Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Piattaforme abilitanti: uno sguardo ai numeri, per capire quanta strada abbiamo fatto

Quali piattaforme abilitanti esistevano già nel 2017 e come sono cambiate in questi anni? Proviamo a capirlo a partire dai dati di diffusione e adozione

di Andrea Tironi

20 Gennaio 2023

Città e Territori

Alessandro Francioni (Comune di Cesena): “Piattaforme abilitanti e nuovi scenari digitali per la PA”

di Redazione FPA

19 Gennaio 2023

Città e Territori

Pierluigi Carugno (Comune di Pescara) “La prossima sfida sarà la human smart city”

17 Gennaio 2023

PA Digitale

Vincenzo Caridi: “Revisione dei processi, user experience, interoperabilità, change management: ecco come l’INPS sta cambiando volto”

Riprendono con questa prima puntata del 2023 le interviste ai “protagonisti del cambiamento”, a cura di Gianni Dominici, Direttore Generale...

13 Gennaio 2023

PA Digitale

Interoperable Europe Act: punti centrali e possibili impatti sui servizi pubblici dei Paesi UE

La trasformazione digitale della PA è una delle priorità del decennio Digitale Europeo che termina nel 2030. Tuttavia, nonostante i...

di Andrea Tironi

13 Gennaio 2023

Servizi Digitali

Come in Europa il low code sta cambiando i servizi digitali. Intervista a Joaquin Ferrer di Appian

Tra gli Stati membri dell'Unione europea il livello di digitalizzazione è ancora disomogeneo e, nonostante alcuni segnali di convergenza, i...

di Redazione FPA

11 Gennaio 2023

Servizi Digitali

Serravento (Entando): “Velocità, innovazione, semplicità: ecco i vantaggi dell’approccio componibile”

Come emerso dal Digital Economy and Society Index (DESI) del 2022, l'Italia registra ancora uno scarso utilizzo dei servizi digitali...

di Redazione FPA

7 Dicembre 2022

Servizi Digitali

La PA del futuro si scrive in low code: spunti e riflessioni dal digital talk di FPA, Proge-Software e Microsoft Italia

Nell’attuale clima di incertezza, le amministrazioni pubbliche devono attrezzarsi urgentemente, anche con il contributo del PNRR, per poter rispondere tempestivamente...

di Redazione FPA

2 Dicembre 2022

Servizi Digitali

MADE IN DIGItaly, strategie per una PA digitale ed efficiente dal tavolo di lavoro di FPA, Agic e Microsoft Italia

Nel corso di MADE IN DIGItaly, il grande evento sull’innovazione digitale e sulle opportunità della digital transformation, lo scorso 17...

di Redazione FPA

2 Dicembre 2022

PA Digitale

Meloni (Deda Next): “Una nuova era per i servizi di pubblica utilità, innalzando efficacia e qualità”

Il PNRR ha avviato una vera e propria rivoluzione digitale nel settore pubblico. Con oltre sei miliardi di euro, ha...

di Redazione FPA

1 Dicembre 2022

PA Digitale

PNRR e PA digitale: un approccio concreto ed esperienze realizzate. Il paper di Deda Next e FPA

Come concretizzare il percorso di trasformazione digitale della PA al quale il PNRR destina circa 6,14 miliardi di euro? Nel...

di Redazione FPA

1 Dicembre 2022

Sanità

Assistenza domiciliare, il progetto di Samsung e del Gruppo Over dedicato a senior e caregiver

La pandemia ha dato una forte accelerazione ai progetti di digitalizzazione dell'ambito sanitario. In occasione di FORUM PA SANITÀ 2022...

di Redazione FPA

11 Novembre 2022