Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Come i servizi online ci migliorano la vita: il focus allo Smart Life Festival di Modena

Grazie al PNRR le risorse per la digitalizzazione della PA ci sono, le progettualità anche, ma c’è un gap esperienziale rispetto all'utilizzo del digitale da parte dei cittadini. Cosa si sta facendo, a livello centrale e sui territori, per sostenere...

di Patrizia Fortunato

6 Ottobre 2022

Governance

PNRR, per l’attuazione partnership responsabili ed expertise

di Redazione FPA

4 Ottobre 2022

Sicurezza Digitale

Cybersecurity: come proteggere i propri cluster Kubernetes

di Redazione FPA

29 Settembre 2022

Servizi Digitali

I servizi digitali del futuro si basano su applicazioni componibili

Due degli importanti obiettivi che la PA è chiamata a raggiungere nell’orizzonte temporale di tre anni sono: innovare rapidamente e...

di Redazione FPA

27 Settembre 2022

PA Digitale

Chip o non chip: perché la questione CNS è un’occasione per parlare di semplificazione

L’assenza del chip sulla CNS, di cui tanto si è parlato nelle scorse settimane, potrebbe essere letta non come un...

di Andrea Tironi e Giovanni Manca

21 Settembre 2022

PA Digitale

PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale

Quali strumenti operativi usare per gestire i bandi, le gare e il personale? Insieme ad Andrea Piscopo, responsabile del settore...

di Redazione FPA

14 Settembre 2022

Servizi Digitali

Una comunicazione di successo usa i dati: l’esperienza della Società Unica Abruzzese di Trasporto

Per una buona comunicazione pubblica serve capacità di ascolto, oggi mediata dalle nuove tecnologie, che utilizza i dati per essere...

di Redazione FPA

9 Settembre 2022

Servizi Digitali

Leonardo Mangia (Sopra Steria): “Social Listening e analisi dei dati per migliorare i servizi”

Per realizzare servizi digitali a misura di cittadino bisogna saper ascoltare e trarre valore dai dati che otteniamo, ad esempio,...

di Redazione FPA

28 Luglio 2022

Servizi Digitali

Metaverse e work collaboration: l’esperienza del DXC Virtual World

Il Metaverse può davvero diventare un nuovo modo di relazionarsi e vivere la società, sfruttando appieno le sue potenzialità per...

di Maurizio Costa

28 Luglio 2022

Servizi Digitali

Edge Computing, come adottarlo: la guida per la pubblica amministrazione

L’Edge Computing, aiutando ad avvicinare i dati e la loro elaborazione agli oggetti e agli utenti che li utilizzano, rappresenta...

di Redazione FPA

26 Luglio 2022

Servizi Digitali

Come rivoluzionare il back-office con il low code: l’esperienza di Poste Italiane

Da 160 anni Poste Italiane è parte integrante dell’economia del Paese e svolge un ruolo cruciale nel sostenere la crescita...

di Redazione FPA

26 Luglio 2022

Servizi Digitali

Servizi digitali, Cristiana Darra (Genesys): “Ascoltare il cittadino è l’unico modo per migliorare la user experience”

Realizzare servizi semplici, chiari e inclusivi: questo è l’obiettivo della strategia digitale italiana nel settore pubblico. Ma come fare? Come...

di Redazione FPA

22 Luglio 2022