Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Servizi digitali, Cristiana Darra (Genesys): “Ascoltare il cittadino è l’unico modo per migliorare la user experience”

Realizzare servizi semplici, chiari e inclusivi: questo è l’obiettivo della strategia digitale italiana nel settore pubblico. Ma come fare? Come...

di Redazione FPA

22 Luglio 2022

Servizi Digitali

Ciro Spataro a FORUM PA 2022: “Puntiamo a servizi pubblici digitali sempre più semplici”

A FORUM PA 2022 Ciro Spataro, funzionario dello staff Responsabile Transizione Digitale del Comune di Palermo, ci ha raccontato l'esperienza...

21 Luglio 2022

Sanità

Patient journey management digitale, real-time e sicuro: ecco le soluzioni

Fornire un'esperienza eccellente ai pazienti significa molto più che organizzare dati, informazioni ed eventi sanitari. Si tratta di creare una...

di Redazione FPA

21 Luglio 2022

Sanità

ASST Valtellina: tecnologia digitale per semplificare la vita a operatori e pazienti

Per migliorare i servizi ai cittadini, la ASST Valtellina ha realizzato, con Cluster Reply, due applicazioni basate su tecnologia Microsoft:...

di Redazione FPA

19 Luglio 2022

Servizi Digitali

Riccardo Castrignanò a FORUM PA 2022: “Per digitalizzare i servizi comunali siamo partiti dalle esigenze del cittadino”

Il Comune di Cagliari è stato il primo ad utilizzare il template standard di Designers Italia per la creazione di...

19 Luglio 2022

PA Digitale

Servizi digitali semplici e accessibili: il progetto del Comune di Cagliari da replicare

Il Comune di Cagliari ha scelto di adottare per il nuovo portale istituzionale il modello “componibile”, secondo una logica virtuosa...

di Redazione FPA

13 Luglio 2022

PA Digitale

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2022 sono 41 le città con un buon livello di maturità

Cresce diffusamente il livello di digitalizzazione dei comuni italiani e si attenuano le differenze legate ad appartenenza geografica e dimensioni....

di Redazione FPA

15 Giugno 2022

PA Digitale

PNRR Focus. User Experience e accessibilità dei servizi: scopriamo gli avvisi multimisura

Il 31 maggio si è svolto il terzo e ultimo webinar del ciclo PNRR Focus - “User Experience e accessibilità...

di Redazione FPA

1 Giugno 2022

Servizi Digitali

Elisa Sester (Dedagroup Public Services): “Lavoriamo con la PA per migliorare la vita delle persone”

Elisa Sester è Marketing Manager di Dedagroup Public Services. Un'azienda che ha un chiaro obiettivo: migliorare la vita dei cittadini...

di Redazione FPA

12 Maggio 2022

Sanità

Come cambia la sanità con il digitale e si avvicina al cittadino. Nuove esperienze raccontate ne “L’Italia che cambia: insieme per la ripresa”

Rivedi la terza puntata della nuova Rubrica dedicata all'innovazione che FPA realizza con Dedagroup Public Services. Parliamo di come il...

di Redazione FPA

12 Maggio 2022

Servizi Digitali

PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!

Un agile video animato, ricco di riferimenti e infografiche che, in soli tre minuti, presenta una panoramica esaustiva sulle misure previste e le...

12 Maggio 2022

PA Digitale

Dematerializzare la burocrazia: il divario tra ideale e ottimale

La visione estetica ideale dei servizi pubblici digitali predica un governo digitale sempre capace di replicare la velocità e semplicità...

di Gianluca Sgueo

12 Maggio 2022