Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Riccardo Castrignanò a FORUM PA 2022: “Per digitalizzare i servizi comunali siamo partiti dalle esigenze del cittadino”

Il Comune di Cagliari è stato il primo ad utilizzare il template standard di Designers Italia per la creazione di...

19 Luglio 2022

PA Digitale

Servizi digitali semplici e accessibili: il progetto del Comune di Cagliari da replicare

Il Comune di Cagliari ha scelto di adottare per il nuovo portale istituzionale il modello “componibile”, secondo una logica virtuosa...

di Redazione FPA

13 Luglio 2022

Servizi Digitali

PNRR, per l’attuazione: cittadino al centro, competenze interne e piattaforme tecnologiche

Ecco una sintesi dei risultati dell’indagine realizzata da FPA in esclusiva per Salesforce, dal titolo “PNRR e PA digitale: sfide...

di Andrea Baldassarre

20 Giugno 2022

PA Digitale

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2022 sono 41 le città con un buon livello di maturità

Cresce diffusamente il livello di digitalizzazione dei comuni italiani e si attenuano le differenze legate ad appartenenza geografica e dimensioni....

di Redazione FPA

15 Giugno 2022

PA Digitale

PNRR Focus. User Experience e accessibilità dei servizi: scopriamo gli avvisi multimisura

Il 31 maggio si è svolto il terzo e ultimo webinar del ciclo PNRR Focus - “User Experience e accessibilità...

di Redazione FPA

1 Giugno 2022

Servizi Digitali

Elisa Sester (Dedagroup Public Services): “Lavoriamo con la PA per migliorare la vita delle persone”

Elisa Sester è Marketing Manager di Dedagroup Public Services. Un'azienda che ha un chiaro obiettivo: migliorare la vita dei cittadini...

di Redazione FPA

12 Maggio 2022

Sanità

Come cambia la sanità con il digitale e si avvicina al cittadino. Nuove esperienze raccontate ne “L’Italia che cambia: insieme per la ripresa”

Rivedi la terza puntata della nuova Rubrica dedicata all'innovazione che FPA realizza con Dedagroup Public Services. Parliamo di come il...

di Redazione FPA

12 Maggio 2022

Servizi Digitali

PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!

Un agile video animato, ricco di riferimenti e infografiche che, in soli tre minuti, presenta una panoramica esaustiva sulle misure previste e le...

12 Maggio 2022

PA Digitale

Dematerializzare la burocrazia: il divario tra ideale e ottimale

La visione estetica ideale dei servizi pubblici digitali predica un governo digitale sempre capace di replicare la velocità e semplicità...

di Gianluca Sgueo

12 Maggio 2022

PA Digitale

Cittadini al centro: ecco perché l’accessibilità dei siti web della PA è un vantaggio per tutti

Una pubblica amministrazione senza barriere architettoniche anche online, a cui tutti possono accedere senza alcuna discriminazione: è questa la PA...

di Redazione FPA

11 Maggio 2022

Comunicazione Pubblica

Data Media Room: uno strumento al fianco della PA per restare in ascolto dei cittadini

Le pubbliche amministrazioni devono costruire una comunicazione al passo con i tempi e, in un contesto sempre più digitale, cogliere...

di Redazione FPA

3 Maggio 2022

Servizi Digitali

Servizi digitali a misura di cittadino, i dettagli del bando per i Comuni pubblicato il 26 aprile

Obiettivo del bando è facilitare la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi...

di Andrea Tironi

29 Aprile 2022