Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

PA ed emergenza: un nuovo ruolo per i servizi pubblici digitali

Tra le eredità che ci porteremo dietro da questa emergenza, c’è anche un approccio completamente nuovo verso il digitale. Il...

di Giulia Castelli e Eleonora Dotolo

9 Aprile 2020

Servizi Digitali

Servizi pubblici digitali: perché mettere al centro la customer experience

Dopo il primo appuntamento realizzato il 12 marzo scorso, siamo tornati sul tema dei servizi pubblici digitali con un nuovo...

di Redazione FPA

2 Aprile 2020

Servizi Digitali

“Cambiare la forma dei servizi pubblici”: Open City per la comunicazione e l’interazione tra PA e cittadini

All’ondata di incertezza che ci sta investendo reagiamo immaginando soluzioni che tengano conto dell’imprevedibilità dei fenomeni, della varietà delle situazioni,...

di Clara Musacchio

26 Marzo 2020

Servizi Digitali

Co-creation e design dei servizi pubblici: perché sono centrali anche nelle emergenze

Service design e co-creazione sono necessari per rendere i servizi pubblici più utili, utilizzabili e utilizzati. In particolare, in momenti...

di David Osimo

25 Marzo 2020

Servizi Digitali

PA e servizi online: perché puntare su una strategia multicanale

Adottare una strategia di comunicazione multicanale potrebbe essere la strada giusta per aumentare l'ingaggio dei cittadini nell'utilizzo dei servizi digitali....

di Redazione FPA

20 Marzo 2020

Procurement Pubblico

Acquisti d’innovazione, Ferri (Aria):” Il futuro è un procurement value based”

L'azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti della Lombardia è la prima in-house a cui è affidata la progettazione e...

di Eleonora Bove

13 Febbraio 2020

Servizi Digitali

PagoPA: stato dell’arte e obiettivi nell’intervista a Giuseppe Virgone

Come cambia il mondo dei pagamenti digitali con PagoPA. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Virgone, Amministratore Unico di PagoPA SpA

di Redazione FPA

16 Gennaio 2020

Servizi Digitali

App IO: a che punto siamo? Ce lo racconta Matteo De Santi

Matteo De Santi, che ha seguito per il Team digitale lo sviluppo della app IO, ci racconta come è stata...

di Michela Stentella

19 Dicembre 2019

Patrimoni Pubblici

Gozo (Enea): “Ecco cos’è Lumière”

In questa intervista la coordinatrice dei progetti Lumière e PELL ci descrive come Enea abbia avviato, in collaborazione con i...

di Eleonora Bove

28 Novembre 2019

PA Digitale

Corte dei conti: “Il digitale non è più una scelta. Ora governance stabile”

La Corte dei conti ha presentato presso la Camera dei Deputati il “Referto in materia di informatica pubblica”. Il documento...

di Anna Paola Sabatini

28 Novembre 2019

PA Digitale

I tre anni del Team digitale: il bilancio di Luca Attias in un incontro con i giornalisti del Gruppo Digital360

Governance, competenze, cultura digitale, risultati raggiunti nelle piattaforme abilitanti, una prima mappa dell’innovazione dei territori italiani: questi alcuni dei temi...

di Michela Stentella

21 Novembre 2019

Servizi Digitali

Design dei siti web. Quando un sito istituzionale diventa servizio pubblico

L’innovazione digitale ha smesso di essere un adempimento da tempo ormai, almeno nelle amministrazioni più virtuose. Allo stesso modo, i...

di Marina Bassi

19 Novembre 2019