenti digitali nelle università e nelle scuole che continuano anche oggi ad impiegarli....

di Elisabetta Bevilacqua

13 Dicembre 2023

Servizi Digitali

Webinar composable government: scopri la piattaforma che permette una governance agile dei servizi pubblici

È disponibile on demand il webinar "Enabling Composable Government" di Entando. Il webinar è gratuito e illustra un modello di...

di Redazione FPA

4 Dicembre 2023

PA Digitale

PON Metro 2014-2020, agenda digitale: azioni, numeri e casi di successo

Nel periodo di programmazione 2014-2020 il PON Metro, asse 1 Agenda digitale metropolitana, ha avuto l’obiettivo di migliorare la qualità...

di Redazione FPA

30 Novembre 2023

Servizi Digitali

Automazione, AI e metodologia agile così la PA diventa più efficiente e inclusiva

Tecnologie, strumenti organizzativi e di processo aiutano la pubblica amministrazione italiana nel centrare l’obiettivo del PNRR: portare online l’80% dei...

di Patrizia Licata

30 Novembre 2023

Servizi Digitali

La roadmap per una PA experience-driven e servizi inclusivi

Personalizzazione dei servizi, piattaforme mobile-friendly, opzioni digitali interamente self-service e capacità di raccomandare la “next best action”. Le pubbliche amministrazioni...

di Patrizia Licata

28 Novembre 2023

Sanità

Sanità data-driven: come migliorare con i dati l’esperienza del paziente e le comunicazioni

L’obiettivo da realizzare è un sistema sanitario equo, socialmente coerente ed equilibrato, che conosca grazie ai dati il paziente e...

di Luigia Luciani

20 Novembre 2023

Servizi Digitali

Governare l’intelligenza artificiale nella PA: 5 principi per garantire fiducia e trasparenza

Due sono le basi su cui fondare una solida strategia AI nella pubblica amministrazione: l’infrastruttura digitale (architetture cloud e open...

di Patrizia Licata

20 Novembre 2023

Governance

Come governare ambienti IT complessi: i vantaggi dei Managed Services per la PA

Le amministrazioni stanno evolvendo verso l’hybrid cloud e il multi-cloud. Di per sé, ciò porta una grande complessità, che può...

di Paola Orecchia

16 Novembre 2023

Servizi Digitali

Salesforce, Bonanni: “L’AI nei servizi per il benessere dei cittadini”

Il Regional Vice President and Public Sector Leader di Salesforce Italia illustra quali sono le richieste di una pubblica amministrazione...

di Patrizia Licata

14 Novembre 2023