Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

Gestione dei dati e GenAI con Cloudera: i benefici per la PA [S.03]

21 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

Cloudera completa il ciclo di vita del dato, dal reperimento dati in real time all’intelligenza artificiale generativa, ma come può beneficiarne la PA?
Le aziende operanti in settori altamente regolamentati devono considerare aspetti infrastrutturali e di sviluppo che vanno oltre l’utilizzo di un semplice modello di linguaggio basato su API, poter essere allineati a nuove norme legali ed essere compatibili agli standard più moderni di sicurezza, governance e fruizione del dato è fondamentale soprattutto se fatto in ottica codeless e semplificata, magari anche attraverso linguaggio naturale.
In questa tavola rotonda, esamineremo le sfide della pubblica amministrazione e forniremo indicazioni autorevoli e soluzioni pratiche dal punto di vista del fornitore di piattaforma abilitante.
Attraverso esempi applicativi concreti, poi, analizzeremo le azioni utili sia per iniziative di adozione “pilota” che per quelle più consolidate.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Luca Centurelli
      Luca Centurelli

      Public Sector Manager – Cloudera

      Entrato a far parte di Cloudera nel 2020 come responsabile del vertical PA, ha una lunga esperienza di Business Development di software Open source su mercati sfidanti come quello della pubblica amministrazione. Prima di Cloudera, ha lavorato in Red Hat Italia diffondendo la cultura dell’open innovation volta a ridurre i divari tra provider e imprese, applicando la forza innovativa e collaborativa dell’open source anche a livello di coaching, team building e organizzazione aziendale. Ha maturato un’importante esperienza in ambito security per McAfee e ricoperto ruoli di crescente responsabilità per Oracle a Dublino. Vanta esperienze anche in imprese multinazionali del calibro di Corel, Microsoft e Gateway2000. Nel 2001 ha conseguito un BA in Business presso la Dublin Business School.

    •  Fabrizio Marini
      Fabrizio Marini

      Senior Solutions Engineer – Cloudera

      In Cloudera dal 2020, nel suo ruolo di Solutions Engineer Marini è impegnato nell’elaborazione di soluzioni di Modern Data Architecture ibride e multi-cloud, basate su Data LakeHouse, Data Fabric e Data Mesh. Precedentemente, ha lavorato per 11 anni in Oracle dove ha ricoperto il ruolo di Master Principal Sales Consultant e ha partecipato all’Innovation Solution Team, specializzato in IoT, Cloud, architetture a microservizi e DevOps.

      Dal 2003 al 2008 ha lavorato per Bea Systems dove si è specializzato nelle architetture distribuite più complesse in alta affidabilità.

      Dopo 3 anni in Marina come Tenente della Guardia Costiera, nel 1996 come imprenditore ha fondato K-Tech srl, azienda specializzata nel mondo Java Enterprise.

      Appassionato di Java, nel 1996 ha realizzato la sua prima applicazione Java, un’applet cartografica per gestire alcune operazioni del satellite Envisat. È stato inoltre docente di Java / Java EE per IBM, Sun, Oracle e Bea Systems.

      Marini è relatore in eventi pubblici come Codemotiom, Spring I/O, JDD, Oracle Code, Download Innovation ed eventi live su Facebook e YouTube per le comunità di sviluppatori.

    •  Silvia Marrone
      Silvia Marrone

      Data Platform Manager – Sogei

In collaborazione con