Servizi Digitali e Pubblica Amministrazione - FPA

Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Barometro digitale 2021, racconti di innovazione per servizi citizen centric

Nell'ambito di "Barometro Digitale", l'indagine che FPA realizza in esclusiva per Adobe, abbiamo raccolto le testimonianze di amministrazioni, che si sono trovate ad affrontare in tempi rapidissimi un picco della domanda di servizi digitali e hanno colto l'occasione per interrogarsi...

di Eleonora Bove

15 Luglio 2021

PA Digitale

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2021 cresce la digitalizzazione delle città italiane

22 Giugno 2021

Servizi Digitali

Modena, come cambiano URP e servizi al cittadino con il digitale

15 Giugno 2021

PA Digitale

Fabio Meloni: “L’obiettivo è l’unificazione digitale dell’Italia”

In questa intervista a Fabio Meloni, Amministratore delegato di DEDAGROUP Public Services, parliamo di quel che abbiamo imparato da questi...

di Redazione FPA

15 Giugno 2021

PA Digitale

Riuso (di buone pratiche e di software): come e perché usarlo per rinnovare la PA

Di riuso si parla da anni, spesso peraltro confondendo riuso con open source. Cerchiamo di capire come il riuso va...

di Andrea Tironi e Gabriele Francescotto

3 Giugno 2021

PA Digitale

Barometro digitale 2021: la PA italiana e la sfida della Citizenship Experience

Barometro digitale è un’indagine realizzata da FPA in esclusiva per Adobe, che si pone l’obiettivo di analizzare lo stato di...

di Redazione FPA

1 Giugno 2021

PA Digitale

Mettere le persone al centro: l’unica strada per rispondere davvero alle esigenze di cittadini e imprese

Piattaforme abilitanti sì, ma quanto veramente fruibili? La loro completa affermazione non dipende solo dall’integrazione delle tecnologie, ma da un...

19 Maggio 2021

PA Digitale

Una piattaforma integrata per la gestione dei dati: l’esperienza di INAIL

La mancanza di integrazione tra le applicazioni per la condivisione dei dati tra diversi uffici è un elemento critico per...

di Redazione FPA

13 Maggio 2021

PA Digitale

Una PA sempre più digitale e a misura di cittadino: il percorso della Regione Basilicata

Accelerare il processo di digitalizzazione e dematerializzazione e semplificare la vita al cittadino grazie alla standardizzazione della piattaforma dei servizi...

5 Maggio 2021

Servizi Digitali

Monica Gabrielli: “Ingaggiare i dipendenti pubblici per progettare i servizi: un approccio vincente”

L’intervista di Gianni Dominici a Monica Gabrielli, responsabile Digital Experience presso SOGEI. Parliamo di co-design dei servizi, coinvolgimento e ingaggio...

di Redazione FPA

13 Aprile 2021

Servizi Digitali

Accessibilità per i siti web della PA: dalle linee guida ai tool per il miglioramento

Vi riproponiamo il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Adobe e Siteimprove, in cui potete trovare una panoramica sulle...

di Redazione FPA

1 Aprile 2021

Competenze

Una PA competente per offrire servizi di qualità: ripartiamo da assunzioni e formazione

La presentazione della Relazione 2020 del CNEL sulla qualità dei servizi pubblici è stata l’occasione per riflettere sul ruolo che...

di Michela Stentella

1 Aprile 2021