Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Accordo quadro Business Intelligence Saas: le soluzioni avanzate che le PA possono comprare

Fino a marzo 2024, le amministrazioni pubbliche potranno accedere al catalogo Consip dell’Accordo Quadro BI SaaS e acquisire per ordine...

di Paola Orecchia

5 Settembre 2023

Servizi Digitali

Cos’è la sentiment analysis e perché aiuta a migliorare i servizi pubblici: il progetto Istat

La sentiment analysis è il processo operativo alla base dello studio dei testi condivisi dagli utenti in rete, al fine...

di Direzione Centrale Tecnologie Informatiche, Istat

30 Agosto 2023

Servizi Digitali

Citizen Experience a Milano: come il Comune sta accelerando i benefici per i cittadini grazie alle soluzioni low code

Come il Comune di Milano sta migliorando i processi e la progettazione, ma anche la gestione, del back-office dei servizi...

di Paola Orecchia

3 Agosto 2023

Servizi Digitali

Entando: semplifica il passaggio al cloud-first nella PA con il suo approccio componibile

“Modularità, componibilità e determinazione” sono le tre parole chiave per la modernizzazione dell’IT, secondo Roberto Serravento, Sales Director Government di...

di Patrizia Licata

2 Agosto 2023

Sanità

Sanità e accoglienza digitale: nuove tecnologie e soluzioni per il patient journey

La trasformazione digitale può innovare profondamente il percorso di accoglienza nelle strutture sanitarie e e fornire nuove modalità di approccio...

di Michela Scoccia

28 Luglio 2023

Servizi Digitali

Low code e open AI, la Regione Campania innova i servizi e sceglie Microsoft

Ripensare in chiave digitale i processi interni della PA, basandosi su low-code e intelligenza artificiale, al fine di efficientare l'erogazione...

di Redazione FPA

27 Luglio 2023

Servizi Digitali

Polo Strategico Nazionale, l’adesione all’infrastruttura Cloud che garantisce affidabilità, sicurezza e resilienza ai servizi della PA

Nel corso del confronto in presenza organizzato lo scorso 4 luglio da FPA in collaborazione con Pure Storage rivolto alle...

di Michela Scoccia

26 Luglio 2023

Servizi Digitali

Digital divide, l’accesso a internet al Sud non per tutti. Il ruolo degli operatori di mercato

A inizio anno l’Istat ha pubblicato il dossier “I divari territoriali nel Pnrr: dieci obiettivi nel Mezzogiorno”. Dai dati emerge...

di Redazione FPA

25 Luglio 2023

Servizi Digitali

Salesforce investe nel cloud per la PA: “Diamo strumenti per un approccio citizen-centrico”

“Velocità nell’implementazione dei progetti e semplicità di utilizzo delle applicazioni finali sono fattori chiave per rispettare i tempi del PNRR...

di Redazione FPA

17 Luglio 2023

Servizi Digitali

Perché i Comuni dovrebbero scegliere il low code per lo sviluppo di nuovi servizi pubblici

Ecco quanto emerso dal Digital Talk organizzato da FPA, in collaborazione con Appian, per illustrare alle PA locali i punti...

di Redazione FPA

13 Luglio 2023

Servizi Digitali

Digitale e sostenibilità per una società equa e inclusiva. Prospettive da FORUM PA 2023

Nei prossimi anni aziende e PA dovranno affrontare una transizione multidimensionale, che unisce due sfide fortemente connesse: la transizione digitale...

di Redazione FPA

13 Luglio 2023

Servizi Digitali

Bonanni (Salesforce): “Nel dialogo tra PA e cittadini la fiducia deve diventare il fil rouge”

Un rapporto sostenibile tra amministrazioni e utenti finali passa attraverso servizi user-friendly ed evoluti ma, soprattutto, un rinnovato “trust”, afferma...

di Redazione FPA

12 Luglio 2023