Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino.

PA Digitale

“Aderite a PagoPA”: la Ministra Pisano e Luca Attias scrivono ai Comuni

Una lettera ai sindaci di tutte le città italiane per sollecitare la migrazione e l'utilizzo di PagoPA e ricordare la...

16 Settembre 2019

PA Digitale

I piccoli Comuni contano: ecco il nuovo modello per siti e servizi web della PA

Team per la Trasformazione digitale e Consorzio dei Comuni trentini insieme per realizzare il modello al quale tutti i Comuni...

di Michela Stentella

3 Settembre 2019

PA Digitale

SPID e Carta d’Identità Elettronica: a che punto siamo?

SPID e CIE (Carta d’Identità Elettronica) stanno prendendo sempre più piede in Italia. A che punto siamo e quali scenari...

di Redazione FPA

24 Giugno 2019

PA Digitale

Open Data per creare valore pubblico: ecco le prime riflessioni da #HackFVG

Si è tenuto al Museo friulano di Storia Naturale di Udine, venerdì 14 e sabato 15 giugno, #HackFVG, il primo...

di Redazione FPA

20 Giugno 2019

PA Digitale

Inclusione digitale: come ‘crescere’ cittadini consapevoli e amministratori competenti

La PA per favorire l’inclusione digitale deve partire da una revisione profonda dei propri processi e modelli di erogazione dei...

di Redazione FPA

20 Giugno 2019

PA Digitale

La collaborazione per abbattere il digital divide

Flavia Marzano, Assessora Roma Semplice di Roma Capitale, spiega alcuni passi da fare per abbattere il digital divide, a livello...

di Maurizio Costa

19 Giugno 2019

Servizi Digitali

Servizi pubblici digitali: come va l’Italia? Ecco cosa ci dice il DESI 2019

Bene per Open Data e Sanità digitale, in linea con la media europea per disponibilità di servizi online, male invece...

di Andrea Baldassarre

13 Giugno 2019

PA Digitale

Da Citizen first a Mobile first: ecco come cambia Milano

Il digitale aiuta ad abbattere i silos ancora presenti all'interno della PA, primo passo per la creazione di nuovi servizi....

di Redazione FPA

12 Giugno 2019

Servizi Digitali

Conoscere per decidere: con Sisprint la creazione di valore passa dai dati

In occasione di FORUM PA 2019 siamo tornati a parlare di Sisprint insieme al Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli,...

di Redazione FPA

5 Giugno 2019

Servizi Digitali

Romoli (Cast): “Valore pubblico è servizi digitali e semplici”

Ai microfoni di FPA Marco Romoli, Sales Director di Cast Italia, sul ruolo centrale della governance nella trasformazione digitale a...

di Eleonora Bove per Cantieri PA

28 Maggio 2019

Servizi Digitali

Servizi semplici e digitali per creare valore

È necessario che la Pubblica Amministrazione si tolga il logoro cappotto di mausoleo e diventi davvero smart per i propri...

di Roberta Cocco

13 Maggio 2019

PA Digitale

Il valore delle tecnologie al servizio del cittadino: cambiare innovando

Trasparenza, efficienza e interattività sono i tre principi su cui si basa la digital transformation del Ministero del Lavoro e...

di Daniele Lunetta

12 Maggio 2019