Servizi Digitali e Pubblica Amministrazione - Pagina 4 di 57 - FPA

Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Servizi digitali ai cittadini: “Il digitale non potrà mai sostituire del tutto le persone”

I servizi online sono essenziali, ma anche lo sportello rimane un elemento fondamentale, per supportare chi ha ancora difficoltà nel...

di Redazione FPA

22 Maggio 2020

Servizi Digitali

Decreto “Rilancio”: nasce il Fondo per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione

Una prima dotazione di 50 milioni di euro per il Fondo affidato al ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione,...

di Redazione FPA

15 Maggio 2020

Servizi Digitali

Servizi Digitali in emergenza e nel post emergenza. Esigenze dei Comuni e soluzioni per soddisfarle

In tema di servizi digitali, quali sono al momento le esigenze principali dei comuni (molte balzate in primo piano in...

di Redazione FPA

15 Maggio 2020

PA Digitale

PA e servizi digitali: un miglioramento che passa dalle esigenze dei cittadini

La PA deve offrire servizi digitali disegnati sulle esigenze dei cittadini. E' una premessa indispensabile e questo momento di emergenza...

di Redazione FPA

11 Maggio 2020

Servizi Digitali

Digital Innovation Challenge: OpenCity tra le dieci finaliste

Standard europei, codice open source, interoperabilità, sostenibilità, focus su informazione e servizi di qualità. Queste caratteristiche hanno portato OpenCity tra...

di Michela Stentella

8 Maggio 2020

Servizi Digitali

Cloud: “Finalmente abbiamo capito l’importanza di questa tecnologia”

A dirlo è Fabio Meloni, chief executive officer di Dedagroup Public Services, che, intervistato da Gianni Dominici, afferma che le...

di Redazione FPA

30 Aprile 2020

PA Digitale

Servizi digitali. Non sarà futuro se non passerà per la co-progettazione

In attesa di verificare come sarà la situazione post-emergenziale, possiamo fare già alcune considerazioni su come ci aspettiamo il futuro...

di Marina Bassi

23 Aprile 2020

PA Digitale

App IO: disponibile negli store online l’app dei servizi pubblici

Dopo due anni dall’avvio del progetto, è ora disponibile per iPhone e Android l’app sviluppata dal Team per la Trasformazione...

22 Aprile 2020

Servizi Digitali

Servizi pubblici digitali: una necessità in un periodo come questo

L’emergenza causata dal COVID-19 ha fatto sì che molti servizi pubblici digitali diventassero essenziali e fondamentali per i cittadini. Di...

di Redazione FPA

22 Aprile 2020

Servizi Digitali

PA ed emergenza: un nuovo ruolo per i servizi pubblici digitali

Tra le eredità che ci porteremo dietro da questa emergenza, c’è anche un approccio completamente nuovo verso il digitale. Il...

di Giulia Castelli e Eleonora Dotolo

9 Aprile 2020

Servizi Digitali

Servizi pubblici digitali: perché mettere al centro la customer experience

Dopo il primo appuntamento realizzato il 12 marzo scorso, siamo tornati sul tema dei servizi pubblici digitali con un nuovo...

di Redazione FPA

2 Aprile 2020

Servizi Digitali

“Cambiare la forma dei servizi pubblici”: Open City per la comunicazione e l’interazione tra PA e cittadini

All’ondata di incertezza che ci sta investendo reagiamo immaginando soluzioni che tengano conto dell’imprevedibilità dei fenomeni, della varietà delle situazioni,...

di Clara Musacchio

26 Marzo 2020