Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Una comunicazione di successo usa i dati: l’esperienza della Società Unica Abruzzese di Trasporto

Per una buona comunicazione pubblica serve capacità di ascolto, oggi mediata dalle nuove tecnologie, che utilizza i dati per essere...

di Redazione FPA

9 Settembre 2022

Servizi Digitali

Leonardo Mangia (Sopra Steria): “Social Listening e analisi dei dati per migliorare i servizi”

Per realizzare servizi digitali a misura di cittadino bisogna saper ascoltare e trarre valore dai dati che otteniamo, ad esempio,...

di Redazione FPA

28 Luglio 2022

Servizi Digitali

Metaverse e work collaboration: l’esperienza del DXC Virtual World

Il Metaverse può davvero diventare un nuovo modo di relazionarsi e vivere la società, sfruttando appieno le sue potenzialità per...

di Maurizio Costa

28 Luglio 2022

Servizi Digitali

Edge Computing, come adottarlo: la guida per la pubblica amministrazione

L’Edge Computing, aiutando ad avvicinare i dati e la loro elaborazione agli oggetti e agli utenti che li utilizzano, rappresenta...

di Redazione FPA

26 Luglio 2022

Servizi Digitali

Come rivoluzionare il back-office con il low code: l’esperienza di Poste Italiane

Da 160 anni Poste Italiane è parte integrante dell’economia del Paese e svolge un ruolo cruciale nel sostenere la crescita...

di Redazione FPA

26 Luglio 2022

Servizi Digitali

Servizi digitali, Cristiana Darra (Genesys): “Ascoltare il cittadino è l’unico modo per migliorare la user experience”

Realizzare servizi semplici, chiari e inclusivi: questo è l’obiettivo della strategia digitale italiana nel settore pubblico. Ma come fare? Come...

di Redazione FPA

22 Luglio 2022

Servizi Digitali

Ciro Spataro a FORUM PA 2022: “Puntiamo a servizi pubblici digitali sempre più semplici”

A FORUM PA 2022 Ciro Spataro, funzionario dello staff Responsabile Transizione Digitale del Comune di Palermo, ci ha raccontato l'esperienza...

21 Luglio 2022

Sanità

Patient journey management digitale, real-time e sicuro: ecco le soluzioni

Fornire un'esperienza eccellente ai pazienti significa molto più che organizzare dati, informazioni ed eventi sanitari. Si tratta di creare una...

di Redazione FPA

21 Luglio 2022

Sanità

ASST Valtellina: tecnologia digitale per semplificare la vita a operatori e pazienti

Per migliorare i servizi ai cittadini, la ASST Valtellina ha realizzato, con Cluster Reply, due applicazioni basate su tecnologia Microsoft:...

di Redazione FPA

19 Luglio 2022

Servizi Digitali

Riccardo Castrignanò a FORUM PA 2022: “Per digitalizzare i servizi comunali siamo partiti dalle esigenze del cittadino”

Il Comune di Cagliari è stato il primo ad utilizzare il template standard di Designers Italia per la creazione di...

19 Luglio 2022

PA Digitale

Servizi digitali semplici e accessibili: il progetto del Comune di Cagliari da replicare

Il Comune di Cagliari ha scelto di adottare per il nuovo portale istituzionale il modello “componibile”, secondo una logica virtuosa...

di Redazione FPA

13 Luglio 2022

PA Digitale

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2022 sono 41 le città con un buon livello di maturità

Cresce diffusamente il livello di digitalizzazione dei comuni italiani e si attenuano le differenze legate ad appartenenza geografica e dimensioni....

di Redazione FPA

15 Giugno 2022