Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Incontro della Comunità di Pratica dei Responsabili del personale e della formazione della PA su “Formazione e sviluppo competenze” [TA.07]

21 Maggio dalle 16:30 alle 18:00

Area tavoli di lavoro A

Indirizzo copiato negli appunti

L’incontro è riservato alla Comunità di Pratica (CdP), promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), di cui fanno parte i Responsabili del personale e della formazione di PA centrali e locali.

In occasione del tavolo di lavoro i Responsabili del personale e della formazione del settore pubblico lavoreranno in modo collaborativo sull’engagement e sul coinvolgimento dei dipendenti nei percorsi di formazione.

L’incontro è l’occasione per discutere su:

· come migliorare l’engagement e il coinvolgimento dei dipendenti

· quali azioni sono state intraprese o le amministrazioni intendono intraprendere

· cosa progettare in futuro

Il coinvolgimento delle amministrazioni è indispensabile per individuare possibili azioni da introdurre nelle amministrazioni per sostenere la partecipazione dei dipendenti alla formazione, promuovendo lo scambio reciproco, la condivisione di esperienze ed elaborazione di proposte di intervento.


Programma dei lavori

  • Introduce

    •  Sauro Angeletti
      Sauro Angeletti

      Direttore Generale dell’Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze – Dipartimento della funzione pubblica

      Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, è Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      Esperto in materia di innovazione amministrativa, modelli organizzativi e di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, lavoro agile, sviluppo delle competenze del personale pubblico, sistemi di pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione della performance, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni e svolge attività di docenza presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    • Moderatrici
    •  Valentina Albano
      Valentina Albano

      Coordinatrice Task force “Sviluppo competenze e formazione”, UISC – Dipartimento della funzione pubblica

      Esperta nella definizione e gestione di progetti complessi d’innovazione tecnologica e sviluppo delle competenze in ambito pubblico, collabora dal 2016 con il Dipartimento della funzione pubblica della PCM dove attualmente ricopre il ruolo di coordinatrice della task force di esperti sui temi dello sviluppo delle competenze e della formazione a supporto dell’attuazione del sub-investimento 2.3.1 “Investimenti in istruzione e formazione” del PNRR. Dal 2022 collabora, inoltre, con il Dipartimento per la trasformazione digitale della PCM in qualità di esperta di competenze digitali a supporto dell’attuazione della Misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.
      Ha conseguito un dottorato di ricerca in Sistemi Informativi Aziendali presso la LUISS Guido Carli ed ha insegnato organizzazione aziendale, sistemi informativi aziendali e cambiamento organizzativo presso numerose università (tra le altre LUISS Guido Carli, Università di Bologna e Università di Urbino). Attualmente è docente di cambiamento organizzativo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma 3.

    •  Silvia Doria
      Silvia Doria

      Esperta nella realizzazione di studi e indagini su innovazione organizzativa e sviluppo delle competenze – Task force “Sviluppo competenze e formazione”, UISC- Dipartimento della funzione pubblica

      PhD, Esperta nella realizzazione di studi e indagini su innovazione organizzativa e sviluppo delle competenze nell’ambito del progetto “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni” del PNRR, Sub-investimento 2.3.1 affidato all’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica.
      Ha conseguito il Dottorato in Sistemi sociali, organizzazione e analisi delle politiche pubbliche presso l’Università Sapienza di Roma. L’attività di ricerca e pubblicazione riguarda diversi ambiti, come competenze e formazione, genere, sicurezza sul lavoro, smart working.
      Attualmente insegna comportamento organizzativo presso il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università Roma Tre.

    •  Giusi Miccoli
      Giusi Miccoli

      Esperta tematica di progettazione e gestione di percorsi formativi delle PA – Task force “Sviluppo competenze e formazione”, UISC- Dipartimento della funzione pubblica

      È Strategic Advisor nelle Politiche per lo sviluppo del personale.
      Attualmente è Strategic Advisor di LAZIOcrea nelle Politiche di Sviluppo del Personale di Regione LAZIO e General Manager del Centro di formazione professionale regionale “Scuola d’arte cinematografica G.M. Volonté”. È senior consultant per il Progetto “Attività di sostegno alla definizione e attuazione di azioni strategiche di sviluppo delle competenze del personale della PA e rafforzamento della capacità amministrativa” per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica ed il Formez PA. È docente per Università e Scuole di formazione.
      Co-founder della community DEA#donnecheammiro. Fa parte del Comitato di Redazione della rivista Formazione & Cambiamento.
      Scrive periodicamente articoli sui temi dell’apprendimento, delle competenze e dell’innovazione organizzativa.

    • Facilitatori
    •  Sonia Ercolani
      Sonia Ercolani

      Responsabile Area Formazione – Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

      Project manager e coordinatrice didattica in progetti complessi rivolti agli enti locali e alla PA.
      Esperta in analisi dei fabbisogni formativi e analisi delle competenze finalizzate alla progettazione di interventi e piani formativi volti alla modernizzazione e riorganizzazione della Pubblica Amministrazione.
      Responsabile dei corsi di alta formazione rivolti al management sanitario e all’aggiornamento dei professionisti sanitari.
      Membro AIF e componente di gruppi di lavoro sulle metodologie innovative per la formazione degli adulti in presenza e on line.

    •  Gianni Ghiani
      Gianni Ghiani

      Project manager – Fondazione COMPA FVG

      Project manager Fondazione COMPA FVG. Esperto di progettazione e gestione della formazione al servizio di funzionari e amministratori degli Enti locali FVG. In particolare, mi occupo di formazione al cambiamento organizzativo con i funzionari, formazione dei formatori COMPACADEMY, formazione degli amministratori locali per una PA Strategica in gestione degli enti e sviluppo locale sostenibile.

    •  Salvatore Lazzara
      Salvatore Lazzara

      Responsabile Ufficio formazione – Agenzia delle Entrate

      Responsabile della Formazione per l’Agenzia delle entrate.
      Laureato in Filosofia e studioso di Organizzazione e complessità, con la passione per lo sviluppo delle persone.

    •  Vivaldo Moscatelli
      Vivaldo Moscatelli

      Technology Enhanced Learning Specialist – Banca d’Italia

      Informatico per estrazione ma formatore per vocazione, si occupa di progettazione formativa, tecnologie per l’apprendimento e didattica digitale dalla fine degli anni 80.
      È advisor, delegato ai rapporti istituzionali & PA, di Ecosistema Formazione Italia (EFI), già consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori con delega all’Istruzione, lavora alla Scuola di Formazione della Banca d’Italia.
      È Ambassador per la Comunità Europea nel progetto EDSC sulla certificazione delle competenze digitali. Facilitatore Design Thinking certificato IDEO U.
      Nel terzo settore ha supportato alcune scuole in progetti relativi alla transizione digitale.

    • Conclude
    •  Gianluigi Mangia
      Gianluigi Mangia

      Coordinatore del Dipartimento di Management e risorse umane – Scuola Nazionale dell’Amministrazione

    • Partecipano
    •  Pamela Adamo
      Pamela Adamo

      Unità per la Formazione – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

    •  Alessia Balducci
      Alessia Balducci

      Referente della formazione – Regione Marche

    •  Lucia Barozzi
      Lucia Barozzi

      Funzionaria responsabile dell’area organizzativa delle attività formative – Presidenza del Consiglio dei Ministri

    •  Silvia  Bruno
      Silvia Bruno

      Dirigente amministrativo divisione “Reclutamento e formazione del personale” della direzione generale servizi interni e finanziari – Ministero delle imprese e del Made in Italy

    •  Rossella Cafagna
      Rossella Cafagna

      Dirigente Coordinatrice del Servizio politiche formative – Presidenza del Consiglio dei ministri

    •  Valentina Campagnola
      Valentina Campagnola

      Dirigente dell’Area Promozione del Benessere Organizzativo, Servizi al Personale e Formazione – Regione Lazio

      Laureata in giurisprudenza, dal 2004 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Segretario Comunale in diversi Enti Locali. Dal 2016 è dirigente in Regione Lazio presso la Direzione del Personale con competenze in materia di servizi in favore del personale, benessere organizzativo, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e formazione.

    •  Renato Carletti
      Renato Carletti

      Direttore delle Risorse Umane – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

    •  Enrica Carosella
      Enrica Carosella

      Funzionario-Economico finanziario – Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA e Referente della formazione AIFA per SNA

    •  Monica Carteletti
      Monica Carteletti

      Responsabile dell’incarico EQ “Gestione e sviluppo risorse umane, formazione interna e pari opportunità" – Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca"

    •  Stefania De Bartolo
      Stefania De Bartolo

      Funzionario con incarico di E.Q. “Formazione del Personale” – Regione Puglia

    •  Caterina Di Biase
      Caterina Di Biase

      Referente Formazione, Ufficio XI Risorse Umane – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

    •  Graziano Di Giulio
      Graziano Di Giulio

      Responsabile della Formazione e Sviluppo Risorse Umane – Agenzia del Demanio

    •  Ilaria  Di Stefano
      Ilaria Di Stefano

      Dirigente responsabile della formazione, Direzione Generale per il personale civile – Ministero della Difesa

    •  Carla Giorgio
      Carla Giorgio

      Responsabile U.O. Programmazione e Sviluppo Risorse Umane – IFEL Fondazione ANCI-Istituto per la Finanza e l'Economia Locale

    •  Rita Giretti
      Rita Giretti

      Responsabile del Servizio Reclutamento e Formazione della Direzione Personale – ENEA

    •  Caterina Laratta
      Caterina Laratta

      Referente per la formazione – DFP

    •  Marco Martini
      Marco Martini

      Responsabile della protezione dei dati-DPO – Scuola Umbra di Amministrazione pubblica

    •  Laura Marzocca
      Laura Marzocca

      Funzionario addetto alla programmazione e gestione della formazione del personale regionale e della p.a. locale e territoriale – Regione Marche

    •  Giada Michelotti
      Giada Michelotti

      Collaboratore Esperto del Servizio Gestione Giuridica del Personale e Formazione, Direzione risorse Umane – Comune di Siena

    •  Ludovico Antonio Ottaiano
      Ludovico Antonio Ottaiano

      Dirigente Servizio sviluppo delle competenze e responsabilità sociale – ISTAT

    •  Tiziana Pasquini
      Tiziana Pasquini

      Dirigente del Settore Risorse umane, finanziarie e strumentali dell’Agenzia per l’innovazione agroalimentare e della pesca – Regione Marche

      Attualmente Dirigente del Settore Risorse umane finanziarie e strumentali presso l’ “Agenzia per l’innovazione agroalimentare e pesca” della Regione Marche. Dal 2008 sino ad aprile 2023 ha rivestito l’incarico di posizione organizzativa presso la Giunta Regione Marche – Direzione Risorse Umane, nell’ambito della Gestione giuridica del personale regionale, relazioni sindacali e contrattazione, vigilanza enti dipendenti e, dal 2022, la funzione di valorizzazione, sviluppo risorse umane ed innovazione organizzativa.
      Laureata in Scienze Politiche, Specializzata in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale (Università di Macerata), ha approfondito le tematiche dello sviluppo della PA tramite la frequenza di diversi Master sul “Diritto europeo e comparato” (Università di Macerata), sulle “Scienze amministrative ed innovazione della pubblica amministrazione” (Università di Macerata e Urbino), sulla “Comunicazione nelle organizzazioni” (Università di Urbino).

    •  Antonella Peterlini
      Antonella Peterlini

      Responsabile della formazione – Comune di Trento

    •  Emanuela Piedimonte
      Emanuela Piedimonte

      Funzionario Tecnico specialista – ambito della valorizzazione e della formazione delle Risorse umane – Regione Marche

    •  Laura Placidi
      Laura Placidi

      Responsabile di EQ Servizio "Gestione Giuridica del personale e Formazione” – Comune di Siena

    •  Giacomo Re
      Giacomo Re

      Project manager e responsabile area Innovazione – Fondazione COMPA FVG

    •  Antonella Rissotto
      Antonella Rissotto

      PhD, Prima Tecnologa dell’Unità Formazione e Welfare del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Coordinatrice del Tavolo per la Formazione della Conferenza Permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca

    •  Stefano Ruffini
      Stefano Ruffini

      Referente per la formazione dell’Autorità di regolazione dei trasporti

    •  Paola Sandolo
      Paola Sandolo

      Referente della formazione

    •  Valeria Saura
      Valeria Saura

      Direttore delle Risorse Umane – Istituto Nazionale di Astrofisica

    •  Bartolomeo Scalabrino
      Bartolomeo Scalabrino

      Capo Sezione Corsi del Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza

    •  Pietro Scalisi
      Pietro Scalisi

      Primo tecnologo dell’Istituto nazionale di statistica – ISTAT

    •  Giulia Sforza
      Giulia Sforza

      Funzionario Responsabile lavori delle materie “Personale e Organizzazione”, Cinsedo – Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

    •  Alberto Sola
      Alberto Sola

      Responsabile Area fabbisogni di personale e reclutamento – Regione Emilia-Romagna

      Nato a Vignola nel 1972 sono Laureato in Giurisprudenza all’Università di Modena, ho conseguito il master in Politiche perla Sicurezza Urbana presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed il master in Public Management and Innovation presso la Bologna Business School.

      Ho lavorato per oltre 25 anni nella PA occupandomi di sicurezza urbana, presso il Comune di Modena, la Regione Emilia-Romagna, l’Unione dei Comuni del Frignano e l’Unione Bassa Reggiana. Dopo questa lunga esperienza svolta in diversi ruoli che mi ha portato a sperimentare la vita degli enti locali nelle loro varie forme, dall’inizio del 2023 sono rientrato in Regione Emilia-Romagna come responsabile dell’Area Fabbisogni di personale e reclutamento.

      Punto di contatto tra la prima vita professionale e la seconda, la progettazione, previsione normativa, realizzazione e ora responsabilità dei corsi-concorsi unici per agenti di polizia locale svolti dalla Regione Emilia-Romagna per i Comuni e le Unioni di Comuni del nostro territorio.

    •  Sestilio Staffieri
      Sestilio Staffieri

      Dirigente del neo Servizio formazione e aggiornamento del personale – Corte dei Conti

    •  Chiara Tinti
      Chiara Tinti

      Titolare di Incarico di Elevata Qualificazione Formazione e Sviluppo Professionale – Regione Toscana

    •  Vincenzo Varchetta
      Vincenzo Varchetta

      Project Manager, RUP e responsabile del piano formativo regionale – LAZIOcrea

      Vincenzo Varchetta è project manager, RUP e responsabile del Piano formativo regionale per LAZIOcrea SpA (in house di Regione Lazio). È esperto in materia di formazione, appalti pubblici, anticorruzione e trasparenza. Ha collaborato con diverse amministrazioni a livello nazionale e locale. Ha svolto attività di docenza e formazione presso numerosi enti pubblici e privati (tra cui Presidenza del Consiglio dei Ministri-Formez PA, Ministero dell’Interno, Deloitte, Manpower). Ha conseguito a pieni voti una laurea magistrale in giurisprudenza e una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, nonché diversi master e titoli post-lauream presso prestigiosi Atenei (Harvard Law School, LUMSA).

    •  Genea Verdicchio
      Genea Verdicchio

      Responsabile della formazione Inail e Provider per l’Educazione continua in medicina – INAIL

    •  Simona Volterrani
      Simona Volterrani

      Dirigente responsabile del Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse umane – Regione Toscana