Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino.

Servizi Digitali

Servizi semplici e digitali per creare valore

È necessario che la Pubblica Amministrazione si tolga il logoro cappotto di mausoleo e diventi davvero smart per i propri cittadini, che devono poter accedere ai servizi in qualunque momento da telefono mobile

di Roberta Cocco

13 Maggio 2019

PA Digitale

Il valore delle tecnologie al servizio del cittadino: cambiare innovando

di Daniele Lunetta

12 Maggio 2019

PA Digitale

Guardare al concetto di valore della PA con gli occhi dei cittadini e delle imprese

di Fabio Meloni

6 Maggio 2019

Servizi Digitali

PA digitale, Fioroni: “Il valore è il beneficio percepito dal cittadino”

Solo una amministrazione adeguata e moderna rende attuabili le politiche pubbliche. Per questo l'innovazione dovrebbe essere tra le priorità di...

di Mauro Fioroni per Cantieri PA

3 Aprile 2019

Servizi Digitali

TorinoFacile, Pisano: “Innovazione è fare cose nuove in modo nuovo”

La Città di Torino ha lanciato a gennaio il nuovo portale di servizi comunali. Non solo un nuovo design, ma...

di Eleonora Bove

2 Aprile 2019

Servizi Digitali

Servizi, piattaforme e openness: tre dimensioni per scoprire quanto sono digitali i Comuni italiani

Presentata a Roma l’indagine FPA in esclusiva per Dedagroup Public Services: solo 24 Comuni capoluogo hanno un buon grado di...

Gianni Dominici

21 Marzo 2019

Servizi Digitali

WeChat come strumento di comunicazione e inclusione sociale: l’esperienza del Comune di Prato

Il Comune di Prato ha da tempo avviato un percorso che lo ha visto impegnato nello sviluppo e nel potenziamento...

di Lisa Panella

13 Marzo 2019

Servizi Digitali

Regione Toscana: un esempio di servizi digitali in sanità con SPID

In Toscana molti cittadini hanno attivato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, ora reso più semplice da SPID.

di Andrea Belardinelli

13 Marzo 2019

Servizi Digitali

Il dialogo con la città nell’era dell’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale promette di rivoluzionare le possibilità di interazioni digitale semplificando quelle offerte sino ad oggi e superando le barriere,...

di Luca Curioni

11 Marzo 2019

Servizi Digitali

Verso una nuova generazione di servizi pubblici digitali: service design, cloud first e interoperabilità per un nuovo rapporto con il cittadino

Il tema sarà al centro dell'evento che si terrà a Roma il prossimo 21 marzo, organizzato da FPA e Dedagroup

di Andrea Baldassarre e Michela Stentella

7 Marzo 2019

PA Digitale

L’Italia nell’eGovernment Benchmark 2018: un problema di maturità digitale dei servizi o del Paese?

Questa nota interpretativa dell'eGovernment Benchmark - il Rapporto annuale, pubblicato dalla Commissione europea DG CONNECT, che misura il progresso dei...

di Daniela Battisti, responsabile delle Relazioni Internazionali del Team per la Trasformazione Digitale

27 Novembre 2018

Servizi Digitali

Telegram Passport farà concorrenza a SPID?

Lo scorso 26 luglio Telegram, il noto servizio di messaggistica istantanea basato su cloud, ha annunciato sul proprio blog ufficiale...

31 Luglio 2018