Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Esperienze e progetti di innovazione nella PA locale: rivedi la prima puntata della Rubrica “L’Italia che cambia: insieme per la ripresa”

Prima puntata della Rubrica realizzata da FPA in collaborazione con Dedagroup Public Services, che vi porta a conoscere storie e...

di Redazione FPA

14 Aprile 2022

PA Digitale

Siti web della PA: sì del Garante privacy alle Linee guida AgID. Ma il percorso è ancora lungo

Il Garante privacy ha espresso parere favorevole, ma con osservazioni, alle “Linee guida di design per i siti internet e...

di Patrizia Cardillo

12 Aprile 2022

PA Digitale

La PA che mette al centro il cittadino: 5 azioni per costruire una strategia di digitalizzazione “citizen oriented”

Il processo di digitalizzazione e ammodernamento della PA non è un tema esclusivamente tecnologico. Per creare servizi realmente efficaci, occorre...

di Redazione FPA

7 Aprile 2022

PA Digitale

INPS: un nuovo portale amico dei cittadini

Il rifacimento del portale INPS si colloca all’interno di una trasformazione complessiva dell’ente che prevede circa cento progetti inseriti nel...

di Redazione FPA

22 Marzo 2022

Servizi Digitali

Servizi digitali: nei Comuni di ICity Club 2022, un questionario per capire cosa pensano i cittadini

I servizi digitali acquistano valore solo se vengono effettivamente utilizzati. Per comprendere cosa pensano gli utenti e quali siano punti...

di Francesca Carboni

23 Febbraio 2022

PA Digitale

Del Pinto: “Servizi digitali moderni e ritagliati sui cittadini. Per la PA il momento è adesso”

La citizen experience è la strada maestra per realizzare servizi pubblici digitali davvero moderni ed efficienti. Lo sottolinea Riccardo Del...

di Redazione FPA

1 Febbraio 2022

Città e Territori

UserCentriCities: le autorità locali europee connesse dal principio della centralità dell’utenza

Una piattaforma che supporta le autorità locali europee nello sviluppo di servizi digitali secondo i principi di user-centricity, design thinking...

di Francesca Carboni

18 Gennaio 2022

PA Digitale

Ilaria Scarpellini presenta Designers Italia

L'importanza della progettazione dei servizi pubblici digitali realizzati sui bisogni dei cittadini: Ilaria Scarpellini, del Dipartimento per la Trasformazione Digitale...

di Redazione FPA

17 Gennaio 2022

PA Digitale

PA digitale: il 2021 anno dei record. Da SPID all’App IO, ecco tutti i numeri

Oltre 27 milioni di Spid e 26 milioni di CIE attivate, 24,5 milioni di utenti per l’App IO e 22,5...

di Redazione FPA

7 Gennaio 2022

Servizi Digitali

I pagamenti digitali nel Comune di Modena: implementazione e gestione di pagoPA

Il Comune di Modena sta ultimando la migrazione di tutti i canali di pagamento al sistema pagoPA. Luca Chiantore, Dirigente...

di Francesca Carboni

17 Dicembre 2021

Sanità

Il nuovo modello per e-health ligure

Sulla scorta della piattaforma con cui la Liguria ha gestito la campagna vaccinale, nasceranno nuove applicazioni per far fronte alle...

di Enrico Castanini

16 Dicembre 2021

PA Digitale

Interoperabilità: stato di fatto e possibili scenari

Il tema dell’interoperabilità è centrale per la trasformazione digitale della PA. A che punto siamo? In questo articolo, parliamo di...

di Patrizia Saggini, Ciro Spataro e Andrea Tironi

15 Dicembre 2021