Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
Servizi Digitali
Data management, low code e “total user experience”: partire dai processi per innovare i servizi pubblici
In una pubblica amministrazione veramente rinnovata, l’efficienza operativa interna è la base per erogare un servizio migliore all’utente finale. Reingegnerizzazione...
di Redazione FPA
26 Giugno 2023
Partecipazione e Trasparenza
User experience, Stifano (Avanade): “Aiutiamo le PA a creare un’interazione trasparente e partecipativa”. In campo Big Data, App mobili e l’AI generativa
“La maggior parte delle richieste pervenute ad Avanade dai clienti della pubblica amministrazione dà priorità allo sviluppo di soluzioni capaci...
di Redazione FPA
22 Giugno 2023
Servizi Digitali
Data intelligence, il valore dei dati per migliorare i processi decisionali nella PA. Quinta puntata della rubrica podcast “Digital Evolution”
Dopo aver parlato di sicurezza nel cloud; Hybrid Working; sistemi avanzati di CRM; tecnologie innovative per l’agricoltura sostenibile, prosegue la...
di Redazione FPA
14 Giugno 2023
Servizi Digitali
Italia Login, la casa del cittadino: l’iniziativa che favorisce la trasformazione digitale della PA
Con una dotazione di 50 milioni di euro e numerosi interventi previsti - dalle piattaforme ai servizi digitali, dall’interoperabilità all’accessibilità...
di Patrizia Fortunato
2 Maggio 2023