Servizi Digitali e Pubblica Amministrazione - FPA

Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Una PA sempre più digitale e a misura di cittadino: il percorso della Regione Basilicata

Accelerare il processo di digitalizzazione e dematerializzazione e semplificare la vita al cittadino grazie alla standardizzazione della piattaforma dei servizi digitali: questo l’obiettivo di un accordo siglato tra la Regione Basilicata e Dedagroup, che vedrà la realizzazione di un un...

5 Maggio 2021

Servizi Digitali

Monica Gabrielli: “Ingaggiare i dipendenti pubblici per progettare i servizi: un approccio vincente”

di Redazione FPA

13 Aprile 2021

Servizi Digitali

Accessibilità per i siti web della PA: dalle linee guida ai tool per il miglioramento

di Redazione FPA

1 Aprile 2021

Competenze

Una PA competente per offrire servizi di qualità: ripartiamo da assunzioni e formazione

La presentazione della Relazione 2020 del CNEL sulla qualità dei servizi pubblici è stata l’occasione per riflettere sul ruolo che...

di Michela Stentella

1 Aprile 2021

Servizi Digitali

Per gli sportelli pubblici del futuro le tecnologie ci sono

In un evento riservato ai responsabili degli URP, FPA in collaborazione con Samsung, ha provato a individuare le direttrici per...

di Eleonora Bove

30 Marzo 2021

Servizi Digitali

Accessibilità dei servizi digitali: dalle sanzioni alle opportunità

L’accessibilità può essere un’occasione di miglioramento della qualità dei servizi e non solo un obbligo da rispettare per evitare una...

di Roberto Scano

25 Marzo 2021

Sanità

Carlo Giacobini “Rispondere alle fragilità valorizzando le risorse delle comunità di pratica”

L'intervista di Gianni Dominici a Carlo Giacobini, componente del Comitato scientifico della Consulta per le Persone in Difficoltà. Dobbiamo creare...

di Redazione FPA

23 Marzo 2021

PA Digitale

Maurizio Stumbo: “Da una criticità come quella che stiamo vivendo, serve far nascere delle opportunità”

L’intervista di Gianni Dominici a Maurizio Stumbo, direttore della direzione sistemi informativi di Laziocrea. Una PA al passo coi tempi...

di Redazione FPA

11 Marzo 2021

Servizi Digitali

Servizi digitali, Riccucci: “A Modena il 90 per cento di certificati nativi digitali”

Partendo dall'esperienza del Comune di Modena in materia di servizi digitali, offerta e frequenza d'uso da parte dei cittadini, Eleonora...

di Redazione FPA

10 Marzo 2021

Servizi Digitali

SPID (Sistema pubblico identità digitale): cos’è e come ottenerlo

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente a cittadini e imprese di accedere con un’unica username e...

di Michela Stentella

4 Marzo 2021

Servizi Digitali

Servizi digitali, il ruolo cruciale giocato nella pandemia

Nell'ambito di Modena Smart Life, lo scorso settembre FPA ha curato il convegno dedicato alle infrastrutture digitali. Tante le lezioni...

di Redazione FPA

3 Marzo 2021

Servizi Digitali

Cittadinanza digitale. App IO: ecco cos’è e come funziona

L'app IO è disponibile da aprile 2020 negli store online. Scopriamo tutti i vantaggi per cittadini e pubbliche amministrazioni

di Redazione FPA

2 Marzo 2021