Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

La PA incoraggia il talento ribelle. Intervista a Mario Nobile, neo Direttore generale AgID

Esistono ancora forze resistenti al cambiamento, ma oggi una PA che si apre all'innovazione non è più l’eccezione, anzi grazie...

di Patrizia Fortunato

20 Aprile 2023

Servizi Digitali

Servizi digitali, la logica innovativa di riuso in un nuovo HUB

Come previsto da Gartner, la rivoluzione delle composable application diventa realtà anche nel settore delle amministrazioni pubbliche. Grazie al suo...

di Redazione FPA

12 Aprile 2023

Servizi Digitali

Servizi digitali inclusivi e accessibili: online la dashboard per il monitoraggio dei siti della PA

Dal 31 marzo è disponibile un nuovo strumento che permette di consultare le statistiche relative al livello di accessibilità dei...

di Redazione FPA

7 Aprile 2023

Servizi Digitali

Servizi digitali, soluzioni per i medi e piccoli comuni

Piccoli e medi comuni, spesso alle prese con bilanci in sofferenza, traggono benefici dalle collaborazioni con privati che possono colmare...

di Patrizia Fortunato

5 Aprile 2023

Servizi Digitali

Network Operations Management: cos’è e perché ne beneficia anche l’IT pubblico (e i cittadini)

Con l’adozione di infrastrutture cloud, la diffusione di modelli di lavoro ibrido e la necessità di compliance su sicurezza e...

di Redazione FPA

3 Aprile 2023

Servizi Digitali

Customer experience: una piattaforma unica per la rilevazione della qualità dei servizi pubblici digitali

Il sistema centralizzato di rilevazione statistica della customer experience sui servizi digitali erogati dagli enti pubblici è un progetto avviato...

di Redazione FPA

30 Marzo 2023

Servizi Digitali

Click Day di INAIL, cos’è e quale tecnologia evita il crash

Gestire la complessità di un’infrastruttura come quella di un Click Day, vuol dire prevedere il comportamento del sistema in qualunque...

di Redazione FPA

21 Marzo 2023

Servizi Digitali

Digital Citizen Experience, una strategia omnicanale per i servizi digitali pubblici

Il 16 febbraio scorso, FPA e Adobe hanno organizzato un evento esclusivo presso il Palazzo Galleria Colonna a Roma, per...

di Redazione FPA

2 Marzo 2023

Sanità

Il patient journey nell’era digitale, come migliorare il percorso di cura

L’utilizzo dei dati può sostenere un percorso di cura personalizzato, oggi le piattaforme a disposizione ci permettono infatti di valorizzare...

di Patrizia Fortunato

1 Marzo 2023

Servizi Digitali

Customer experience: barometro del successo di un servizio digitale

Misurare la Customer Experience e farne il perno della progettazione dei servizi digitali è ciò che serve alla PA in...

di Redazione FPA

28 Febbraio 2023

Servizi Digitali

Performance testing, cos’è e perché andrebbe fatto

Sviluppare servizi digitali user-centered richiede alla PA di verificare e ottimizzare le performance dell’applicazione software, lungo l’intero ciclo di vita....

di Redazione FPA

27 Febbraio 2023

Servizi Digitali

I dati ti possono aiutare a risolvere problemi comuni: come Salesforce si integra a Mulesoft e Tableau

Le aspettative dei cittadini rispetto alla loro esperienza digitale sono molto alte, soprattutto quando cominciano ad interagire con servizi digitali...

di Redazione FPA

21 Febbraio 2023