Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Data management, low code e “total user experience”: partire dai processi per innovare i servizi pubblici

In una pubblica amministrazione veramente rinnovata, l’efficienza operativa interna è la base per erogare un servizio migliore all’utente finale. Reingegnerizzazione...

di Redazione FPA

26 Giugno 2023

Partecipazione e Trasparenza

User experience, Stifano (Avanade): “Aiutiamo le PA a creare un’interazione trasparente e partecipativa”. In campo Big Data, App mobili e l’AI generativa

“La maggior parte delle richieste pervenute ad Avanade dai clienti della pubblica amministrazione dà priorità allo sviluppo di soluzioni capaci...

di Redazione FPA

22 Giugno 2023

Sanità

Unified communication e collaboration per la medicina di prossimità e la gestione delle emergenze

La vera trasformazione digitale della PA parte dalla creazione di ecosistemi di comunicazione e collaborazione abilitati dalle soluzioni di comunicazione...

di Redazione FPA

20 Giugno 2023

PA Digitale

FORUM PA PLAY: “Servizi pubblici accessibili e inclusivi: un diritto per tutti”

Nell'undicesima puntata di FORUM PA PLAY parliamo di servizi pubblici digitali e in particolare di quanto sia importante abilitare servizi...

14 Giugno 2023

Servizi Digitali

Data intelligence, il valore dei dati per migliorare i processi decisionali nella PA. Quinta puntata della rubrica podcast “Digital Evolution”

Dopo aver parlato di sicurezza nel cloud; Hybrid Working; sistemi avanzati di CRM; tecnologie innovative per l’agricoltura sostenibile, prosegue la...

di Redazione FPA

14 Giugno 2023

Servizi Digitali

Come cambia il CUP: la connessione tra dati che mette al centro la salute del cittadino

La Connected Care, passando per l’introduzione di sistemi evoluti per l’attività dei Centri Unici di Prenotazione – CUP, è la...

di Redazione FPA

13 Giugno 2023

Gestione Documentale

FORUM PA 2023, la valenza culturale e tecnologica dell’AQ PRINCO

Per abilitare la trasformazione digitale del nostro paese è necessario lavorare congiuntamente per stimolare il cambiamento delle modalità di lavoro...

di Redazione FPA

13 Giugno 2023

PA Digitale

FORUM PA PLAY: “Cloud e Cybersecurity: traguardi raggiunti e strategie per il futuro”

Nella nona puntata di FORUM PA PLAY parliamo di Cloud e Cybersecurity e lo facciamo con Antonio Cisternino, Presidente Sistema...

12 Giugno 2023

Servizi Digitali

Non solo cloud: microservizi, competenze e AI. Roberto Serravento e Antonio Cisternino ai microfoni di FORUM PA POP

In occasione di FORUM PA 2023 FPA ha organizzato incontri di lavoro collaborativo pubblico-privato, riservati a responsabili di infrastrutture e...

di Redazione FPA

29 Maggio 2023

Servizi Digitali

Italia Login, la casa del cittadino: l’iniziativa che favorisce la trasformazione digitale della PA

Con una dotazione di 50 milioni di euro e numerosi interventi previsti - dalle piattaforme ai servizi digitali, dall’interoperabilità all’accessibilità...

di Patrizia Fortunato

2 Maggio 2023

Servizi Digitali

La PA incoraggia il talento ribelle. Intervista a Mario Nobile, neo Direttore generale AgID

Esistono ancora forze resistenti al cambiamento, ma oggi una PA che si apre all'innovazione non è più l’eccezione, anzi grazie...

di Patrizia Fortunato

20 Aprile 2023

Servizi Digitali

Servizi digitali, la logica innovativa di riuso in un nuovo HUB

Come previsto da Gartner, la rivoluzione delle composable application diventa realtà anche nel settore delle amministrazioni pubbliche. Grazie al suo...

di Redazione FPA

12 Aprile 2023