Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

PA di Tutti PA per Tutti: Inclusione Digitale per l’accesso ai servizi al cittadino [S.10]

21 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

L’accessibilità digitale è una sfida, il nostro workshop è un’immersione totale nel cruciale tema dell’accessibilità digitale all’interno della Pubblica Amministrazione. 
Tutti i cittadini devono essere messi nella situazione di farsi parte attiva del Sistema Paese, a prescindere dalla propria condizione. Esploreremo le visioni delle istituzioni con Mario Nobile, Direttore Generale di AgID, e le esperienze degli utenti, evidenziando l’impatto delle carenze sulla società analizzando progressi e sfide del settore. Approfondiremo gli interventi tecnici per la realizzazione e il mantenimento di servizi digitali accessibili. 

Analizzeremo Case Study, per evidenziare come le PA hanno affrontato con successo la sfida dell’accessibilità digitale. L’obiettivo? Fornire conoscenze e risorse per trasformare la PA in un esempio di eccellenza nell’accessibilità digitale, garantendo che la Pubblica Amministrazione sia di tutti: nessuno escluso.


Le iscrizioni ai singoli eventi sono necessarie per esigenze logistico organizzative. Questo evento ha registrato un numero elevato di iscrizioni, le consigliamo pertanto di arrivare con anticipo per assicurarsi la partecipazione.
Per ulteriori iscrizioni può tornare al programma QUI

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Edoardo Arnello
      Edoardo Arnello

      CEO e Co-founder – AccessiWay Italia

      È un giovane imprenditore da sempre appassionato di iniziative a forte impatto sociale. Laureato in Scienze Internazionali dopo un percorso scientifico, fonda la sua esperienza nel mondo degli eventi culturali per poi conoscere il mondo delle startup. Nel 2021 insieme al suo team fonda AccessiWay con l’obiettivo di rendere internet accessibile alle persone con disabilità grazie a soluzioni efficaci e scalabili.

    •  Simone Dal Maso
      Simone Dal Maso

      Formatore su ausili e tecnologie assistive per le persone con disabilità visiva, centralinista presso Ufficio Scolastico Provinciale di Padova – MIUR

      Fin da giovane, dedica la sua esperienza alla creazione di progetti per l’indipendenza digitale delle persone con disabilità visiva. Dal 2008, si impegna nella traduzione e diffusione in Italia dello screen reader NVDA tramite il sito nvda.it. Ha anche portato in Italia il software Edico, il primo editor scientifico gratuito per non vedenti. Attraverso nvapple.it, offre podcast formativi su tecnologia e accessibilità. Fornisce consulenze ad aziende e corsi di informatica mirati alle persone con disabilità visiva.

    •  Jacopo Deyla
      Jacopo Deyla

      Head of Consulting – AccessiWay Italia

      Dal 2004 lavora in campo di accessibilità ed usabilità digitale come consulente per privati e pubbliche amministrazioni. Progetta, insegna, e verifica l’interazione di tutti gli utenti con le interfacce di siti e app mobili. Diploma europeo in “Esperto di accessibilità” e primo con titolo europeo certificato Web Accessibility Expert (ECF PROFESSIONAL – UNI).
      Ha partecipato in varie occasioni ai gruppi o tavoli ministeriali in qualità di esperto sia di accessibilità che di usabilità (GLU). Da sempre cerca di coniugare i vincoli dell’accessibilità teorica con le necessità pratiche di tutti gli attori in gioco.

    •  Dajana  Gioffrè
      Dajana Gioffrè

      Chief Visionary Officer – AccessiWay Italia

      Psicologa abilitata a pieni voti (albo A) specializzata in psicologia del lavoro ed Universal Design, completa la sua formazione professionale nell’ambito della psicologia della riabilitazione delle persone con disabilità e si specializza in diritti delle persone con disabilità attraverso un corso dedicato, presso l’Università Statale di Milano. A seguito di un’esperienza quinquennale nell’ambito del recruitment e delle risorse umane all’interno di una multinazionale del settore, porta avanti la carriera associativa diventando Vicepresidente di un’Associazione di tutela dei diritti delle persone con disabilità (affiliata alla FISH) e lavorando come assegnista di ricerca per le Università di Torino e di Bolzano collaborando alla prima ricerca sull’Abilismo in Italia e a ricerche su benessere lavorativo e disabilità. Oggi è Chief Visionary Officer in AccessiWay, occupandosi della trasmissione della Vision aziendale tra i colleghi e all’esterno.

    •  Mario Nobile
      Mario Nobile

      Direttore Generale – AgID

      Laureato in Ingegneria Civile, con un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, Mario Nobile ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nell’ambito della progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.

      Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie di supporto e della razionalizzazione logistica.

      Dal novembre 2015 al marzo 2023 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici del Ministero.

      Parallelamente agli incarichi nella Pubblica Amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Attualmente è docente di “Management della trasformazione digitale” presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

      A marzo 2023 è stato nominato Direttore Generale di AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

In collaborazione con