Servizi Digitali e Pubblica Amministrazione - FPA

Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Infrastrutture digitali: le autostrade su cui corrono i dati e i nostri diritti

Edizione 2021 della Rubrica Assinter e FPA sulle esperienze delle società pubbliche per l’innovazione tecnologica. In questa prima uscita parliamo di infrastrutture digitali e alcuni interventi illustri ci raccontano perché avere un accesso a internet è un diritto, che permette...

di Eleonora Bove

14 Ottobre 2021

Servizi Digitali

La “consumerizzazione” dell’IT per progetti di digitalizzazione user-friendly: esempi e prospettive

di Redazione FPA

7 Ottobre 2021

PA Digitale

Dallo sviluppo all’implementazione: tecnologie e strumenti per servizi di qualità, veloci e vicini a cittadini e imprese

22 Settembre 2021

Città e Territori

Interoperabilità, domicilio digitale, service design e nuove competenze: ecco la strada maestra per la seconda generazione dei servizi digitali comunali

Avanzamenti, ostacoli e lezioni apprese in tema di servizi digitali al cittadino: questi i temi che hanno animato il dibattito...

di Clara Musacchio e Francesca Carboni

21 Settembre 2021

Città e Territori

Servizi digitali a misura di cittadino: il percorso del Comune di Bergamo tra lavoro in team, semplificazione e ascolto

La nuova Direzione Agenda Digitale del Comune di Bergamo ha avviato un lavoro di profonda revisione dei servizi online, mettendo...

di Francesca Carboni e Clara Musacchio

7 Settembre 2021

Servizi Digitali

Barometro digitale 2021, racconti di innovazione per servizi citizen centric

Nell'ambito di "Barometro Digitale", l'indagine che FPA realizza in esclusiva per Adobe, abbiamo raccolto le testimonianze di amministrazioni, che si...

di Eleonora Bove

15 Luglio 2021

PA Digitale

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2021 cresce la digitalizzazione delle città italiane

Nel 2021 sono 49 i Comuni capoluogo digitalmente maturi, 14 in più rispetto al 2020. Il dato emerge dall'indagine realizzata...

22 Giugno 2021

Servizi Digitali

Modena, come cambiano URP e servizi al cittadino con il digitale

Modena sta lavorando per sviluppare servizi evoluti nel rapporto PA - utenza, servizi in cui il digitale assume un ruolo...

15 Giugno 2021

PA Digitale

Fabio Meloni: “L’obiettivo è l’unificazione digitale dell’Italia”

In questa intervista a Fabio Meloni, Amministratore delegato di DEDAGROUP Public Services, parliamo di quel che abbiamo imparato da questi...

di Redazione FPA

15 Giugno 2021

PA Digitale

Riuso (di buone pratiche e di software): come e perché usarlo per rinnovare la PA

Di riuso si parla da anni, spesso peraltro confondendo riuso con open source. Cerchiamo di capire come il riuso va...

di Andrea Tironi e Gabriele Francescotto

3 Giugno 2021

PA Digitale

Barometro digitale 2021: la PA italiana e la sfida della Citizenship Experience

Barometro digitale è un’indagine realizzata da FPA in esclusiva per Adobe, che si pone l’obiettivo di analizzare lo stato di...

di Redazione FPA

1 Giugno 2021

PA Digitale

Mettere le persone al centro: l’unica strada per rispondere davvero alle esigenze di cittadini e imprese

Piattaforme abilitanti sì, ma quanto veramente fruibili? La loro completa affermazione non dipende solo dall’integrazione delle tecnologie, ma da un...

19 Maggio 2021