Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Le soluzioni CRM acquistabili con l’accordo quadro Public Cloud SaaS

I software di Customer Relationship Management (CRM) sono il motore reale di cambiamento della PA. Sono tre gli obiettivi che ogni amministrazione deve poter perseguire: la riduzione della distanza con i cittadini, la co-progettazione dei servizi e il miglioramento della...

di Paola Orecchia

19 Settembre 2023

Città e Territori

Soluzioni digitali per rafforzare le capacità di spesa e riscossione dei Comuni

di Redazione FPA

14 Settembre 2023

Servizi Digitali

Digital experience, a che punto sono i servizi pubblici. L’opinione degli IT manager nell’indagine di FPA e Adobe

di Redazione FPA

14 Settembre 2023

Servizi Digitali

Accordo quadro Business Intelligence Saas: le soluzioni avanzate che le PA possono comprare

Fino a marzo 2024, le amministrazioni pubbliche potranno accedere al catalogo Consip dell’Accordo Quadro BI SaaS e acquisire per ordine...

di Paola Orecchia

5 Settembre 2023

Servizi Digitali

Cos’è la sentiment analysis e perché aiuta a migliorare i servizi pubblici: il progetto Istat

La sentiment analysis è il processo operativo alla base dello studio dei testi condivisi dagli utenti in rete, al fine...

di Direzione Centrale Tecnologie Informatiche, Istat

30 Agosto 2023

Servizi Digitali

Citizen Experience a Milano: come il Comune sta accelerando i benefici per i cittadini grazie alle soluzioni low code

Come il Comune di Milano sta migliorando i processi e la progettazione, ma anche la gestione, del back-office dei servizi...

di Paola Orecchia

3 Agosto 2023

Servizi Digitali

Entando: semplifica il passaggio al cloud-first nella PA con il suo approccio componibile

“Modularità, componibilità e determinazione” sono le tre parole chiave per la modernizzazione dell’IT, secondo Roberto Serravento, Sales Director Government di...

di Patrizia Licata

2 Agosto 2023

Sanità

Sanità e accoglienza digitale: nuove tecnologie e soluzioni per il patient journey

La trasformazione digitale può innovare profondamente il percorso di accoglienza nelle strutture sanitarie e e fornire nuove modalità di approccio...

di Michela Scoccia

28 Luglio 2023

Servizi Digitali

Low code e open AI, la Regione Campania innova i servizi e sceglie Microsoft

Ripensare in chiave digitale i processi interni della PA, basandosi su low-code e intelligenza artificiale, al fine di efficientare l'erogazione...

di Redazione FPA

27 Luglio 2023

Servizi Digitali

Polo Strategico Nazionale, l’adesione all’infrastruttura Cloud che garantisce affidabilità, sicurezza e resilienza ai servizi della PA

Nel corso del confronto in presenza organizzato lo scorso 4 luglio da FPA in collaborazione con Pure Storage rivolto alle...

di Michela Scoccia

26 Luglio 2023

Servizi Digitali

Digital divide, l’accesso a internet al Sud non per tutti. Il ruolo degli operatori di mercato

A inizio anno l’Istat ha pubblicato il dossier “I divari territoriali nel Pnrr: dieci obiettivi nel Mezzogiorno”. Dai dati emerge...

di Redazione FPA

25 Luglio 2023

Servizi Digitali

Salesforce investe nel cloud per la PA: “Diamo strumenti per un approccio citizen-centrico”

“Velocità nell’implementazione dei progetti e semplicità di utilizzo delle applicazioni finali sono fattori chiave per rispettare i tempi del PNRR...

di Redazione FPA

17 Luglio 2023