Webinar composable government: scopri la piattaforma che permette una governance agile dei servizi pubblici

Home PA Digitale Servizi Digitali Webinar composable government: scopri la piattaforma che permette una governance agile dei servizi pubblici

È disponibile on demand il webinar “Enabling Composable Government” di Entando. Il webinar è gratuito e illustra un modello di governance componibile dei servizi pubblici, per una gestione più flessibile e una maggiore personalizzazione delle piattaforme. L’approccio componibile offre numerosi vantaggi, tra cui scalabilità e flessibilità per adattare rapidamente i servizi ai bisogni emergenti e alle normative in evoluzione. Inoltre, riduce la dipendenza dai fornitori esterni, permettendo alle amministrazioni pubbliche di avere un maggior controllo sulle proprie risorse. Nel corso del webinar, viene mostrata una demo della “Application Composition Platform” di Entando, che consente lo sviluppo di applicazioni modulari e componibili cloud native

4 Dicembre 2023

F

Redazione FPA

Foto di CHUTTERSNAP su Unsplash https://unsplash.com/it/foto/eH_ftJYhaTY

Il webinar “Enabling Composable Government” di Entando illustra metodi e strumenti per abilitate un modello di governance componibile dei servizi pubblici, per una progettazione e gestione più efficiente e flessibile. L’approccio componibile, infatti, permette di accelerare la risposta alla domanda di servizi, rispondere alle normative in continua evoluzione e affrontare le sfide e le opportunità future, come la crisi ecologica o l’inflazione.

Guarda il webinar

La piattaforma che permette una governance agile e personalizzata dei servizi pubblici

Il webinar "Enabling Composable Government” di Entando illustra metodi e strumenti per abilitate un modello di governance componibile dei servizi pubblici, per una progettazione e gestione più efficiente e flessibile.

23 Febbraio 2024

Il webinar si divide in due parti. Nella prima parte Roberto Serravento, responsabile commerciale per il settore della pubblica amministrazione di Entando, partendo dal concetto di “Composable Government” ne illustra i principali vantaggi:

  1. Scalabilità e flessibilità. L’approccio componibile permette alle pubbliche amministrazioni di adattare rapidamente i servizi ai bisogni emergenti della cittadinanza e alle nuove normative, garantendo una maggiore agilità e flessibilità nell’evoluzione dei servizi pubblici.
  2. Minore dipendenza dai vendor. Grazie all’utilizzo di soluzioni componibili, le pubbliche amministrazioni possono ridurre la dipendenza da fornitori esterni e avere un maggior controllo sulle proprie risorse, garantendo una maggiore autonomia decisionale e una riduzione dei costi operativi.
  3. Personalizzazione delle piattaforme. L’approccio componibile consente alle pubbliche amministrazioni di creare soluzioni altamente personalizzate, assemblando in maniera modulare le funzionalità necessarie per rispondere alle specifiche esigenze di business, offrendo un servizio più aderente alle richieste dei cittadini.
  4. Utilizzo delle migliori soluzioni di mercato. L’adozione di un approccio componibile permette alle pubbliche amministrazioni di beneficiare delle migliori soluzioni presenti sul mercato, sia quelle già disponibili che quelle future, garantendo l’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia per offrire servizi di qualità.
  5. Adozione di un approccio citizen-centric. Il Composable Government permette alle pubbliche amministrazioni di spostare il focus dalle applicazioni verticali tradizionali verso i servizi ai cittadini, consentendo un’ottimizzazione delle risorse e una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici, migliorando l’esperienza complessiva dei cittadini.

Nella seconda parte Luca Di Roma, Technical Sales Manager di Entando presenta una demo della “Application Composition Platform” di Entando, una piattaforma open source che agevola le organizzazioni a sviluppare applicazioni componibili e cloud native, su Kubernetes. Tale piattaforma permette ai team di sviluppo di organizzare i propri progetti in base alle funzionalità richieste che possono essere sviluppate, implementate ed aggiornate separatamente e poi riutilizzate su diverse soluzioni. In tal modo è possibile realizzare applicazioni modulari e componibili cloud native, che permettono di accelerare i tempi di rilascio e adattarsi velocemente ai cambiamenti richiesti dal mercato.

Entando è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo di applicazioni aziendali componibili e cloud native, con la principale piattaforma di composizione applicativa open source per Kubernetes. Fondata nel 2015 da Walter Ambu, ha il suo quartier generale negli Stati Uniti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Governare l'intelligenza artificiale nella PA: 5 principi per garantire fiducia e trasparenza