Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Il Piano triennale 2024-2026: una nuova struttura per una rinnovata spinta propulsiva [AD.01]

21 Maggio dalle 09:30 alle 10:20

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

La strategia di transizione al digitale trova nel Piano triennale per l’Informatica nella PA la sua definizione più alta e strutturata: il Piano, infatti, si pone come documento programmatico dell’intero “Ecosistema Amministrativo Digitale”, ponendo principi e obiettivi, da realizzare attraverso specifiche Linee di Azione in tempi predefiniti, coinvolgendo PA centrali, Regioni, Enti Locali. L’edizione 2024-2026 del Piano si concentra su strumenti noti attuali e su strumenti di nuova introduzione (si pensi all’intelligenza artificiale), funzionali a facilitare le attività routinarie e a rendere le amministrazioni pubbliche più semplici, accessibili, innovative, inclusive, ottimizzando la gestione della spesa. 



Programma dei lavori

  • Docente

    •  Maria Morena Ragone
      Maria Morena Ragone

      Esperta di diritto delle tecnologie e transizione digitale – Regione Puglia

      Giurista, ha esercitato come avvocato per diversi anni. Studiosa di tutti gli aspetti normativi di internet e delle tecnologie informatiche, si è dedicata alla governance dei dati e dell’amministrazione digitale. In Regione Puglia, è incardinata nell’Ufficio del RTD come “supporto giuridico specialistico per la transizione alla modalità digitale” e componente del Gruppo di Coordinamento del RTD; è Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Regione Puglia.
      È componente, lato PA, del Forum Governo Aperto di OGP Italia ed è co-coordinatrice della community tematica “dati e IA” all’interno della Commissione ITD della Conferenza delle Regioni. È docente a contratto nel Master Universitario congiunto di II Livello UniBA e PoliBA in “Data Science”, che ha contribuito a progettare; è relatrice in convegni di settore e formatrice per la pubblica amministrazione ed il settore privato, nonché autrice di articoli di approfondimento specialistico su testate di settore.
      È stata co-fondatrice e membro del direttivo dell’Associazione Wikitalia e tra i promotori dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione.