Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Rubrica Lavoro&Welfare. Spunti di ricerca a sostegno della modernizzazione dei servizi alle persone. Evoluzione della domanda sociale e nuove prospettive di welfare [RPA.19]

21 Maggio dalle 12:30 alle 13:30

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

La sessione si articola in brevi interventi coordinati, finalizzati a fornire, sulla base di evidenze e contributi INAPP alle policy di welfare, un inquadramento dei processi di cambiamento, demografico, sociale e di programmazione, oltre che spunti e prospettive di analisi sulle riforme in corso, oggetto di ricerche e indagini programmate e in corso da parte della Struttura Inclusione sociale.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Anna Ancora
      Anna Ancora

      Ricercatrice, PhD in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche – INAPP

      Responsabile del gruppo di lavoro “target a rischio di esclusione sociale” presso la struttura Inclusione sociale dell’INAPP. Esperienza ventennale nel campo della ricerca sociale con particolare riferimento ai temi di inclusione sociale, contrasto alla povertà e condizione giovanile.

    •  Franco Deriu
      Franco Deriu

      Primo Ricercatore Sociologo del lavoro – INAPP

      Sociologo, esperto di mercato del lavoro e di politiche sociali. Ha sviluppato esperienza ventennale sulle politiche per la disabilità e rappresentato l’Italia su tavoli istituzionali nazionali e europei sui temi della disabilità e della non autosufficienza. Già Responsabile dell’area Ricerche sui sistemi del lavoro dell’Isfol, è Responsabile della Struttura Inclusione sociale. È autore di diversi saggi e pubblicazioni sui temi delle politiche del lavoro e dell’inclusione sociale.

    •  Paolo Raciti
      Paolo Raciti

      Ricercatore – INAPP

      Laureato in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma e in Scienze della Formazione presso l’Università LUMSA di Roma. PhD in Servizi Sociali presso l’Università degli Studi Roma Tre.
      Ricercatore presso l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), membro del gruppo di ricerca “Disabilità e Non Autosufficienza” della Struttura “Inclusione sociale” dell’Istituto.
      Si occupa dei temi connessi ai processi di inclusione sociale assumendo come riferimento il framework teorico del Capability Approach. Si interessa inoltre di valutazione delle competenze socio-emotive, di costruzione e validazione di scale psicometriche per la loro valutazione e dei processi pedagogici orientati al loro rafforzamento in contesti educativi e con popolazione vulnerabile.
      In contesti di cooperazione internazionale fornisce assistenza tecnica nei programmi di sviluppo e contrasto della povertà realizzati nella regione latinoamericana, in particolare nel settore educativo.

    •  Viviana Ruggeri
      Viviana Ruggeri

      Ricercatrice – INAPP

      Responsabile del gruppo di lavoro “l’offerta integrata di welfare territoriale.” presso la struttura Inclusione sociale dell’INAPP. Esperienza trentennale nel campo della ricerca sociale con particolare riferimento ai fenomeni e target oggetto delle politiche sociali e del sistema dell’education.

    •  Annalisa Turchini
      Annalisa Turchini

      Ricercatrice – INAPP

      Metodologa della ricerca sociale, esperta di analisi dei sistemi territoriali con esperienze di pianificazione, monitoraggio e valutazione di partenariati locali. Attualmente lavora presso Inapp (Istituto per l’analisi delle politiche pubbliche) dove da anni si occupa di politiche di welfare con attenzione ai temi della spesa sociale dei Comuni ed è responsabile delle indagini sull’offerta pubblica e privata di servizi sociali.

In collaborazione con