Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

I percorsi di innovazione delle Istituzioni pubbliche dal Censimento permanente 2023 [TPA.08]

21 Maggio dalle 10:00 alle 12:00

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

A poco più di sei mesi dalla chiusura della rilevazione, Istat organizza un evento sui primi risultati del quarto Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche. 

L’evento prevede un approfondimento dei principali risultati censuari relativi allo sviluppo delle competenze, al lavoro agile e alla transizione digitale delle Istituzioni pubbliche quali fattori di innovazione nel contesto delle opportunità offerte dal PNRR.  Segue una tavola rotonda dal titolo “Sono pronte le Istituzioni pubbliche a rispondere alle nuove sfide in atto nella società?”, un’occasione di analisi e confronto con i principali stakeholder per tracciare gli scenari e dinamiche di sviluppo della pubblica amministrazione.

Programma dei lavori

  • Apertura dei lavori |Il Censimento delle istituzioni pubbliche per comprendere l'evoluzione della Pubblica Amministrazione

    •  Monica Pratesi
      Monica Pratesi

      Direttrice del Dipartimento per la produzione statistica – Istat

      Direttrice del Dipartimento per la produzione statistica all’Istituto nazionale di statistica (Istat), Professoressa ordinaria di Statistica all’Università di Pisa (PhD in Statistica Applicata) e nel Board del Programma di Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale, Area “AI for Society”.
      È membro dell’International Statistical Institute (ISI), ed è stata Presidente eletto dell’International Association of Survey Statisticians (IASS), Presidente della Società Italiana di Statistica (SIS) e Direttrice del Camilo Dagum/Tuscan Universities Research Centre on Advanced Statistics for the Equitable and Sustainable Development.
      Ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è stata referee e redattore di riviste scientifiche italiane e straniere.
      Ha una vasta esperienza di ricerca in ambito nazionale e internazionale e ha pubblicato numerosi lavori, con particolare riferimento ai metodi di indagine, alle statistiche sulla povertà e ai temi della Citizen Science.

    • Sviluppo delle competenze, lavoro agile, transizione digitale: come stanno cambiando le pubbliche amministrazioni alla luce delle riforme promosse dal PNRR
    •  Elisa Berntsen
      Elisa Berntsen

      Direzione Centrale per le statistiche economiche – Istat

      Responsabile del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche, giunto nel 2023 alla quarta edizione. Esperta tematica di pubbliche amministrazioni, organizza e coordina le attività finalizzate alla produzione dei dati censuari: dalla progettazione dei contenuti informativi, condivisa con decisori e amministratori pubblici, alla validazione dei dati definitivi.
      In Istat dal 2000, ha coordinato l’attività di organizzazione e monitoraggio delle rilevazioni censuarie sulle unità economiche effettuate nella tornata censuaria 2010-2011 che ha chiuso il ciclo dei censimenti generali a cadenza decennale. Dal 2013 è responsabile di rilevazioni dirette sulle istituzioni pubbliche. Ha partecipato a gruppi di lavoro e comitati interistituzionali per la progettazione e la realizzazione della strategia dei censimenti permanenti che si basa, da un lato, sulla piena valorizzazione dei dati amministrativi integrati con i registri di base, dall’altro, su rilevazioni dirette a forte valenza tematica.

    • Opportunità e ostacoli per la PA a livello nazionale e locale nel processo di adesione e realizzazione degli investimenti PNRR
    •  Francesca Orecchini
      Francesca Orecchini

      Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica – Istat

      Ricercatrice esperta in processi amministrativi e progetti statistici, ha rivestito diversi ruoli trasversali in numerose iniziative dell’Istituto.
      Nell’ambito dei progetti PNRR, ha svolto ruoli di responsabilità tecnico-organizzativa, curando, tra le diverse attività, anche la sezione PNRR per il Censimento delle Istituzioni pubbliche.
      È attualmente inserita nel Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica, dove cura la gestione e l’analisi dei processi relativi ai progetti di collaborazione e partecipa attivamente alle attività per l’introduzione di un framework per l’AI-governance.

    • TAVOLA ROTONDA | SONO PRONTE LE ISTITUZIONI PUBBLICHE A RISPONDERE ALLE NUOVE SFIDE IN ATTO NELLA SOCIETÀ ?
    • Modera
    •  Alessandro Faramondi
      Alessandro Faramondi

      Dirigente il Servizio statistiche strutturali sulle imprese, istituzioni pubbliche e non-profit – Istat

      Dirigente il Servizio statistiche strutturali sulle imprese, istituzioni pubbliche e non-profit, cura la progettazione tematica e la realizzazione dei registri statistici estesi e delle indagini strutturali sulle imprese, sulle istituzioni pubbliche e non-profit ivi compresi i relativi censimenti e le indagini tematiche. Realizza statistiche relative alla struttura e ai conti economici delle imprese dell’industria e dei servizi nonché quelle relative a ricerca, sviluppo, innovazione e internazionalizzazione delle imprese. Delegato a gruppi tecnici internazionali.

    • Intervengono
    •  Efisio Gonario Espa
      Efisio Gonario Espa

      Professore a contratto di Organizzazione e Management Pubblico – Luiss Guido Carli

      Dirigente dal 1993 in diversi enti di ricerca (ISCO, ISAE, Istat), consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1996 al 1998, ha successivamente diretto in periodi diversi il Dipartimento per gli Affari economici e il Dipartimento per il Programma di Governo della PCM.

      Ha insegnato per circa quindici anni Analisi di impatto della regolamentazione e Analisi e valutazione della spesa pubblica presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, dove è stato a capo del Dipartimento di economia, finanza e statistica dal 2015 al 2022. Consigliere esperto del CNEL dal 2018 al 2023, è stato per cinque anni uno dei coordinatori della Relazione al Governo e al Parlamento sul livello e la qualità dei servizi pubblici. Collabora da diversi anni con la School of Government e con il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss – Guido Carli dove insegna attualmente Organizzazione e Management Pubblico nel corso di laurea magistrale in Governo, Amministrazione e Politica.

      Da ultimo è co-curatore dell’Annuario AIR dell’Osservatorio AIR. Si è formato come economista presso l’Università di Siena e, in qualità di Visiting Fellow dal 1984 al 1986, presso il Department of economics della Princeton University.

    •  Stefano Menghinello
      Stefano Menghinello

      Direttore centrale per l’analisi e la valorizzazione nell'area delle statistiche economiche e per i fabbisogni del piano nazionale di ripresa e resilienza, PNRR – Istat

      Dirigente di ricerca dell’Istat, è Direttore della Direzione centrale per l’analisi e la valorizzazione nell’area delle statistiche economiche e per i fabbisogni del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dal 1° settembre 2022. Precedentemente ha svolto, sempre presso Istat, l’incarico di Direttore centrale per la raccolta dati (Dicembre 2019-Agosto 2022) e di Direttore delle statistiche economiche (Aprile 2016-Novembre 2019). E’ Chair del Comitato CEBTS – Committee of Experts on Business andTrade Statistics delle Nazioni Unite ed, in precedenza, è stato Chair del Working Party OECD sulla Globalizzazione dell’industria. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della statistica economica, dell’economia industriale, internazionale e regionale. Docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’Università La Sapienza di Roma, dottore di ricerca in economia industriale presso l’Università di Birmingham (Regno Unito), ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali.

    •  Santina Niglio
      Santina Niglio

      Dirigente Area Pensioni della Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione – INPS

      Sono dirigente dell’Area Pensioni della Direzione Centrale Tecnologia informatica ed Innovazione, ho la responsabilità della gestione, dell’adeguamento e dell’innovazione tecnologica delle applicazioni che supportano l’ erogazione delle prestazioni pensionistiche in carico all’Istituto. Nell’ambito del percorso di trasformazione digitale dell’Istituto sto seguendo numerosi progetti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e dei servizi offerti ai cittadini in ottica di semplicità, proattività e personalizzazione.

    •  Guido Romano
      Guido Romano

      Head of Monitoring and Impact Assessment – Cassa Depositi e Prestiti

      Economista, esperto nell’analisi del mondo delle PMI italiane e di ricerche quantitative su ampi database, dal giugno 2022 guida l’area Monitoraggio e Analisi d’Impatto di Cassa Depositi e Prestiti. In passato ha costituito e guidato l’Ufficio Studi di Cerved Group, per il quale ha progettato e realizzato i rapporti e le ricerche economiche della società, curando anche i rapporti istituzionali e le attività di comunicazione. Precedentemente ha lavorato presso l’Ufficio Studi di Telecom Italia.

    • Conclusioni
    •  Fabio Massimo Rapiti
      Fabio Massimo Rapiti

      Direttore centrale per le statistiche economiche – Istat

      Direttore della Direzione centrale per le statistiche economiche che cura la progettazione tematica e realizzazione delle statistiche strutturali e congiunturali sulle imprese, istituzioni pubbliche e non-profit, inclusi i relativi censimenti permanenti. In Istat dal 1995, ha una ampia esperienza di ricerca in ambito nazionale e internazionale e ha pubblicato molteplici lavori, in particolare sulle statistiche sulle imprese, sull’occupazione e retribuzioni e sull’utilizzo delle fonti amministrative come fonti statistiche.

In collaborazione con