Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
Servizi Digitali
L’IA in tasca: nuove frontiere di servizio per la pubblica amministrazione
Oggi i dispositivi mobile non sono più semplici strumenti di comunicazione: attraverso l'uso di applicazioni intelligenti, che sfruttano l'IA per fornire servizi personalizzati e automatizzare processi, sono sempre più in grado di comprendere e persino di anticipare i bisogni degli...
di Redazione FPA
27 Settembre 2024
Sicurezza Digitale
Energia e acqua, record di attacchi alle infrastrutture critiche: la nuova frontiera della difesa cyber
di Manlio Serreti
19 Settembre 2024
Servizi Digitali
OpenTelemetry e l’osservabilità open source per superare il vendor lock-in
di Patrizia Licata
12 Settembre 2024
Servizi Digitali
Scadenze Piano Triennale AgID: le PA alla prova dell’accessibilità. Strumenti per progettare servizi digitali inclusivi
Entro il 30 settembre le Regioni, le Province Autonome, le città metropolitane e i capoluoghi delle Città metropolitane sono tenute...
di Elisabetta Bevilacqua
10 Settembre 2024
Servizi Digitali
Intelligenza artificiale generativa nella PA: il white paper su come usarla per migliorare i servizi garantendo la sicurezza dei dati
Per implementare in modo efficace l'IA generativa nel settore pubblico, è fondamentale garantire che i dati siano unificati e accessibili....
di Redazione FPA
5 Luglio 2024