Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Il nuovo quadro della cybersicurezza: NIS2 [RPA.39]

21 Maggio dalle 12:30 alle 13:30

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale organizza un approfondimento per accompagnare le amministrazioni e il tessuto produttivo nella comprensione delle novità introdotte dalla Direttiva NIS2 di prossimo recepimento. Un percorso di potenziamento della postura di cybersicurezza e della capacità di prevenire, contrastare e mitigare i rischi derivanti da una minaccia in continua evoluzione L’iniziativa mira a fornire una corretta informazione sulle nuove disposizioni della direttiva europea alle amministrazioni e al tessuto produttivo italiano e avviare, allo stesso tempo, un percorso di accompagnamento per le diverse fasi di attuazione dei nuovi adempimenti.

Programma dei lavori

  • Interviene

    •  Claudio Ciccotelli
      Claudio Ciccotelli

      Servizio Autorità e Sanzioni – Agenzia per la cybersicurezza nazionale

      Laureato in Ingegneria Informatica alla Sapienza Università di Roma, ha conseguito nel 2017 il dottorato di ricerca presso lo stesso ateneo con una tesi nell’ambito dell’affidabilità dei sistemi informativi.
      Dallo stesso anno è stato assegnista di ricerca presso il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) della Sapienza dove si è occupato principalmente di temi di ricerca inerenti alla protezione delle infrastrutture critiche, dei sistemi cyber-fisici e dei dispositivi mobili, nonché di affidabilità di sistemi complessi.
      Dal 2020 ha prestato servizio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e, successivamente, dal 2022 presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, dove attualmente è impiegato nel Servizio Autorità e sanzioni.

In collaborazione con