Concorsiconte. FP-CGIL per informare e formare sui concorsi pubblici - FPA

Concorsiconte. FP-CGIL per informare e formare sui concorsi pubblici

Home Progetti Concorsiconte. FP-CGIL per informare e formare sui concorsi pubblici

9 Marzo 2020

 ConcorsiConTe è l’iniziativa lanciata da FP-CGIL, realizzata con il supporto di FPA, e finalizzata a costruire un servizio per sostenere la partecipazione ai concorsi pubblici.

La scelta del sindacato è di essere parte attiva nel processo di cambiamento e innovazione della nostra Pubblica Amministrazione, proprio in una fase storica dopo gli anni di blocco del turn-over e all’avvio della nuova stagione di concorsi pubblici che dovrebbe inserire, nei prossimi anni, circa 550 mila nuovi lavoratori, nel settore pubblico.

In questo senso, il progetto vuole andare oltre all’opportunità occupazionale, favorendo la diffusione di una nuova idea di Pubblica Amministrazione, adeguata alle nuove sfide peraltro già individuate e tracciate da molti atti politici e programmatici.

L’intervento messo a punto da FP-CGIL e FPA unisce quindi la dimensione informativa ad una formativa di preparazione adeguata al superamento delle prove concorsuali e ancora di orientamento e accompagnamento degli impiegati di una nuova PA. Da questo punto di vista, l’intervento rientra nel più ampio e articolato progetto di rinnovamento organizzativo e di cambiamento e riforma che interessa complessivamente il settore pubblico e coinvolgere diversi attori.

ConcorsiConTe è stato presentato il 26 novembre 2019 a Roma alla presenza di Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL, Serena Sorrentino, Segretario generale della FP-CGIL, e Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA.

L’iniziativa si sostanzia in un portale informativo che offre un panorama completo sui concorsi pubblici in corso, in scadenza e di prossima pubblicazione.

Una sezione formativa dedicata consente inoltre l’accesso ai materiali per lo studio e la preparazione ai concorsi. L’offerta formativa si sostanza in:

  • un corso generale e trasversale dedicato alle caratteristiche dei test preselettivi;
  • un catalogo di formazione on line – Saperi di base – organizzato in sette aree tematiche e 33 moduli e finalizzato a fornire una panoramica generale delle principali conoscenze che un lavoratore pubblico dovrebbe possedere, includendo così i temi più tradizionali e quelli più innovativi;
  • un’offerta di corsi specifici, legati ad altrettanti concorsi, da fruire in modalità blended, attraverso aule diffuse e altre tecnologie didattiche specifiche, che saranno avviate nel 2020.

I materiali formativi sono strutturati sotto forma di video, video-lezioni realizzate con autori esperti, e video-pillole in animazione digitale. In queste ultime troviamo, a supportare i discenti nello studio, un gruppo di quattro avatar che rappresentano un ideale gruppo di studio impegnato nella preparazione dei concorsi.

COMMITTENTE:
FP-CGIL

DURATA DEL PROGETTO:
Settembre 2019 – In corso