Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Sanità

URP Digitale nel settore sanitario: migliorare la comunicazione e l’interazione con i cittadini

Il progetto URP Digitale dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata rappresenta un passo verso un sistema sanitario più vicino al cittadino. Grazie all'adozione di soluzioni tecnologiche avanzate come Microsoft Dynamics CRM, Power Apps e Office, il progetto mira a migliorare la...

di Patrizia Fortunato

10 Luglio 2024

Servizi Digitali

Intelligenza artificiale generativa nella PA: il white paper su come usarla per migliorare i servizi garantendo la sicurezza dei dati

di Redazione FPA

5 Luglio 2024

Gestione Documentale

GenAI nella PA: come garantire un approccio etico e inclusivo

di Paola Orecchia e Eleonora Bove

28 Giugno 2024

Servizi Digitali

Automazione, interoperabilità e collaborazione pubblico-privato per rivoluzionare i servizi ai cittadini

Il ruolo della collaborazione pubblico-privato nelle strategie sui dati e l’interoperabilità – due pilastri della PA rinnovata – è fondamentale....

di Patrizia Licata

20 Giugno 2024

PA Digitale

Con l’IA il lavoro pubblico è sempre più mobile e i servizi digitali più semplici

A FORUM PA 2024 abbiamo molto discusso di quali impatti avrà su persone e organizzazioni l’introduzione dell’IA. In questa riflessione,...

di Redazione FPA

19 Giugno 2024

PA Digitale

L’esperienza di INAIL e il DevOps nella pubblica amministrazione

La trasformazione digitale per essere reale richiede spesso di abbandonare i tradizionali processi di sviluppo e adozione delle soluzioni. Il...

di Redazione FPA

11 Giugno 2024

PA Digitale

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2024 ben 29 Comuni capoluogo hanno un buon livello di maturità digitale

Cresce la maturità digitale dei comuni capoluogo e si registrano i primi effetti dei progetti PNRR per le città italiane....

di Redazione FPA

22 Maggio 2024

PA Digitale

Accordo quadro centrali telefoniche 9: ecco quali sono le opportunità di innovazione

Il nuovo Codice degli appalti ha messo a disposizione strumenti di acquisto, tra cui gli accordi quadro, che aiutano le...

di Patrizia Licata

29 Aprile 2024

PA Digitale

IT Wallet: che cos’è e come funzionerà il nuovo portafoglio di identità digitale

Il decreto-legge 19/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 febbraio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo, ha...

di Claudia Bertozzi

19 Aprile 2024

Sanità

Arcangelo Devanna (San Camillo – Forlanini): “Un nuovo contact center per migliorare la comunicazione con i pazienti”

L'Azienda Ospedaliera S. Camillo -Forlanini ha avviato, a fine 2023, un importante progetto di rinnovamento del proprio contact center e...

di Redazione FPA

18 Aprile 2024

Servizi Digitali

Contact Center moderni: come unire il cambiamento organizzativo con le soluzioni IA

Il contact center nella PA è uno strumento cruciale, perché permette di disegnare, realizzare e conoscere puntualmente l’interazione del cittadino...

di Patrizia Licata

12 Marzo 2024

Sanità

L’IA Generativa è la nuova frontiera della contact center platform in sanità

L'IA Generativa è la nuova frontiera dei contact center per il settore sanitario che permette di migliorare la patient journey....

di Paola Orecchia

13 Febbraio 2024