Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

PON Metro 2014-2020, agenda digitale: azioni, numeri e casi di successo

Nel periodo di programmazione 2014-2020 il PON Metro, asse 1 Agenda digitale metropolitana, ha avuto l’obiettivo di migliorare la qualità...

di Redazione FPA

30 Novembre 2023

Servizi Digitali

Automazione, AI e metodologia agile così la PA diventa più efficiente e inclusiva

Tecnologie, strumenti organizzativi e di processo aiutano la pubblica amministrazione italiana nel centrare l’obiettivo del PNRR: portare online l’80% dei...

di Patrizia Licata

30 Novembre 2023

Servizi Digitali

La roadmap per una PA experience-driven e servizi inclusivi

Personalizzazione dei servizi, piattaforme mobile-friendly, opzioni digitali interamente self-service e capacità di raccomandare la “next best action”. Le pubbliche amministrazioni...

di Patrizia Licata

28 Novembre 2023

Sanità

Sanità data-driven: come migliorare con i dati l’esperienza del paziente e le comunicazioni

L’obiettivo da realizzare è un sistema sanitario equo, socialmente coerente ed equilibrato, che conosca grazie ai dati il paziente e...

di Luigia Luciani

20 Novembre 2023

Servizi Digitali

Governare l’intelligenza artificiale nella PA: 5 principi per garantire fiducia e trasparenza

Due sono le basi su cui fondare una solida strategia AI nella pubblica amministrazione: l’infrastruttura digitale (architetture cloud e open...

di Patrizia Licata

20 Novembre 2023

Governance

Come governare ambienti IT complessi: i vantaggi dei Managed Services per la PA

Le amministrazioni stanno evolvendo verso l’hybrid cloud e il multi-cloud. Di per sé, ciò porta una grande complessità, che può...

di Paola Orecchia

16 Novembre 2023

Servizi Digitali

Salesforce, Bonanni: “L’AI nei servizi per il benessere dei cittadini”

Il Regional Vice President and Public Sector Leader di Salesforce Italia illustra quali sono le richieste di una pubblica amministrazione...

di Patrizia Licata

14 Novembre 2023

Sanità

Sanità territoriale, il PNRR mette le risorse e il digitale gli strumenti. Lombardo (DXC): “Un momento straordinario per trasformare la nostra sanità”

La riforma della sanità territoriale perché si compia deve avere come leva fondamentale il digitale. E partner tecnologici sono chiamati...

di Luigia Luciani

10 Novembre 2023

Servizi Digitali

Accessibilità ai siti web della PA, gli strumenti per l’inclusione sociale

L’inclusione digitale nelle PA comporta l’impegno per eliminare le barriere virtuali all’accesso dei servizi pubblici digitali, garantendo a tutti gli...

di Monica Greco

31 Ottobre 2023

Servizi Digitali

L’esempio di Borgone Susa: una connessione stabile per tutti i cittadini, anche nelle zone remote

In Italia esistono ancora divari digitali significativi tra le differenti aree del Paese: come garantire l’accesso alla rete per un...

di Claudia Scognamiglio

30 Ottobre 2023

Servizi Digitali

Verso l’Euro digitale: i Garanti privacy chiedono maggiori garanzie

Una nuova forma di moneta elettronica, di banca centrale e a corso legale, a disposizione di cittadini, autorità pubbliche e...

di Patrizia Cardillo

27 Ottobre 2023

Servizi Digitali

Salesforce, Fortarezza: “Portiamo innovazione alla PA puntando su cloud, interoperabilità e alleanze locali”

L’offerta del gruppo IT è personalizzata sulle esigenze delle PA centrali e locali, sottolinea Vanessa Fortarezza, Country Leader per l’Italia...

di Patrizia Licata

26 Ottobre 2023