Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

E-archiving e conservazione digitale nel nuovo regolamento eIDAS [AD.02]

21 Maggio dalle 10:50 alle 11:40

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

A partire dall’analisi dei principi e degli standard alla base del sistema di conservazione digitale nazionale e degli standard internazionali, l’Academy affronta l’esame della nuova normativa europea sui servizi fiduciari di archiviazione elettronica adottata dall’Unione europea con il nuovo regolamento eIDAS. Particolare attenzione verrà dedicata alle novità sul trattamento dei formati obsoleti e sulle regole di interoperabilità tra servizi europei. 

Le iscrizioni ai singoli eventi sono necessarie per esigenze logistico organizzative. Questo evento ha registrato un numero elevato di iscrizioni, le consigliamo pertanto di arrivare con anticipo per assicurarsi la partecipazione.
Per ulteriori iscrizioni può tornare al programma QUI

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Mariella Guercio
      Mariella Guercio

      Presidente Comitato scientifico dell'Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI

      Già professore ordinario di archivistica e archivistica informatica, collabora con gli enti di regolazione in materia di gestione e conservazione dei documenti informatici e svolge attività di ricerca e consulenza nazionale e internazionale nel settore, oltre a tenere corsi di gestione e conservazione degli archivi digitali e di archivistica in ambito universitario e per istituzioni formative pubbliche e private. È presidente del comitato tecnico-scientifico dell’ANAI.