Rubrica Lavoro&Welfare. Software, Blockchain e intelligenza artificiale a supporto della prevenzione dei rischi occupazionali [RPA.13]
21 Maggio dalle 09:45 alle 10:45
Sala 2
Nel workshop verranno illustrati modelli di governance dei dati per processi di certificazione e trasparenza e dell’IA ed esempi di software e applicativi progettati a supporto della conoscenza e prevenzione dei rischi occupazionali. In particolare, saranno illustrati due applicativi volti allo studio di cause e circostanze di infortuni e all’approfondimento dei fattori causali delle malattie professionali che si sono avvalsi dell’implementazione dei sistemi cognitivi. Per la sicurezza sul lavoro verrà illustrata l’utilità della tecnologia Blockchain che offre benefici significativi, come maggiore competitività del servizio, snellezza procedimentale e trasparenza nei processi di certificazione. Si illustrerà come la tecnologia Blockchain stia ridefinendo il panorama della sicurezza sul lavoro, assicurando la sicurezza dei macchinari a pressione e dei lavoratori grazie alle notarizzazioni dei workflow di certificazione degli impianti.
Introduce i lavori
-
Fabrizio Benedetti
Coordinatore generale della Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale dell’Inail e presidente della Commissione sicurezza UNI
Coordinatore generale della Consulenza tecnica salute e sicurezza dell’Inail e presidente della Commissione sicurezza UNI.
- Intervengono
- Governance dei dati e dell’IA
-
Francesco Saverio Colasuonno
Dirigente Ufficio Dati & Analytics – Inail
È responsabile della data governance in Inail, in termini di valorizzazione dei dati e del patrimonio informativo dell’Istituto, in coerenza con la strategia nazionale ed europea sui dati e il modello di interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni. In precedenza, sempre nella Direzione Centrale organizzazione digitale di Inail è stato responsabile delle strategie IT, delle architetture e sicurezza, dei processi e demand management e dello sviluppo applicativo.
- Applicativi a supporto della prevenzione dei rischi occupazionali
-
Liliana Frusteri
Coordinatrice del settore Prestazioni e igiene industriale della Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale – Inail
Liliana Frusteri, coordinatrice del settore Prestazioni e igiene industriale della Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale dell’Inail. Si occupa di studi e valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.
- Blockchain per la sicurezza sul lavoro: un modello per i processi di certificazione e trasparenza
-
Carlo Lentini
Coordinatore del settore Modelli e Metodi della Consulenza per l’innovazione tecnologica – Inail
Carlo Lentini, coordinatore del settore Modelli e Metodi della Consulenza per l’innovazione tecnologica dell’INAIL, Responsabile per INAIL del progetto EBSI-VECTOR co-founded con l’Unione Europea. Membro del UNI/CT532 “UNINFO Blockchain e tecnologie per la gestione distribuita dei registri elettronici (distributed ledger)”. Responsabile della Conservazione dei documenti informatici per INAIL. Innovatore da Olivetti Ricerca.
-