Innovazione e sostenibilità, obiettivi primari per i progetti PNRR [WS.04]
21 Maggio dalle 15:30 alle 16:30
Stand ISIPM
La gestione di un progetto di successo è incentrata sull’equilibrio di molti aspetti (tra cui costo, tempo, ambito, rischio, benefici, qualità e gestione stakeholder) e l’integrazione della sostenibilità e dell’innovazione aggiungono ulteriore complessità impattando in primis sui sistemi utilizzati per gestire le iniziative di cambiamento, anche nella PA.
Innovazione e sostenibilità sono sempre più legate a doppio filo: l’una viene alimentata dall’altra e viceversa. Tant’è che oggi si parla di innovazione sostenibile e innovazione per la sostenibilità. In questo intervento verranno trattate le dimensioni di innovazione e sostenibilità e verranno evidenziati gli elementi da considerare nella gestione integrata e sinergica dei progetti, anche in ottica PNRR .
Per iscriversi cliccare QUI
Interviene
-
Claudia Spagnuolo
Istituto Italiano di Project Management
Consulente senior di project management, tradizionale ed agile. Ha lavorato in ambito IT su progetti di Identity & Access Management and Governance, su progetti web-based, progetti di formazione e progetti editoriali.
Membro del gruppo di lavoro UNI per le ISO sull’Innovation Management (UNI CT/016 – GL89 Innovation management).
É parte del Consiglio Direttivo di ISIPM e membro attivo del GDL Innovation di ISIPM.
Docente accreditata con APMG International, PeopleCert e con l’Istituto Italiano di Project Management.
Facilitatrice practitioner conduce sessioni di workshop pratici orientati all’apprendimento veloce e al long life learning basati sulla GAMIFICATION.
È qualificata ISIPM-Av, PRINCE2 Practitioner, Agile Project Management Practitioner, P3O Practitioner, ISO27001 Practitioner e Facilitation Practitioner.
-