Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
PA Digitale
FORUM PA 2025, IA per innovare i processi: prospettive ed esperienze a confronto all’evento organizzato con Appian
La parola chiave è inserire l’IA in una più ampia strategia sull’automazione che ha al centro affidabilità, efficienza e efficacia amministrativa e l’erogazione di servizi innovativi. “Come piattaforma per l’automazione end-to-end dei processi pubblici con intelligenza artificiale integrata, Appian risponde...
di Patrizia Licata

20 Giugno 2025
Servizi Digitali
PA semplice, la ricetta Open Source per una PA efficiente. Intervista a Gabriele Francescotto (OpenCity Labs)

13 Giugno 2025
PA Digitale
Matteo Mangiacavalli (Liferay): “Responsabilità e collaborazione per l’IA nella PA”. Intervista al FORUM PA POP
di Redazione FPA

5 Giugno 2025
PA Digitale
Ripensare i servizi pubblici digitali mettendo la persona al centro: Lorenzo Fabbri ci racconta l’esperienza di Designers Italia
Lorenzo Fabbri, co-fondatore di Designers Italia e attualmente Chief Product, Design & Communication Officer di OpenCity Italia, ci racconta un...

25 Aprile 2025
Servizi Digitali
Data Fabric: cos’è, come funziona e perché potrebbe aiutare la PA a migliorare i servizi pubblici
Il Data Fabric emerge come un'architettura fondamentale per la pubblica amministrazione, offrendo un'infrastruttura unificata e automatizzata per connettere e gestire...
di Elisabetta Bevilacqua

3 Aprile 2025
Servizi Digitali
User experience dei servizi digitali pubblici, Guido Ceccarelli (Inps): per migliorare, mobile first e coinvolgimento degli utenti
Migliorare l'interazione tra pubblica amministrazione e cittadini attraverso una maggiore attenzione alla user experience dei servizi digitali pubblici: questo il...

19 Marzo 2025