Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Le Green Communities del PNRR: leve di sviluppo territoriale [RPA.02]

21 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 7

Indirizzo copiato negli appunti

Il seminario si pone l’obiettivo di fornire una panoramica della Misura 2, Componente 1 – Investimento 3.2 (Green Communities). Partendo dalla definizione di Green Communities si vuole percorrere l’iter che ha portato al finanziamento di 38 progetti per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities presentati da: Unioni di Comuni ex art. 32 d.lgs. 267/2000; Comunità Montane ex art. 27 d.lgs 267/2000; Consorzi ex art. 31 d.lgs. 267/2000; Convenzioni ex art. 30 d.lgs. 267/2000. Si tratta di Soggetti Attuatori che hanno forte impatto sul territorio locale e che vogliono realizzare azioni migliorative come leve di sviluppo e contrasto dello spopolamento, abbandono, desertificazione. Con questa misura sono i territori ad individuare ambiti di azione, potenzialità opportunità, urgenze, investimenti, creando sinergie al fine di sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio, e aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane, in modo da poter impostare, nella fase della green economy, un piano di sviluppo sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale ed economico.

L’evento è organizzato dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Programma dei lavori

  • Interviene

    •  Giovanni Bocchieri
      Giovanni Bocchieri

      Coordinatore Nucleo PNRR Stato – Regioni, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Presidenza Del Consiglio dei Ministri

      Coordinatore del Nucleo PNRR Stato-Regioni, istituito presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2013 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in Regione Lombardia, con diversi incarichi, tra cui quello di Direttore Generale dell’Assessorato Formazione, Istruzione e Lavoro. Membro del Consiglio di Amministrazione dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), dal 2016 ad oggi. Nell’anno 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di INVALSI. Dal 2008 al 2011, ha ricoperto il ruolo di capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In collaborazione con